180 likes | 404 Views
I. A. N. I. G. M. M. I. VIVERE. MEGLIO. PER. COMUNICARE. RICORDARE. IMPARARE. PENSARE. SOGNARE. MEGLIO. AMARE. LA VITA. FACILITARE. FORMARE. Maria Teresa Franchino. E. A.
E N D
I A N I G M M I VIVERE MEGLIO PER COMUNICARE RICORDARE IMPARARE PENSARE SOGNARE MEGLIO AMARE LA VITA FACILITARE FORMARE Maria Teresa Franchino
E A Questo lavoro interdisciplinare nasce con l’intento di realizzare uno strumento che possa aiutare il discente nello studio delle due discipline: Laboratorio Trattamento Testi ed Economia Aziendale. È strutturato in mappe concettuali in modo tale che l’alunno apprenda con facilità i contenuti dell’economia aziendale anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali. L T T Un clic …
E A ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARE TRATTAMENTO TESTI ECONOMIAAZIENDALE T L T Maria Teresa Franchino Un clic …
E A L’ATTIVITÀECONOMICA I BENI L’UOMO Durevoli Sono entità materiali Ha dei bisogni Collettivi Individuali Di consumo immediato Primari Secondari Mobili Immobili I SERVIZI Indotti SONO PRESTAZIONI IMMATERIALI CHE SERVONO PER SODDISFARE I BISOGNI UMANI T L T Un clic …
E A L’ATTIVITÀECONOMICA CONSUMO LA PRODUZIONE DIRETTA INDIRETTA BENI DI CONSUMO DUREVOLE BENI DI CONSUMO IMMEDIATO TRASFOR-MAZIONE FISICA DEI BENI E PRESTAZIONE DEI SERVIZI TRASFERIMENTO DI BENI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO T L T Un clic …
E A L’ATTIVITÀECONOMICA PRODUZIONE RISPARMIO SCAMBIO PRODUTTIVO NON PRODUTTIVO BARATTO MERCATO PRESTITI INVESTIMENTI TESAURIZZAZIONE MONETA PREZZO T T L COSTO RICAVO Un clic …
E A LO STATO SISTEMA TRIBUTARIO ENTRATE USCITE POPOLO TERRITORIO SOVRANITÀ SPESE CORRENTI SPESE IN CONTO CAPITALE SPESE PER BENI E SERVIZI SPESE PER TRASFERIMENTI TRIBUTARIE EXTRATRIBUTARIE PATRIMONIALI DERIVANTI DALL’ACCENSIONE DEI PRESTITI IMPOSTE TASSE CONTRIBUTI T L T Un clic …
E A SOGGETTI DEL SISTEMA ECONOMICO FAMIGLIA O UTILIZZATORE FINALE IMPRESA STATO IMPOSTE INDIRETTE DIRETTE SISTEMA CHIUSO E APERTO IVA IMPOSTA DI BOLLO IMPOSTA DI REGISTRO IMPOSTA DI FABBRICAZIONE HA BISOGNO DELL’ACQUISI-ZIONE DEI FATTORI PRODUTTIVI E OTTENERE UN RISULTATO ECONOMICO IRPEF IRPEG IRAP ICI T L T Un clic …
E A LO STATO LEGALITÀ DELL’IMPOSTA PRINCIPI DEL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO UNIVERSALITÀ DEL TRIBUTO L’EQUITÀ DEL CARICO FISCALE LA PROGRESSIVITÀ DELL’IMPOSTA SOGGETTO ATTIVO GLI ELEMENTI DI UN TRIBUTO SOGGETTO PASSIVO PRESUPPOSTO OGGETTIVO T L T BASE IMPONIBILE ALIQUOTA Un clic …
