170 likes | 319 Views
I componenti di un Sistema di elaborazione. CPU (central process unit). I componenti di un Sistema di elaborazione. CPU (central process unit). La C.P.U. è il dispositivo che esegue materialmente gli ALGORITMI. esegue calcoli, elabora informazioni legge e scrive dati,
E N D
I componenti di un Sistema di elaborazione. CPU (central process unit)
I componenti di un Sistema di elaborazione. CPU (central process unit) La C.P.U.è il dispositivo che esegue materialmente gli ALGORITMI. esegue calcoli, elabora informazioni legge e scrive dati, trasmette informazioni. Essa è costituito da due componenti principali: La A.L.U.(aritmetic logic unit) unità di calcolo, che esegue calcoli. La C.U.(control unit) unità di controllo, che controlla le operazioni da seguire.
I componenti di un Sistema di elaborazione. CPU (central process unit) dati comandi ALU Unità di elaborazione CU Unità di controllo risultati
Funzionamento della cpu 1 ALU CU REGISTRI 3 4 2 4
Processore e processo PROCESSORE La CPU svolge le funzioni di PROCESSOREnel senso che esegue i processi. processo Ogni processoè un algoritmo che definisce come elaborare dei dati per ottenere certi risultati.
Dimensioni e circuiti Un processore è realizzato su un pezzo di silicio sul quale vengono incisi i circuiti. Ogni fetta di silicio ha forma circolare e contiene i circuiti dei futuri processori. In ogni processore vi sono miliardi di circuiti. In ogni millimetro quadrato ci sono milioni di circuiti microscopici.
Il primo processore e l’ultimo Questo è l’Intel 4004 costruito nel novembre del 1971. aveva velocità 0,74 MHz ed era costituito da 2300 transistor. Il suo progettista fu un italiano: Faggin Federico.
Intel Core i7 Il Core i7 è una famiglia di processori di 6° generazione presentati nel novembre del 2008, cioè 17 anni dopo il Intel 4004. Le frequenzedi lavoro sono comprese tra i 1600 Mhz ed i 3300 Mhz, cioè almeno 2000 volte superiore a quella del 4004. I transistorsono grandi 32 micrometri cioè milionesimi di metro e ne sono circa 1 miliardo contro i 2300 del Intel 4004.
Ricerca. Fate una ricerca sulla storia dei processori Intel Dall’Intel 4004 al Intel 8086, Intel 80286, Intel 80386 e 486, Intel Pentium Intel Dual Core Intel Core 2 Duo Intel Core i7
Architettura dei processori. Unità di elaborazione Le unità di elaborazione contengono al loro interno alcuni elementi fondamentali: Memorie scrivibili dette «REGISTRI». Dispositivi per il calcolo. Memorie non scrivibili (ROM) con informazioni permanenti. I registripiù importati presenti in un processore sono 5 e si chiamano: Registro programmcounter detto PC. Registro istruzione. Registro Accumulatore. Registro dati. Registro indirizzi.
Architettura dei processori. Unità di controllo. • Le unità di controllo, che hanno il compito di governare le operazioni per eseguire l’algoritmo ( cioè il processo), mandano all’unità di elaborazione una serie di • Segnali di controllo. • Un orologiointerno alla macchina, detto clock, da il tempo ad ogni segnale: ad ogni scatto del clock viene inviato un segnale. • Il numero di impulsi al secondo si misura in Hertz (Hz). • Il Intel 4004 aveva un clock di 740.000 Hz = 740 KHz • Il Intel Core i7 ha un clock di 3.000.000.000 Hz = 3 GHz CU Unità di controllo ALU Unità di elaborazione
Architettura dei processori. Unità di controllo. Alcune operazioni si possono fare in un colpo di clock, altre hanno bisogno di più tempo. Un valore medio è 5-6 colpi di clock per cui il numero di operazioni al secondo è inferiore alla velocità di clock. Il numero di operazioni al secondo si misura in MIPSche significa Milioni di istruzioni per secondo. M.I.P.S.
Architettura dei processori. Unità di controllo. Aumentando la velocitài processori si riscaldanoe perciò non è possibile andare oltre una certa velocità. Oggi si riesce a raggiungere il 3 GHz per i prodotti in vendita ed i 5 GHz per quelli da laboratorio. Per aumentare le prestazioni dei processori non si può, allora, solo aumentarne la velocità ma bisogna migliorare altri fattori.
Architettura dei processori. Unità di controllo. • Una via è quella di aumentare l’integrazione e cioè il numero di transistor. • Un’altra strada è quella di aumentare il parallelismo e cioè di mettere assieme più processori ciascuno dei quali si occupa di un diverso compito.
Architettura dei processori. Dialogo CPU e Memoria. Lo scambio di dati tra CPU e Memoria avviene in «parallelo». Questo vuol dire che essi non si scambiano un solo dato per volta ma molti dati contemporaneamente. Gli elaboratori piccoli scambiano dati a 16 o 32 bit Gli elaboratori più grandi (Core i7) a 64bit.