E N D
GLI UCCELLI. Di Nicolò Puma Classe 1 D
GLI UCCELLI, TRANNE POCHI ECCEZIONI, SONO ABITUATI ALLA VITA AEREA E AL VOLO. PER MUOVERSI AGEVOLMENTE IN ARIA PRESENTANO UNA FORMA AFFUSOLATA E COMPATTA DETTA AERODINAMICA CHE SERVE A VINCERE MEGLIO LA RESISTENZA DELL’ARIA. GLI ARTI ANTERIORI SI SONO TRASFORMATI IN ALI PER VOLARE.
IL VOLO. GLI UCCELLI TRAMITE LE ALI POSSONO VOLARE IN DUE MODI: VOLO PLANATO E VOLO BATTUTO. NEL VOLO PLANATO LA CODA E LE ALI SONO DISTESE E, PER VOLARE, SFRUTTANO LE CORRENTI D ARIA. NEL VOLO BATTUTO LE ALI SI MUOVONO DALL’ ALTO VERSO IL BASSO E SPINGONO L’ UCCELLO IN AVANTI. Volo Planato Volo Battuto
LO SCHELETRO INTERNO • GLI UCCELLI PRESENTANO UNO SCHELETRO MOLTO LEGGERO. LE OSSA DEGLI UCCELLI VENGONO CHIAMATE PNEUMATICHE PERCHE’ SONO CAVE E PIENE D’ARIA. UN’ALTRA CARATTERISTICA DEGLI UCCELLI E’ LA CARENA, UNA LARGA CRESTA DELLO STERNO CHE SERVE A DARE MAGGIORE SOLIDITA ALLO SCHELETRO, INOLTRE NELLA CARENA SI INNESTANO I MUSCOLI PER MUOVERE LE ALI.
Gli arti posteriori GLI ARTI POSTERIORI DEGLI UCCELLI PRESENTANO 5 DITA DI CUI UNO RIVOLTO ALL’ INDIETRO . LE DITA DEGLI UCCELLI ACQUATICI SONO ATTACCATE TRAMITE UNA MEMBRANA Zampe uccello acquatico attaccate con una membrana
Le penne e le piume L’ UCCELLO E’ PROVVISTO DI PENNE RIGIDE E ROBUSTE ATTACCATE NEL PROPRIO CORPO. QUESTE PENNE FORMANO UNA SUPERFICIE COMPATTA ADATTA A FENDERE L’ARIA , LE PENNE DELLE ALI SONO DETTE REMIGANTI E SVOLGONO LA STESSA FUNZIONE DEI REMI DELLA BARCA. LE PENNE DELLA CODA SONO DETTE TIMONIERE E FUNZIONANO DA TIMONE. POI CI SONO LE PIUME CHE SONO SOFFICI E LEGGERE E HANNO LA FUNZIONE DI PROTEGGERE GLI UCCELLI DAL CALDO E DAL FREDDO.
CI SONO VARI TIPI DI UCCELLI AD ESEMPIO I PIU’ EVOLUTI SONO I VOLATILI E POI CI SONO QUELLI ABITUATI ALLA VITA TERRESTRE COME LO STRUZZO, IL GALLO, LA GALLINA ECC. INFINE CI SONO QUELLI ACQUATICI COME IL PINGUINO L’ OCA ECC.
Caratteristiche degli Uccelli • Hanno la temperatura corporea costante e per questo motivo vengono chiamati OMEOTERMI • Si riproducono per uova e perciò sono ovipari • Presentano il gozzo che è un serbatoio attaccato all’esofago, contenente succhi digestivi, utile per la digestione dei vegetali ingeriti • Sono dotati di becco che cambia forma a seconda dell’alimentazione (GRANIVORI, CARNIVORI, INSETTIVORI, FRUGIVORI) • Presentano un rene che produce acido urico allo stato solido che si mescola con le scorie e i cibi non digeriti e poi viene eliminato tramite la cloaca
Il cuore è diviso in 4 cavità, due atri e due ventricoli. La circolazione è doppia e completa, quindi c’è una grande e una piccola circolazione. • Respirano tramite un piccolo polmone coadiuvato da sachhi aeriferi • Presentano la Siringe, organo particolare che permette il canto • Possiedono due stomaci uno ghiandolare (Preventriglio) che scompone il cibo e uno masticatore(ventriglio) che serve a triturare il cibo.