1 / 28

Istituto Comprensivo Camaiore 3° Scuola Primaria Vado Classe 5° Anno scolastico 2012-2013

Istituto Comprensivo Camaiore 3° Scuola Primaria Vado Classe 5° Anno scolastico 2012-2013. L’ARTE NELL’ORTO Terra preziosa al corpo. IL CORPO UMANO SI CURA E SI NUTRE CON LE ERBE DELL’ORTO. I bambini a lavoro FASI DEL LAVORO. I bambini a lavoro. FASI DEL LAVORO.

judson
Download Presentation

Istituto Comprensivo Camaiore 3° Scuola Primaria Vado Classe 5° Anno scolastico 2012-2013

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Istituto Comprensivo Camaiore 3° Scuola Primaria Vado Classe 5° Anno scolastico 2012-2013

  2. L’ARTE NELL’ORTO Terra preziosa al corpo

  3. IL CORPO UMANOSI CURA ESI NUTRECON LE ERBE DELL’ORTO

  4. I bambini a lavoroFASI DEL LAVORO I bambini a lavoro

  5. FASI DEL LAVORO

  6. I BAMBINI DI CLASSE 5° HANNO TOLTO LE ERBACCE DALLE AIUOLE PER PROVVEDERE ALLA FRANTUMAZIONE E CONCIMAZIONE CON TERRICCIO MISTO

  7. TRASCORSI ALCUNI GIORNII BAMBINI HANNO PIANTATO I PICCOLI ARBUSTI DELLE ERBE AROMATICHE TIPICHE DEL TERRITORIO CAMAIORESE

  8. VI PRESENTIAMO LE PROTAGONISTE DEL NOSTRO ORTO Erba cipollina, menta, calendola, basilico, prezzemolo, aloa, boraggine, malva, alloro, maggiorana, origano, salvia, camomilla, rosmarino

  9. Cerchiamo le proprietà delle nostre piante

  10. proprietà terapeutiche

  11. proprietà culinarie

  12. Proprietà cosmetiche

  13. curiosità

  14. Salviabasilicoallorocamomillamaggioranamenta

  15. Proprietà terapeutiche: ha proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti. Offre una buona risposta contro la ritenzione idrica, i reumatismi, le emicranie ed è anche indicata nelle gengiviti e nella medicina popolare. Già nel medioevo veniva usata come ciccatrizzante sulle ferite e le piaghe difficili da rimarginare. È particolarmente indicata i caso di esaurimento fisico o intellettuale. È molto benefica per il cervello e aiuta la memoria.

  16. Proprietà culinarie: le foglie della salvia vengono utilizzate in cucina fresche o essiccate per insaporire i cibi, dai primi piatti, di secondi di carne e pesce e persino nelle torte salate. Con la salvia si può preparare un’ottima bevanda ad una persona convalescente. Si possono realizzare ottime frittelle alla salvia.

  17. Proprietà cosmetiche: molti dentifrici sono a base di salvia, basta strofinare i denti con una foglia fresca per ottenere un effetto sbiancante. Un infuso di salvia consente di restituire il colore scuro e le lozioni preparate con la salvia detergono la pelle.

  18. Curiosità: I romani la consideravano una pianta sacra tanto che esisteva un vero e proprio rito per la raccolta. I cinesi ritenevano che la salvia fosse in grado di «regalare» longevità.

  19. I bambini……. ancora a lavoro

  20. Adesso prepariamo un piatto povero ma gustoso legato alla tradizione delle campagne camaioresi

  21. Pastacon le erbette dell’orto

  22. Ingredienti Prezzemolo Maggiorana Pomodoro Cipolla Olio Sale • Rosmarino • Peporino • Menta • basilico, • Salvia

  23. Tagliare finemente gli ingredienti sul tagliere con la mezza luna, quindi soffriggere in padella con un filo d’olio. Al termine della cottura aggiungere i pomodorini amalgamare la salsa alla pasta. Buon appetito! Procedimento

  24. I bambini hanno raccolto le erbette del loro ortohanno preparato la salsa ed hanno fatto l’assaggio

  25. Buona..ancora!!!

  26. NOI BAMBINI ABBIAMO CAPITO CHELAVORARE LA TERRA CON AMORE, CURA IL CORPO E L’ANIMA,COME DICEVANO GLI ANTICHI GRECI E ROMANI.

More Related