1 / 9

Curriculum locale

Curriculum locale. La flora spontanea degli Iblei. PRESENTAZIONE. Diario di bordo Oggi siamo andati a vedere la flora spontanea degli iblei . Il muschio.

lacey
Download Presentation

Curriculum locale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Curriculum locale La flora spontanea degli Iblei

  2. PRESENTAZIONE Diario di bordo Oggi siamo andati a vedere la flora spontanea degli iblei.

  3. Il muschio Il muschio è un vegetale. Tutti i vegetali sono di colore verde, essi trasformano la luce in energia. Esso cresce su muri, marciapiedi, suoli induriti esposti a Nord, cioè in ombra. Non ha vere radici ma rizoidi ( pseudoradici).

  4. I licheni • I licheni sono un insieme di funghi e alghe. Non muoiono mai, quando sono colorati indicano che l’aria è pulita.

  5. Cocomero asinino Specie selvatica della famiglia delle cucurbitacee. Il frutto di piccole dimensioni, quando è maturo, appena sfiorato scoppia ed escono a reazione i semi .

  6. La gramigna La gramigna è una pianta spontanea che cresce nei campi e ha caratteristiche di essere infestante. Appartiene alla famiglia delle Graminacee.

  7. I funghi I funghi sono organismi senza clorofilla e quindi non possono fotosintetizzare. Alcuni producono un corpo fruttifero formato da un gambo e da un cappello . Nella parte inferiore del cappello ci sono le lamelle che contengono le spore , che servono per la riproduzione.

  8. Il bagolaro Il bagolaro (Celtisaustralis) cresce spontaneo nel territorio ragusano, ha le foglie lanceolate con margine dentato, e produce un piccolo frutto che è una drupa .

  9. L’ asparago pungente L’ asparago pungente (Asparagusacutifolius) è spontaneo. Si raccolgono i giovani germogli non spinosi.

More Related