1 / 12

I Formati File

I Formati File. In informatica un formato di file è la convenzione che viene usata per leggere, scrivere e interpretare i contenuti di un file. Possiamo trovare diversi tipi di file suddivisi per il tipo di dati per cui sono stati creati. Eccone alcuni esempi: File documenti (come testo)

janna
Download Presentation

I Formati File

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I Formati File In informatica un formato di file è la convenzione che viene usata per leggere, scrivere e interpretare i contenuti di un file.

  2. Possiamo trovare diversi tipi di file suddivisi per il tipo di dati per cui sono stati creati. Eccone alcuni esempi: • File documenti (come testo) • File documenti(binari) • File compressi e archivi • File grafici • File audio • File video Quelli che noi andremo ad analizzare saranno i file video.

  3. I Formati file video I formati video sono come contenitori nei quali vengono memorizzate tracce video e audio e le informazioni indispensabili a una corretta riproduzione. Cosa sono?

  4. DivX Il DivX è una tecnologia multimediale basata su una variante del Codec. Il Codec  é un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura. La particolarità del DivX sta nella sua versatilità nel produrre file di dimensioni ridotte di filmati di lunga durata, lasciando inalterata la qualità dell'immagine. In pratica, con le opportune impostazioni, è possibile convertire un film DVD di 6-8 Gigabyte in un file DivX di 700 MB (la dimensione di un cd rom) con una qualità video e audio più che discrete.

  5. Quicktime Quicktime ,molto diffuso su sistemi Macintosh , è un file che può racchiudere video, audio, immagini virtuali e altri tipi di informazioni multimediali come per esempio un filmato Flash(software per uso grafico che consente di creare animazioni vettoriali per il web).

  6. Un file QuickTime è sud diviso in tracce composte da audio, video, effetti o testo Le tracce al loro interno contengono le tracce contenti le informazioni che vanno decodificate dai codec. All'interno di esse vi è una lista che lega la traccia e il codec in grado di decodificarla. La traccia media contiene altre tracce che possono risiedere in altra parti del file, su altri file o nella rete. Internamente il formato mantiene i dati organizzati in una struttura ad albero di "atomi"4 byte

  7. Avi AVI (Audio Video Interleave) è un contenitore multimediale realizzato da Microsoft come formato standard video per il sistema operativo Windows. AVI può contenere uno o due flussi audio e un flusso video; non supporta alcun formato di sottotitoli.

  8. RealMedia RealMedia è un contenitore multimediale creato dalla RealNetworks. È in grado di contenere vari tipi di audio e video ma viene spesso utilizzato per congiungere un formato video RealVideo ed un formato audio RealAudio ; è popolare per gli streaming via Internet.

  9. Anim GIF GIF (GraphicsInterchange Format) è un formato per immagini di tipo bitmap ed ha la possibilità di salvare più immagini in un unico file. I programmi che supportano i file AnimGIF leggono i singoli fotogrammi (singole immagini impresse su una pellicola cinematografica)e li riproducono in sequenza. Questo consente di realizzare delle semplici animazioni: un esempio sono quelle utilizzate nelle pagine web.

  10. iMovie iMovie è un'applicazione creata da Apple Computer. La sua funzione è quella di prelevare filmati e di montarli aggiungendovi audio, effetti speciali e transizioni. I contenuti video possono essere importati dall'hard disk dell'utente, da una videocamera se dotata di collegamento Firewire(interfaccia standard per un bus) o da una webcam come iSight. I filmati importati possono essere scomposti in frammenti e ri-assemblati in un ordine diverso dato che il programma supporta il montaggio non lineare.

  11. I suoni e le musiche vengono prelevate dalla libreria musicale del programma iTunes. Movie dispone di una decina di effetti speciali predefiniti per permettere di realizzare delle semplici operazioni per i filmati. Permette l'aggiunta di titoli che possono essere inseriti con una ventina di modalità diverse e permette di realizzare dei passaggi tra gli spezzoni con una decina di modalità diverse. iMovie permette di realizzare dei DVD video con il supporto del programma iDVD Il principale punto di forza di iMovie è la semplicità di utilizzo, il programma non è dedicato all'utente professionale o semiprofessionale.

More Related