1 / 9

IL VENETO Il Veneto confina a: Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria

IL VENETO Il Veneto confina a: Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria Nord-Est = con Friuli Venezia Giulia Sud = con Emilia Romagna Ovest = con la Lombardia. LA CARTA D’IDENTITA’ Superficie : 18.391 Km Popolazione : 4.845.832 ab. Densità : 236 ab. Per Km

kato-rivera
Download Presentation

IL VENETO Il Veneto confina a: Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL VENETO Il Veneto confina a: Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria Nord-Est = con Friuli Venezia Giulia Sud = con Emilia Romagna Ovest = con la Lombardia

  2. LA CARTA D’IDENTITA’ Superficie: 18.391 Km Popolazione: 4.845.832 ab. Densità: 236 ab. Per Km Capoluogo di regione: Venezia ( VE, 271.250 ab.) Province: Belluno ( BL), Padova (PD), Rovigo ( RO),Verona ( VR), Vicenza (VI) Treviso (TV).

  3. TERRITORIO E AMBIENTE Il territorio che prevale nel Veneto è la Pianura - Padana. Nel Veneto ci sono quattro importanti fiumi: Po, Adige, Brenta e Piave. La pianura tra Adige e Po è chiamata POLESINE . In passato era soggetta ad alluvioni disastrose, oggi invece è una fertile zona agricola. IL PO L’ ADIGE IL BRENTA IL PIAVE

  4. LA COSTA E IL CLIMA • Lungo il MARE la COSTA è BASSA eSABBIOSAed è ORLATA da LAGUNE. • Il CLIMA in montagna è alpino ; in pianura ci sono inverni freddi e nebbiosi ed estati calde e afose ; è più mite lungo la costa e in riva al Lago Garda.

  5. IL SETTORE PRIMARIO IL SETTORE PRIMARIO COMPRENDE: L’ AGRICOLTURA: mais, frumento, barbabietole da zucchero, soia, frutta e uva da cui si ricavano vini pregiati. L’ ALLEVAMENTO: di bovini e suini. L’ AQUILCOLTURA: anguille, molluschi e crostacei. E LAVORAZIONI ARTIGIANALI: come ilVETROa MURANO, iMERLETTI a BURANO e le CERAMICHE a BASSANO del GRAPPA.

  6. IL SETTORE SECONDARIO LE INDUSTRIE: chimiche, petrolchimiche e meccaniche di Porto Marghera e di Mestre. Negli ultimi decenni furono state costruite tante altre piccole medie imprese. Ciascuna di queste industrie è specializzata nella lavorazione di: occhiali, abbigliamento, prodotti alimentari, calzature e mobili.

  7. LE AREE PROTETTE L’ area protetta del Veneto è rappresentata dai COLLI EUGANEI. Comprende le sorgenti termali. Le sorgenti termali usano l’acqua piovana che è caduta dalle PICCOLE DOLOMITI che penetra nel terreno e risale all’altezza dei Colli Euganei. Il terreno e il lungo percorso sotterrane rendono le acque riemerse molto calde fino a 75 gradi e sono ricche di sali minerali.

  8. LA POPOLAZIONE Cinquant’anni fa molti abitanti furono costretti ad emigrare per cercare lavoro. Oggi la situazione è al contrario e la regione offre molti posti agli emigrati provenienti dall’ Asia, dall’Africa e dall’ Est Europeo.

  9. SULLE VIE DELL’ ACQUA Intorno al V secolo d.C. le popolazioni della costa veneta si rifugiarono sugli isolotti dell’ omonima laguna dove fondarono la città VENEZIA. La città sorse su 120 isolotti, 400 ponti e 150 canali.

More Related