1 / 11

COMMERCIO EQUO-SOLIDALE

COMMERCIO EQUO-SOLIDALE. CHE COSA È IL COMMERCIO EQUO-SOLIDALE ???.

karma
Download Presentation

COMMERCIO EQUO-SOLIDALE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. COMMERCIO EQUO-SOLIDALE

  2. CHE COSA È IL COMMERCIO EQUO-SOLIDALE ??? Quest’anno la nostra classe, 3^ B, ha conosciuto il COMMERCIO EQUO-SOLIDALE, cioè una forma di commercio “giusto” che potenzia lo sviluppo dei paesi del sud del mondo, senza sfruttare i coltivatori e dando loro un compenso giusto.

  3. COME AVVIENE IL COMMERCIO EQUO-SOLIDALE ??? Il commercio equo-solidale, al contrario di quello abituale, acquista i prodotti direttamente dai paesi produttori senza passare per le multinazionali. Il ricavato della vendita di questi oggetti ed alimenti viene rinviato ai coltivatori che lo utilizzano per costruire: scuole, ospedali, strade … e per ottimizzare le strutture industriali.

  4. QUALI SONO I PRODOTTI DEL COMMERCIO EQUO-SOLIDALE ??? I prodotti del commercio equo-solidale non sono solo alimenti come caffè, cacao, zucchero di canna, dolcetti secchi e spezie, ma anche oggetti in vetro, bijou, maglioni ed oggetti in carta riciclata ecc.

  5. DA DOVE PROVENGONO I PRODOTTI EQUO-SOLIDALI ??? I prodotti provengono soprattutto dai paesi in via di sviluppo, cioè i paesi del sud del mondo come Africa, America Latina ed Asia. In particolare dal Guatemala, dal Messico, dalle Ande, dalla Costa d’Avorio e dal Nicaragua.

  6. COME ABBIAMO SCOPERTO IL “MONDO” DELL’EQUO-SOLIDALE ??? La 3 ^ B ha scoperto questo “mondo” grazie alle spiegazioni dei professori e soprattutto grazie all’intervento di 2 ragazze del GPL (Gruppo Presenza Locale) di Cazzago San Martino. Questo intervento è stato diviso in due momenti: Un gioco ; La merenda.

  7. UN GIOCO … Queste ragazze hanno proposto un gioco dove la classe veniva divisa in paesi “ricchi” e “poveri”. I paesi “ricchi” possedevano tutto il materiale (STRUMENTI) per poter costruire un cubo, ma avevano pochi fogli (MATERIE PRIME), mentre i paesi “poveri” avevano molte materie prime e pochi strumenti. Perciò quest’ultimi per ottenere il materiale dovevano contrattare attraverso l’ONU ( che erano due nostri compagni) con i paesi “ricchi” che però potevano scegliere cosa avere in cambio.

  8. … LE NOSTRE FOTO …

  9. … risultati: I paesi che hanno prodotto più cubi sono stati quelli più “ricchi”, ma anche alcuni “poveri” avendo contrattato bene sono riusciti a produrli; purtroppo non sempre i paesi in via di sviluppo riescono a produrre ciò che viene chiesto loro.

  10. LA MERENDA Grazie alla professoressa Bondioli abbiamo potuto assaporare i diversi cibi equo-solidali, come: biscotti miele e anacardi, barrette di sesamo e miele, cioccolato, biscotti al cacao, uvetta ricoperta di cioccolato, banane e caramelle … erano buonissimi!!!

  11. Questa presentazione è stata realizzata da Giulia Bresciani e Federica Paderni. Un particolare ringraziamento ai nostri professori che ci hanno permesso di partecipare a questo incontro e soprattutto alla professoressa Bondioli che ha finanziato la nostra merenda e alla professoressa Vassallo che ha scattato le fotografie e che ci ha aiutato a capire il senso di un commercio equo-solidale!

More Related