130 likes | 287 Views
Repubblica Bolivariana del Venezuela. VENEZUELA: STATO FEDERATO . La proposta di rieleggibilità fino al 2031 . Dure le critiche dell'opposizione, che durante la campagna elettorale del 2006 pubblicarono in diversi manifesti le parole del Libertador Simón Bolívar :.
E N D
La proposta di rieleggibilità fino al 2031 . Dure le critiche dell'opposizione, che durante la campagna elettorale del 2006 pubblicarono in diversi manifesti le parole del Libertador Simón Bolívar: << La continuazione dell‘autorità in uno stesso individuo in maniera frequente è stata la fine dei governi democratici. Le ripetute elezioni sono essenziali nei sistemi popolari, perché non c'è niente di più pericoloso come lasciar permanere per lungo tempo il potere nello stesso cittadino. Il popolo si abitua ad obbedirgli e lui si abitua a comandarlo; da dove si origina l‘ usurpazione e la tirannia. >>
Mesa de la Unidad Democraticapartiti - candidati Partito destra liberale sorto nel 1992 Candidato : Henrique Capriles Rodonski Partito di centro destra sorto nel 2000 Candidato: Pablo Perez (più ampio: elezioni 2006 -> 37%) Partito di centro destra sorto nel 2009 Candidato: Leopoldo Lopez ( In ordine di preferenza ) 1 2 3 4 Indipendente Maria Machado (deputato nello Stato di Miranda) 5 IndipendenteDiego Arria ( ambasciatore ONU, 73 anni)
Leopoldo López il Tribunal Supremo de Justicia del Venezuela ha sostenuto <<deve essere inabilitato ad avere cariche pubbliche >> La Corte Interamericana del derechos humanos (COIDH, sede in Costa Rica)ha sostenuto la tesi opposta. Per l’opposizione, Chavez tenterebbe di elimiare tutti i suoi avversari politici su base giudiziaria
24 Gennaio:Leopoldo Lopez ritira la candidatura e diviene manager della campagnia elettorale di Capriles + vs. (1°) (3°) (2°)
Presidente in carica: Hugo Chavez Presidente in carica : Hugo Chavez Eletto nel 1998scampa ad UN coupe d’état nel 2002 Eletto nel 2006Referendum 2006 -> per riconfermare la sua presidenza fino al 2031 (!)
Class Voting Sicuramente la diffusione della sinistra nel Sud america è stata favorita datemi quali la povertà e l’eguaglianza.Tuttavia solo nella prima elezione del 1998 , la parte più consistente dei voti arrivò dalla cittadini venezuelani delle classi sociali più basse Ricerca di Noam Lupu – Princeton University : «Who votes for Chavismo?»
Venezuela:rankingHuman development73° From the Internationa report of Development 2011 http://hdr.undp.org/en/media/HDR_2011_EN_Complete.pdf