1 / 10

2^ Lezione

2^ Lezione. Operazioni con i polinomi. Monomi simili. Il monomio è un polinomio che è composto da un unico termine. Sono monomi 4ab oppure -2x 2 y. I termini di un monomio sono:

jensen
Download Presentation

2^ Lezione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 2^ Lezione Operazioni con i polinomi

  2. Monomi simili • Il monomio è un polinomio che è composto da un unico termine. Sono monomi 4ab oppure -2x2y. • I termini di un monomio sono: • Due monomi si dicono simili quando hanno la stessa parte letterale. Ad esempio 5xy e -6xy sono simili per che la parte letterale ( xy ) è la stessa in entrambi. Altri monomi simili sono 3a2b e -7a2b. -2 x2y coefficiente parte letterale

  3. Addizioni e sottrazioni con i polinomi Per svolgere una somma algebrica di polinomi bisogna applicare questo procedimento: • Si tolgono le parentesi ( ricordare che se un polinomio è preceduto dal segno +, si tolgono le parentesi senza cambiare di segno ai termini in essa contenuti; se un polinomio è preceduto dal segno -, si tolgono le parentesi cambiando di segno a tutti termini in essa contenuti); • Si individuano i monomi simili; • Si addizionano algebricamente i coefficienti dei monomi simili • Il polinomio che si ottiene è il polinomio somma.

  4. Esempio 1 Sommare: ( 4ab – 7 x + 3b ) – ( 5x – 4ab ) + ( 2ab – 6b) = (1 -Togliamo le parentesi ricordando che se davanti alla parentesi c’è + non si cambia segno, se davanti alla parentesi c’è – si cambia il segno!) 4ab – 7 x + 3b – 5x + 4ab + 2ab – 6b= (2 - Individuiamo i monomi simili – colorati allo stesso modo) 4ab– 7 x+ 3b– 5x+ 4ab+ 2ab– 6b= (3 – Sommiamo i coefficienti dei monomi simili) Questo è il risultato! 10ab -12x -3b

  5. Esempio 2 Sommare (1 -Togliamo le parentesi ricordando che se davanti alla parentesi c’è + non si cambia segno, se davanti alla parentesi c’è – si cambia il segno!) (2 - Individuiamo i monomi simili) 2/3xy- 4a+3/2xy– 1/4a+ 2xy (3 – Sommiano i coefficienti dei monomi simili) Questo è il risultato!

  6. Moltiplicazione tra polinomi Per svolgere moltiplicazione tra polinomi bisogna applicare questo procedimento: • Ogni termine del primo polinomio va moltiplicato per tutti i termini del secondo polinomio – si moltiplicano prima i coefficienti facendo attenzione al segno, poi le parti letterali addizionando gli esponenti delle lettere uguali – • Addizioniamo i termini simili se si presentano • Il polinomio che si ottiene è il polinomio prodotto

  7. Esempio 3 Moltiplicare ( -2ab + 3x ) ( -2x + 4ab) • Moltiplichiamo il primo termine -2ab per tutti i termini del secondo poi il secondo termine +3x per tutti i termini del secondo • Addizioniamo i termini simili +4abx e +12 abx 16abx – 8a2b2 – 6x2 Questo è il polinomio prodotto! + 4abx - 8a2b2 -6x2 + 12 abx

  8. Esempio 4 Moltiplicare • Moltiplichiamo il primo termine 3/4a per tutti i termini del secondo polinomio poi il secondo termine -3b per tutti i termini del secondo polinomio • Addizioniamo i termini simili 15/16 ab e -9ab addizionando i coefficienti -125/16 ab +9/4a2 - 15/4b2 Questo è il risultato!

  9. E ora mettiti alla provaRisolvi i seguenti esercizi e poi controlla le tue risposte cliccando sull’esercizio Esegui le seguenti somme:

  10. allora? Va bene?

More Related