1 / 5

I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO:

I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO:. PREZZO GIUSTO AI PRODUTTORI:. Il lavoro svolto dai contadini viene pagato in modo dignitoso . La paga copre i costi di produzione. È un prezzo trasparente perché viene stabilito in accordo col produttore, tenendo presenti i costi che lui ha sostenuto.

arich
Download Presentation

I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO:

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: • PREZZO GIUSTO AI PRODUTTORI: Il lavoro svolto dai contadini viene pagato in modo dignitoso. La paga copre i costi di produzione. È un prezzo trasparente perché viene stabilito in accordo col produttore, tenendo presenti i costi che lui ha sostenuto. È un prezzo stabile in quanto non è soggetto ai cambiamenti di breve periodo del mercato e della Borsa.

  2. I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: 2. PREFINANZIAMENTO: Aicontadini viene anticipato, al momento dell’ordine, fino al 50% del pagamento della merce. Questo è possibile grazie al capitale sociale raccolto da CTM o Mandacarù. È una sicurezza per contadini e artigiani che, in questo modo, riescono ad acquistare le materie prime indispensabili senza indebitarsi presso gli usurai.

  3. I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: 3. CONTINUITÀ: Vengono stabilite relazioni stabili, di almeno 3 anni, con i produttori. Ciò permette ai produttori di pianificare nel tempo la loro attività, investendo in essa e progettando con serenità il futuro.

  4. I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: 4. RAPPORTO DIRETTO CON I PRODUTTORI: Il rapporto diretto coi produttori permette di evitare intermediazioni speculative e soprattutto creare relazioni positive di collaborazione.

  5. I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: 5. RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLE CULTURE LOCALI: Si privilegiano le lavorazioni non inquinanti, basate su metodi naturali, si incentiva l’agricoltura biologica e le lavorazioni artigianali tradizionali.

More Related