80 likes | 201 Views
C I P R O. NOTIZIE GENERALI. Capitale : Nicosia Forma di governo : Repubblica presidenziale Moneta : Euro/nuova lira turca Lingua : Greco, turco Religione : Ortodossa, musulmana. LOCALIZZAZIONE. ASPETTO FISICO.
E N D
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa, musulmana
ASPETTO FISICO Poco più grande dell’Umbria, è la terza isola per estensione nel mar Mediterraneo, dopo la Sicilia e la Sardegna. Si trova nel mar Mediterraneo orientale, a sud delle coste della Siria e della Turchia. I rilievi montuosi occupano la maggior parte dell’isola: a nord si trovano i monti Kyrenia, disposti parallelamente alla costa mentre a sud si trovano i monti dell’Olimpo.
Tra i due gruppi montuosi si estende la fertile pianura del Messaria, percorsa da numerosi brevi corsi d’acqua. Le coste dell’isola sono prevalentemente alte e rocciose e il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde e inverni miti e poco piovosi.
ASPETTO POLITICO Come conseguenza delle dominazioni straniere del passato, a Cipro convivono due comunità etniche: i greco-ciprioti (di lingua greca e religione ortodossa) e i turco-ciprioti (di lingua turca e religione musulmana). Oggi, nella parte nord dell’isola, la comunità turco-cipriota rappresenta il 98% della popolazione, mentre nel sud il 95% degli abitanti è di etnia greco-cipriota.
Anche la capitale, Nicosia, è divisa in una zona amministrata dalla Repubblica di Cipro e in una controllata dalla Turchia. La seconda città per importanza è Limassol, un dinamico porto e una località turistica. Nel nord, Famagosta era un tempo una città, ma fiorente in seguito all’occupazione turca i suoi quartieri greco-ciprioti si sono spopolati e sono oggi molto degradati, tanto che è soprannominata la “città fantasma”.
ASPETTO ECONOMICO L’economia della parte greca di Cipro è più sviluppata rispetto a quella della Repubblica Turca di Cipro del Nord. Nel Sud si coltivano frumento, olivi, agrumi e viti. L’industria è in espansione, soprattutto nel settore alimentare e nell’estrazione del rame e del ferro. Anche il settore terziario è abbastanza sviluppato. Nel Nord, invece, l’economia si basa ancora sull’agricoltura; molti turco-ciprioti sono costretti a cercare lavoro nella parte greca del Paese.