260 likes | 509 Views
AMORE INALTERABILE AMOR IMPERCEDERO. Ef. 6:24 La grazia sia con tutti quelli che amano il nostro Signore Gesù Cristo con amore inalterabile. Ef. 6:24 Gracia sea con todos los que aman á nuestro Señor Jesucristo con amor impercedero. INALTERABILE. CHE NON MUTA NON VIENE MENO
E N D
Ef. 6:24 La grazia sia con tutti quelli che amano il nostro Signore Gesù Cristo con amore inalterabile. Ef. 6:24 Gracia sea con todos los que aman á nuestro Señor Jesucristo con amor impercedero
INALTERABILE • CHE NON MUTA • NON VIENE MENO • NON CONTAMINATO
ESEMPIO DIVINO • Ger 31:3 Da tempi lontani il SIGNORE mi è apparso. Sì, io ti amo di un amore eterno; perciò ti prolungo la mia bontà. • 1Cor. 13:8 L'amore non verrà mai meno. • Isa 54:8 In un accesso d'ira, ti ho per un momento nascosto la mia faccia, ma con un amore eterno io avrò pietà di te, dice il SIGNORE, il tuo salvatore.
UNA STORIA CON DIO? Os 3:1 Il SIGNORE mi disse: Va' ancora, ama una donna amata da un altro, e adultera; amala come il SIGNORE ama i figli d'Israele, i quali anche si volgono ad altri dèi e amano le schiacciate d'uva. 11: 7 Il mio popolo persiste a sviarsi da me; lo s'invita a guardare a chi è in alto, ma nessuno di essi alza lo sguardo. 8 Come farei a lasciarti, o Efraim? Come farei a darti in mano altrui, o Israele? Come potrei renderti simile ad Adma e ridurti allo stato di Seboim? Il mio cuore si commuove tutto dentro di me, tutte le mie compassioni si accendono.
14:2 Preparatevi delle parole e tornate al SIGNORE! Ditegli: Perdona tutta l'iniquità e accetta questo bene; noi ti offriremo, invece di tori, l'offerta di lode delle nostre labbra. 3 L'Assiria non ci salverà, noi non saliremo più sui cavalli e non diremo più: "Dio nostro!" all'opera delle nostre mani; poiché presso di te l'orfano trova misericordia. 4 Io guarirò la loro infedeltà, io li amerò di cuore, poiché la mia ira si è distolta da loro.
EFESO ALTERATA Atti 20: 29 Io so che dopo la mia partenza si introdurranno fra di voi lupi rapaci, i quali non risparmieranno il gregge; 30 e anche tra voi stessi sorgeranno uomini che insegneranno cose perverse per trascinarsi dietro i discepoli. AVVERTIMENTO NEL 53 CIRCA RIGUARDO FALSI APOSTOLI
LA DIFESA DI EFESO 1 Tim. 1: 3 Ti ripeto l'esortazione che ti feci mentre andavo in Macedonia, di rimanere a Efeso per ordinare ad alcuni di non insegnare dottrine diverse 4 e di non occuparsi di favole e di genealogie senza fine, le quali suscitano discussioni invece di promuovere l'opera di Dio, che è fondata sulla fede. 5 Lo scopo di questo incarico è l'amore che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera. 6 Alcuni hanno deviato da queste cose e si sono abbandonati a discorsi senza senso. 7 Vogliono essere dottori della legge ma in realtà non sanno né quello che dicono né quello che affermano con certezza.
GRANDE RECUPERO DOTTRINALE Ap. 2: 1 All'angelo della chiesa di Efeso scrivi: Queste cose dice colui che tiene le sette stelle nella sua destra e cammina in mezzo ai sette candelabri d'oro: 2 Io conosco le tue opere, la tua fatica, la tua costanza; so che non puoi sopportare i malvagi e hai messo alla prova quelli che si chiamano apostoli ma non lo sono e che li hai trovati bugiardi.
MA L’AMORE …! • Ma ho questo contro di te: che hai abbandonato il tuo primo amore. GRANDI OPERE – GRANDE DISCERNIMENTO MA POCO AMORE
COS’E’ IL PRIMO AMORE FAI UN PASSO INDIETRO NEL TEMPO: CUORE – TEMPO – CONCENTRAZIONE – TESTIMONIARE – PREGHIERA – ESPRESSIONE VISIVA – BENI – RINUNCE …..!
ALTRI AMORI 1Ti 6:10 Infatti l'amore del denaro è radice di ogni specie di mali; e alcuni che vi si sono dati, si sono sviati dalla fede e si sono procurati molti dolori. Mt 6:24 Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o avrà riguardo per l'uno e disprezzo per l'altro. Voi non potete servire Dio e Mammona.
IL MONDO E’ IL TUO MONDO 1Gv 2:15 Non amate il mondo né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui. Ro 12:2 Non conformatevi a questo mondo,
Mt 10:37 Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me.
1Re 11:3 Ed ebbe settecento principesse per mogli e trecento concubine; e le sue mogli gli pervertirono il cuore.
IL DIO GELOSO • Es 34:14 tu non adorerai altro dio, perché il SIGNORE, che si chiama il Geloso, è un Dio geloso. • Sl 78:58 lo provocarono a ira con i loro alti luoghi, lo resero geloso con i loro idoli. • Zac 8:2 Così parla il SIGNORE degli eserciti: Io provo per Sion una grande gelosia, sono geloso di lei con grande ardore.
AZIONI DI GELOSIA • Eze 5:13 Così si sfogherà la mia ira: io riverserò su di loro il mio furore e sarò soddisfatto; essi conosceranno che io, il SIGNORE, ho parlato nella mia gelosia, quando avrò sfogato su di loro il mio furore. • Gc 4:5 Oppure pensate che la Scrittura dichiari invano che: Lo Spirito che egli ha fatto abitare in noi ci brama fino alla gelosia¯?
RAVVEDIMENTO LA PERDITA DEL PRIMO AMORE E’ PECCATO MORTALE E RICHIEDE IL RAVVEDIMENTO 1Co 16:22 Se qualcuno non ama il Signore, sia anatema. Marana tha.
EX PER EX • Ap. 3: All'angelo della chiesa di Sardi scrivi: Queste cose dice colui che ha i sette spiriti di Dio e le sette stelle: Io conosco le tue opere: tu hai fama di vivere ma sei morto.
MANTIENI IL FUOCO ACCESO Mt 24:12 Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà. NONOSTANTE L’INIQUITÀ’ DIFFUSA
FONDATO SULLA GRAZIA Lc. 7:46 Tu non mi hai versato l'olio sul capo; ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi. 47 Perciò, io ti dico: i suoi molti peccati le sono perdonati, perché ha molto amato; ma colui a cui poco è perdonato, poco ama
L’INVITO • Ger 3:12 Va', proclama queste parole verso il settentrione, e di': "Torna, o infedele Israele", dice il SIGNORE; "io non vi mostrerò un viso accigliato, poiché io sono misericordioso", dice il SIGNORE, "e non serbo l'ira per sempre. • Os 14:1 O Israele, torna al SIGNORE, al tuo Dio, poiché tu sei caduto per la tua iniquità.