200 likes | 305 Views
T07 Materiali didattici strutturati. IL TANGRAM A cura di Luisa CALABRESE , Laura CAIROLI. UNITA’ DIDATTICA: IL TANGRAM. Obiettivi formativi
E N D
T07Materiali didattici strutturati IL TANGRAM A cura di Luisa CALABRESE , Laura CAIROLI
UNITA’ DIDATTICA: IL TANGRAM • Obiettivi formativi Questa applicazione consente di avviare, attraverso una esperienza concreta, all'intuizione dei concetti di conservazione di area e di confronti di aree. • Classi coinvolte Quinte elementari Verifica • Osservazione della partecipazione dei bambini e realizzazione pratica delle figure ottenute col TANGRAM.
ATTIVITA' PARTE PRIMA Storia stimolo: introduzione al "gioco" del TANGRAM “C'era una volta in un’isola lontano dell'Oriente una grotta incantata e ricca di pietre preziose. Tra i diamanti meravigliosi, rubini brillanti, smeraldi sgargianti e zaffiri luminosi.. c'era anche una grande pietra magica che splendeva più di tutti quei gioielli, e tutti gli abitanti dei villaggi vicini accorrevano numerosi per contemplare tale bellezza!
“Era una pietra grande ed aveva tante parti colorate e nessuno mai era riuscito a separarle”
….Ma un giorno la maga Scintilla, stanca di non trovare nessuno che riuscisse a dividere quelle bellissime parti colorate, decise di distruggere quella magnifica pietra!! ….Ed eccola distrutta in tanti pezzi colorati!!
La gente del paese accorse alla grotta per vedere cosa fosse successo e tutti rimasero stupiti: i frantumi di quella pietra preziosa erano ancora piu' belli e avevano forme curiose..Immaginate cosa potevano diventare se i singoli pezzi venivano uniti tra loro nei modi piu' bizzarri! …pensarono tutti!!….
…Tutti si misero a raccogliere quei pezzi colorati ed iniziarono a creare delle forme strabiglianti!!...
Parte seconda • Presentazione e costruzione del TANGRAM L'insegnante presenta ai bambini la storia e le origini del tangram. Il TANGRAM è un antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al 740-730 a.C.La "Tavoletta della verità", come venne anche chiamato questo gioco, in Cina divenne persino oggetto di culto. In Europa invece,la prima pubblicazione ebbe luogo nel 1805 e si diffuse rapidamente in Europa e in America. Le prime copie dell'edizione originale, proveniente dall'Estremo Oriente, erano conosciute come "Puzzle cinesi".
Il tangram • Nel gioco ci sono diverse figure da comporre. • Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. • Le tessere potranno essere spostate per ottenere figure con forme diverse, ma equiestese.Il gioco del Tangram è un quadrato costituito da 7 pezzi che offrono grandi possibilità di combinazione e sono: • - 2 triangoli grandi • - 2 triangoli piccoli • - 1 triangolo medio • - 1 quadrato • -1 parallelogramma.
Nel tempo Il Tangram è uno dei giochi più antichi del mondo ed è senza tempo. Con il Tangram possiamo fare sempre cose nuove e diverse: è un gioco senza limiti. Le sue regole, davvero semplicissime, sono rimaste le stesse da 3.000 anni Infatti ha caratteristiche diverse dal gioco europeo, non è solo un gioco ma, come tante altre cose che provengono dall'oriente, è anche l'espressione di una filosofia, di un modo di vivere.
Parte terza In seguito l'insegnante divide la classe a piccoli gruppi di 5/6 e mostra loro come si costruisce "la pietra magica" del TANGRAM: Per costruire un Tangram si deve prendere un pezzo di cartone robusto o di legno di forma quadrata con il lato di 15 o 20 centimetri. Prima bisogna tagliarlo a metà lungo una diagonale e poi dividere nuovamente a metà uno dei due triangoli ottenuti ricavando due triangoli piccoli che sono i primi due pezzi del Tangram Vediamo:
Dall'altro triangolo grande rimasto si ricaveranno gli altri cinque pezzi. • per prima cosa si ritaglia un triangolo medio seguendo una linea che unisce la metà dei lati del triangolo. • Poi un triangolo piccolo seguendo la linea perpendicolare che unisce un estremità della base minore del trapezio a quella maggiore. • Il quadrato invece si ottiene tracciando la perpendicolare che divide a metà la base minore del trapezio.
infine con un ultimo taglio verticale, parallelo al lato obliquo del trapezio rimasto, otteniamo gli ultimi due pezzi: un piccolo triangolo ed un parallelogramma. • Ora possiamo colorare nel modo che preferiamo i 7 pezzi del Tangram e poi finalmente... cominciare a giocare!
Conclusioni Con il Tangram si possono costruire moltissime forme diverse: navi, case, facce, animali, oggetti, persone, forme geometriche e anche delle cose fantastiche che esistono solo nella nostra fantasia. Il Tangram è facile da costruire!
PARTE QUARTA Esperienza diretta con il TANGRAM Insieme all’ insegnante della classe quinta, abbiamo proposto ai bambini di dare sfogo alla loro fantasia e di creare in classe delle immagini con il gioco del tangram!!
Si sono divertiti anche a creare delle figure geometriche colorate,su cartoncino, secondo anche come diceva la loro fantasia realizzando delle immagini davvero molto belle !!