200 likes | 339 Views
Io e la Geometria. Alice Mastrandrea 3611595 Scienze della formazione primaria Matematiche elementari da un punto di vista superiore (A). Le forme e la mia infanzia. Sono sempre stata attratta dalle forme geometriche.
E N D
Io e la Geometria Alice Mastrandrea 3611595 Scienze della formazione primaria Matematiche elementari da un punto di vista superiore (A)
Le forme e la mia infanzia Sono sempre stata attratta dalle forme geometriche. Dai 3 ai 6 anni mi piaceva giocare con una copertina su cui erano applicate molte tasche all’interno delle quali dovevi inserire la forma corretta.
Con la mamma … Le chiedevo sempre di indicarmi il nome della forma che io rappresentavo su un foglio. Mi veniva spontaneo immaginare un forma chiusa come quella di un quadrato o di un triangolo e di volerla rappresentare.
Finalmente a scuola L’arrivo alla scuola primaria ha segnato l’inizio della vera conoscenza di tutte quelle forme che vedevo circondare il mio mondo ed a cui da sola non riuscivo a dare un nome.
Nelle ore di geometria a scuola ho imparato a: • Dare un nome alle forme attorno a me • Orientarmi grazie alle varie linee nello spazio • Usare strumenti di precisione per le rappresentazione geometrica come il compasso,il righello,le squadrette • La simbologia geometrica • Usare le forme per rappresentare lo spazio che ci circonda: la mia cameretta,la mia classe,un percorso..
Amavo le ore di geometria • Credo che uno dei fattori che abbiano maggiormente influenzato questa mia passione sia stato il mio quadernone di geometria,dalla copertina verde scura
Ci piaceva perché: • Era colorato • Ci permetteva di dare sfogo alle nostre idee e fantasia • L’ordine impostoci dalle maestre lo rendeva piacevole da vedere e da mostrare ai nostri genitori • Dava soddisfazione
Le ore di geometria alla scuola elementare risultavano piacevoli,nonostante la nostra maestra in altre materie fosse eccessivamente severa,e ciò che ci veniva insegnato rimaneva impresso nella nostra memoria molto più velocemente ed a lungo termine
Dopo 13 anni.. Questa sensazione mi è stata poi confermata dagli altri membri della mia classe che hanno proseguito con me gli studi o che hanno scelto altri percorsi scolastici: tutti abbiamo mantenuto un ottimo rapporto con questa disciplina e ciò ha giovato molto nella scelta delle nostre professioni
La scuola media Il fatto di essere consapevole di avere delle buone basi in geometria mi rendeva sicura di me e di conseguenza felice di apprendere cose nuove rispetto a ciò che già sapevo. Appresi formule e teoremi, come quello di Euclide e di Pitagora, che ho capito essere stati fondamentali anche per l’evoluzione della nostra specie.
Al liceo scientifico Ovviamente le scienze matematiche sono alla base della mia formazione liceale,in particolare qui ho compreso come la matematica e la geometria si possono fondere nella geometria analitica in cui il piano cartesiano ha un ruolo fondamentale
Tirando le somme • La formazione geometrica che ho avuto è stata soddisfacente perché mi ha permesso di conoscere a fondo questa affascinante disciplina sotto diversi punto di vista: matematico,spaziale,pratico … • Ha acceso in me un interesse che non si è mai spento e che riscopro ogni giorno sempre più vivo
Il mondo attorno a noi …. È ricco di forme geometriche e di figure di varia natura,dobbiamo solo guardare a fondo in ogni oggetto che troviamo nella nostra quotidianità e la sua “geometricità” ci apparirà; è evidentissima!
Concludendo …. Spero di avere l’occasione di insegnare questa disciplina ai miei futuri alunni e di poter trasmettere loro la passione che , a sua volta, è stata trasmessa a me. Volere è potere!