1 / 20

Il Romanzo

Il Romanzo. Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la lunghezza, per la complessità, per i tempi più lunghi, per le vicende e gli ambienti più elaborati. La ragazza con l’orecchino di perla.

Download Presentation

Il Romanzo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il Romanzo Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la lunghezza, per la complessità, per i tempi più lunghi, per le vicende e gli ambienti più elaborati.

  2. La ragazza con l’orecchino di perla Tracy Chevalier

  3. Trama del romanzo A Delft, nel 1664, una ragazza di soli 16 anni, chiamata Griet, viene assunta come domestica dalla famiglia Vermeer per riordinare quotidianamente l’atelier del famoso pittore. Mentre Griet fa le pulizie, si accorge di essere osservata dall’artista che era solito ritrarre donne indaffarate in faccende domestiche. La giovane viene convinta da Vermeer a posare per un quadro all’insaputa della gelosa moglie Catharina.

  4. Il quadro risulta diverso da tutti gli altri, in quanto ritrae la giovane donna in posa inconsueta: non svolge faccende domestiche, non ci sono oggetti che la circondano, è sola, con uno sfondo scuro… con un abbigliamento che richiama una figura mitologica. Il quadro è quasi completo, ma manca qualcosa di fondamentale, deve essere colmato quel vuoto tra orecchio e spalla: sono indispensabili gli orecchini di perle di Catharina.

  5. Il pittore termina il quadro e non lo espone per paura della reazione della moglie, la quale, accortasi che mancavano i suoi orecchini dal portagioie, licenzia la ragazza. Griet va via e sposa un ricco macellaio, con il quale i Vermeer avevano molti debiti.

  6. Dopo 10 anni, dopo la morte del pittore, viene recapitato a Griet un pacchetto proveniente da casa Vermeer con dentro gli orecchini di perle che Catharina, dopo quell’episodio, non aveva mai più indossato. Griet vende subito gli orecchini e il ricavato lo dà al marito, saldando così definitivamente quel debito che i Vermeer avevano nei suoi confronti.

  7. Estrapolazioni dal romanzo

  8. …Il quadro era diverso da tutti gli altri. C’ero solo io, a mezzo busto, senza tavolini o tende, finestre o piumini per la cipria ad ammorbidire o distrarre. Mi aveva dipinto con i miei grandi occhi, la luce che mi inondava il viso lasciandone però in ombra il lato sinistro. Ero vestita di azzurro, giallo e nocciola.

  9. La stoffa arrotolata intorno alla testa mi faceva apparire diversa, come la Griet di un’altra città, addirittura di un altro paese. Lo sfondo era nero e dava l’impressione ch’io fossi estremamente sola, sebbene i miei occhi fossero senza alcun dubbio puntati su qualcuno. Sembrava che stessi aspettando qualcosa, convinta però che non sarebbe mai accaduta…

  10. …Posai altre due volte, prima che scoprisse il particolare mancante… …era indispensabile l’orecchino di perla… …Senza di esso c’erano solo i miei occhi, la mia bocca, lo scollo della camicia, la zona buia dietro il mio orecchio, ma come pezzi separati e indipendenti.

  11. L’orecchino li avrebbe legati, avrebbe fatto sì che il quadro fosse perfetto… …”Ma, signore”, dissi, “non ho il foro nel lobo”. Gli apparve sul volto una leggera espressione di contrarietà. “Bene, dovrai provvedere”…

  12. …Strofinò il lobo gonfio tra il pollice e l’indice, poi lo tirò. Con l’altra mano infilò il gancio dell’orecchino nel foro. Un dolore come per una scottatura mi assalì lancinante e mi riempì gli occhi di lacrime…

  13. …Quando alla fine posò pennello e tavolozza, io non cambiai posizione nonostante gli occhi mi facessero male a furia di guardare di lato. Ma non volevo cambiare posizione. “E’ finito”, disse con voce soffocata. Si girò e incominciò a pulire con uno straccio la spatola…

  14. Quale dei seguenti quadri, credi sia “La ragazza con l’orecchino di perla”di Vermeer?

  15. …la risposta esatta è:

  16. ORA TOCCA A TE… Elabora una presentazione in powerpoint cercando su “Google immagini” l’opera in questione. Descrivila brevemente e spiega cosa, secondo te, rappresenta…

  17. “La merlettaia” “La lattaia” Questi sopra sono altri due quadri famosi di Vermeer. Paragona le tre opere e spiega perché, secondo te, “La ragazza con l’orecchino di perla” è del tutto differente dagli altri due.

  18. Il romanzo di Tracy Chevalier è ambientato nel XVII secolo, all’epoca del pittore Vermeer. Con l’aiuto di internet, cerca il nome di un autore della letteratura italiana o straniera di quel periodo.

  19. Considerato che Modigliani(1884 -1920) è autore di questi quadri: Renoir(1841-1919) di questi: e Caravaggio (1571-1610) di questi:

  20. Saresti in grado di individuare gli autori dei quadri utilizzati precedentemente?

More Related