E A CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI ECONOMICI I COMPONENTI SONO: FAMIGLIA IMPRESA STATO LEGAMI: FAMIGLIA OFFRE: L+T+K IMPRESA OFFRE: SERVIZI E BENI LO STATO EROGA SERVIZI. LO SVILUPPO DEGLI SCAMBI FA SORGERE: LA MONETA IL MERCATO LE AZIENDE DI PRODUZIONE T L T Un clic …
E A CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI ECONOMICI IL SISTEMA ECOMICO PUÒ ESSERE LIBERALISTA (USA) PIANIFICATO (ex US) MISTO (CAPITALI-STICO O DI MERCATO) (O COLLETTIVISTA) SISTEMA ECOMICO LIBERISTA PIÙ QUELLO PIANIFICATO IL S. E. ITALIANO È MISTO T ESSO È IN VIA DI TRASFORMAZIONE GRAZIE ALLA PRIVATIZZAZIONE L T Un clic …
E A CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI ECONOMICI IL SISTEMA ECONOMICO IMPRESA ATTI ECONOMICI LA FAMIGLIA STATO SCAMBI CONSUMO E RISPARMIO INVESTIMENTO PRODUZIONE DIRETTA E INDIRETTA REGOLA IL SISTEMA T L T MERCATO MONETA Un clic …
E A E U R O I PAESI DELL’UEMAUSTRIA BELGIO FRANCIA FINLANDIA, GERMANIA ITALIA IRLANDA LUSSEMBURGO PAESI BASSI PORTOGALLO SPAGNA GRECIA I PAESI FUORI DAL UEM GRAN BRETAGNA DANIMARCA SVEZIA LIRA IN EURO 1936,27 IL PASSAGGIO DALLA LIRA ALL’EURO È AVVENUTO IL 2002 IL TRATTATO DI MAASTRICHT FIRMATO NEL 1992 T L T Un clic …
E A E U R O MONETE IN EURO BANCONOTE IN EURO 1 CENT 5 CENT 10 CENT 20 CENT 25 CENT 50 CENT 1 EURO 2 EURO 5 EURO 10 EURO 20 EURO 50 EURO 100 EURO 200 EURO 500 EURO T L T Un clic …
E A BENI PERSONE SOGGETTO ECONOMICO SOGGETTO GIURIDICO AZIENDA NASCE PER PRODURRE BENI E SERVIZI CHE SERVONO PER IL SODDISFACIMENTO DEL BISOGNO UMANO ORGANIZZAZIONE SCOPO GUADAGNO MANAGER COLLABORATORI DELL’IMPRENDITORE T L T Un clic …
E A AZIENDA APERTO INTESA COME SISTEMA DINAMICO PROBLEMI RELATIVI ALLA COSTITUZIONE O ALLA FASE SUCCESSIVA MERCATO DEI CAPITALI DOMANDA DI CAPITALI DEBITO DI FORNITU-RA MERCATO DI FINANZIAMENTO MERCATO MOBILIARE MERCATO DI BORSA INDIVIDUI FAMIGLIE BORSA VALORI TITOLI DEBITO DI FINANZIA-MENTO T AUTOFINAN-ZIAMENTO L T Un clic …
E A L’ATTIVITÀ DELLE IMPRESE IMPRESE Acquisi-zione fattore della produzio-ne e loro remunera-zione Cessione di beni o servizi e loro remunera-zione STATO reddito ENTRATE USCITE SALARI-STIPENDI INDIVIDUI - FAMIGLIE REDDITO INTERESSI DIVIDENDI CONSUMATO SERVIZI CONSUMATO IMPOSTE SISTEMA BANCARIO RISPARMIATO INVESTITO Un clic …
E A FONTI ESTERNE FONTI INTERNE CAPITALI DI TERZI CAPITALI APPORTATI DALL’IMPRENDITORE IMPRESA MEZZI FINANZIARI fattori della produzione produzione beni e servizi processo produttivo LA GESTIONE DEL SISTEMA AZIENDALE VENDITE NEI MERCATI DI SBOCCO ACQUISTI NEI MERCATI DI APPROVVI-GIONAMENTO OUTPUT INPUT T L T