1 / 18

Prato, 19 luglio 2012

Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio. Prato, 19 luglio 2012. Cos’è la trasparenza.

kimo
Download Presentation

Prato, 19 luglio 2012

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio Prato, 19 luglio 2012

  2. Cos’è la trasparenza La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. La trasparenza costituisce quindi uno strumento di conoscenza e di controllo diffuso sull’operato della pubblica amministrazione.

  3. Dalla pubblicità alla trasparenza Pubblicità degli atti: integrazione dell’efficacia. Pubblicazione degli atti limitata nel tempo. Trasparenza: pubblicazione in formato accessibile e aperto, secondo le indicazioni fornite dalle Linee guida sui Siti Web delle pubbliche amministrazioni.

  4. Il ruolo della tecnologia L’evoluzione tecnologica ha giocato un ruolo decisivo per la trasparenza. Le informazioni sono pubblicate sul sito web, con innegabili vantaggi in termini di accessibilità, celerità di aggiornamento, contenimento dei costi.

  5. Evoluzione normativa dei contenuti dei siti delle p.a. La trasparenza realizza i principi di buon andamento e imparzialità dell’amministrazione (art. 97 Costituzione). Ancor prima della riforma “Brunetta” il codice dell’amministrazione digitale – CAD - (D. Lgs. 82/2005) ha definito il contenuto minimo dei siti delle pubbliche amministrazioni.

  6. D. lgs. 150 (art. 11, comma 8) I siti web delle pubbliche amministrazioni si arricchiscono di ulteriori contenuti: a) il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione; b) il Piano e la Relazione della Performance; c) l'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l'ammontare dei premi effettivamente distribuiti; d) l'analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti; e) i nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance di cui all'articolo 14; f) i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo; g) le retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato; h) i curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico-amministrativo; i) gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti.

  7. Nuove finalità della trasparenza Prevenzione della corruzione Misurazione e valutazione della performance Responsabilizzazione delle amministrazioni

  8. Vigilanza sul rispetto della trasparenza e dell’integrità La Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità (CIVIT) adotta le linee guida per la predisposizione del Programma triennale della trasparenza. Convenzione Unioncamere – CIVIT 11/05/2010 Organismo Indipendente di Valutazione

  9. Gli strumenti:Il programma triennale per la trasparenza e l’integrità Programma triennale per la trasparenza e l'integrità - Anni 2011-2013 (approvato con deliberazione della Giunta Camerale n. 11 del 28/02/2011) Programma triennale per la trasparenza e l'integrità - Anni 2012-2014 (approvato con deliberazione della Giunta Camerale n. 14 del 06/02/2012)

  10. Il programma triennale della cciaa di Prato • Introduzione: organizzazione e funzioni dell’amministrazione • I dati: • dati pubblicati e dati da pubblicare • indicazioni relative al formato • indicazioni relative a classificazioni, semantica e reperibilità delle informazioni • dati sul livello di soddisfazione dei cittadini per i servizi resi dall’amministrazione • dati sulla gestione e l’uso delle risorse • statistiche di genere • Procedimento di elaborazione e adozione del Programma • Le iniziative per la trasparenza e le iniziative per la legalità e la promozione della cura e dell’integrità • Ascolto degli Stakeholder • Sistema di monitoraggio interno sull’attuazione del Programma

  11. Le azioni previste per il triennio: 2012

  12. Le azioni previste per il triennio: 2012

  13. Le azioni previste per il triennio: 2013

  14. Le azioni previste per il triennio: 2013

  15. Le azioni previste per il triennio: 2014

  16. Le azioni previste per il triennio: 2014

  17. La sezione del sito Trasparenza, valutazione e merito

  18. L’ascolto degli stakeholder Indagini di customer satisfaction Feedback sui contenuti del sito Mail dedicata nella sezione trasparenza Gestione reclami e suggerimenti Giornata della trasparenza

More Related