120 likes | 549 Views
IL VENETO Il Veneto confina a: Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria Nord-Est = con Friuli Venezia Giulia Sud = con Emilia Romagna Ovest = con la Lombardia. LA CARTA D’IDENTITA’ Superficie : 18.391 Km Popolazione : 4.845.832 ab. Densità : 236 ab. Per Km
E N D
IL VENETO Il Veneto confina a: Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria Nord-Est = con Friuli Venezia Giulia Sud = con Emilia Romagna Ovest = con la Lombardia
LA CARTA D’IDENTITA’ Superficie: 18.391 Km Popolazione: 4.845.832 ab. Densità: 236 ab. Per Km Capoluogo di regione: Venezia ( VE, 271.250 ab.) Province: Belluno ( BL), Padova (PD), Rovigo ( RO),Verona ( VR), Vicenza (VI) Treviso (TV).
TERRITORIO E AMBIENTE Il territorio che prevale nel Veneto è la Pianura - Padana. Nel Veneto ci sono quattro importanti fiumi: Po, Adige, Brenta e Piave. La pianura tra Adige e Po è chiamata POLESINE . In passato era soggetta ad alluvioni disastrose, oggi invece è una fertile zona agricola. IL PO L’ ADIGE IL BRENTA IL PIAVE
LA COSTA E IL CLIMA • Lungo il MARE la COSTA è BASSA eSABBIOSAed è ORLATA da LAGUNE. • Il CLIMA in montagna è alpino ; in pianura ci sono inverni freddi e nebbiosi ed estati calde e afose ; è più mite lungo la costa e in riva al Lago Garda.
IL SETTORE PRIMARIO IL SETTORE PRIMARIO COMPRENDE: L’ AGRICOLTURA: mais, frumento, barbabietole da zucchero, soia, frutta e uva da cui si ricavano vini pregiati. L’ ALLEVAMENTO: di bovini e suini. L’ AQUILCOLTURA: anguille, molluschi e crostacei. E LAVORAZIONI ARTIGIANALI: come ilVETROa MURANO, iMERLETTI a BURANO e le CERAMICHE a BASSANO del GRAPPA.
IL SETTORE SECONDARIO LE INDUSTRIE: chimiche, petrolchimiche e meccaniche di Porto Marghera e di Mestre. Negli ultimi decenni furono state costruite tante altre piccole medie imprese. Ciascuna di queste industrie è specializzata nella lavorazione di: occhiali, abbigliamento, prodotti alimentari, calzature e mobili.
LE AREE PROTETTE L’ area protetta del Veneto è rappresentata dai COLLI EUGANEI. Comprende le sorgenti termali. Le sorgenti termali usano l’acqua piovana che è caduta dalle PICCOLE DOLOMITI che penetra nel terreno e risale all’altezza dei Colli Euganei. Il terreno e il lungo percorso sotterrane rendono le acque riemerse molto calde fino a 75 gradi e sono ricche di sali minerali.
LA POPOLAZIONE Cinquant’anni fa molti abitanti furono costretti ad emigrare per cercare lavoro. Oggi la situazione è al contrario e la regione offre molti posti agli emigrati provenienti dall’ Asia, dall’Africa e dall’ Est Europeo.
SULLE VIE DELL’ ACQUA Intorno al V secolo d.C. le popolazioni della costa veneta si rifugiarono sugli isolotti dell’ omonima laguna dove fondarono la città VENEZIA. La città sorse su 120 isolotti, 400 ponti e 150 canali.