1 / 8

LA PROPOSTA OARI - AVULSS

LA PROPOSTA OARI - AVULSS. Cantù 1 ottobre 2012.

kelda
Download Presentation

LA PROPOSTA OARI - AVULSS

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA PROPOSTA OARI - AVULSS Cantù 1 ottobre 2012

  2. L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che soffre) ideata e promossa da Don Giacomo Luzietti, inizia la sua attività nel 1961.Tra le sue finalità (art. 1 Statuto OARI) c’è quella di “promuovere, organizzare servizi socio-assistenziali e sanitari nel e con il mondo che soffre”.Nel 1979 ha promosso e curato la costituzione dell’AVULSS (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari) cogliendo l’occasione della Riforma Sanitaria che dava spazio, anche da punto di vista legislativo, al volontariato.

  3. Dallo Statuto Federazione AVULSS:Art. 1 - L’AVULSS un’associazione di volontariato, libera, autonoma e apartitica, che si ispira ai principi cristiani.Art. 2 - L’AVULSS si propone di promuovere, sostenere e attuare il volontariato socio-sanitario inteso come servizio offerto alla Persona in difficoltà. Servizio reso sia in forma diretta, sia con presenze attive e umanizzanti nelle realtà sociali e sanitarie del territorio e svolto nella totale gratuità e con specifica e adeguata formazione. Un volontariato che, mettendosi a totale disposizione della Persona, riconosca in essa il soggetto unico e centrale di ogni sua attività e con i suoi servizi si impegni a ridare, difendere e promuovere la sua dignità e il suo valore.

  4. L’AVULSS è una associazione di volontariato:- libera (senza condizionamenti)- autonoma(si amministra da sé)- apartitica (distacco da ogni movimento politico)- laica di ispirazione cristiana(il Vangelo è il suo strumento di lettura della realtà e modello di comportamento, ma è aperta a tutti gli uomini di buona volontà che condividono lo spirito e gli orientamenti)Che svolge un servizio:- alla Persona in difficoltà- difendendone e promuovendone la dignità e valore - nelle realtà sociali e sanitarie del territorio- svolto nella totale gratuità (un gesto d’amore ha un valore inestimabile)- con specifica e adeguata formazione di base e permanente

  5. Dalla “Carta” del Volontario AVULSS:Il Volontario AVULSS è una Persona che, per libera scelta, risponde alla chiamata per servire i fratelli, ed essere segno fecondo dell’amore, promotore e donatore di speranza, capace di ascoltare, sollevare e confortare gli uomini, specie i più poveri e i più sofferenti … aiutandoli perché siano essi stessi i protagonisti della propria esistenza e del proprio cammino di crescita e di liberazione.E’ uno che intende esercitare un servizio libero, gratuito, qualificato, organizzato, continuativo e civilmente riconosciuto.E’ uno che mentre si impegna ad essere soggetto assistenziale, nel tempo stesso si adopera per essere qualificato soggetto socio-politico.

  6. Dalla “Carta” del Volontario AVULSS:E’ uno che manifesta la sua fede nel valore dell’uomo, della vita, della salute e nel senso umano e cristiano della malattia, della sofferenza e della stessa morte.E’ uno che non si esaurisce nel “fare” non è un dispensatore di cose, ma un donatore di “essere”; è un esperto in umanità, è una Persona sempre più capace di vivere insieme, che si preoccupa di crescere in umanità, per comunicare umanità.Il Volontario AVULSS deve impegnarsi a formarsi una personalità ricca, capace di ascolto, di dialogo, di intervento discreto, a tempo e luogo.

  7. Dalla “Carta” del Volontario AVULSS:Il Volontario AVULSS non sostituisce nessuno, non fa concorrenza a nessuno.Il Volontari AVULSS è uno che realizza il suo servizio nella comunione: “LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO”.

  8. Il Volontario AVULSS è una Persona:- che sa essere segno fecondo dell’amore(lievito nelle realtà pubblica)- promotore e donatore di Speranza- capace di ascoltare, dialogare, sostenere e confortare- è un donatore di “essere”- esperto in umanità per comprendere gli altriChe svolge un servizio alla Persona:- qualificato e creativo (fare bene il bene)- continuativo (qualitativamente e quantitativamente)- organizzato (lavorare con una programmazione)- discreto (rispetto della privacy) - nella comunione(valorizza e rispetta tutti, senza sostituirsi a nessuno)

More Related