50 likes | 257 Views
UCCELLI MARINI. La fantasia del mare e il cielo. Uccellini Marini.
E N D
UCCELLI MARINI La fantasia del mare e il cielo
Uccellini Marini • Gli uccelli marini sono specie di uccelli che si sono adattate alla vita marina, alcuni mantenendo la capacità del volo come gli albatri o i gabbiani, altri perdendola durante l'evoluzione e mutando quindi le ali in mezzi di locomozione marini, come i pinguini, che per quanto goffi sulla terraferma sono perfettamente idrodinamici sott'acqua, raggiungendo anche elevate velocità. • Sebbene passino la maggior parte della vita nell'acqua, devono comunque deporre le uova sulla terraferma, e possono percorrere anche 120 chilometri nell'entroterra ghiacciato dell'Antartide per raggiungere i luoghi di cova, come nel caso del pinguino imperatore
I Più Famosi Procellariformi: I più affascinanti uccelli del ciclo australe sono gli albatri (Diomedeidi). Il loro nome deriva da un vocabolo portoghese che significa "uccello del mare". La grande apertura alare e l'abilità nel volo permettono loro di starsene per anni lontani dalla terraferma; l'oceano, del resto, è il loro regno. Caradriformi: Lo skua, antartico ( Catharacta maccormicki ) e quello marrone ( C. lonnbergi ), sono dei veri predoni; essi catturano gli uccelli più piccoli che rimangono isolati e le uova dei pinguini lasciate incustodite. Lo skua, per il suo becco robusto e le zampe palmate munite di artigli, è stato chiamato "aquila dell'Antartide«
Uccelli in Pericolo • Negli ultimi 10 anni si stima che siano stati oltre 2 milioni gli uccelli marini morti a causa della pesca esercitata dai pescherecci europei. Una strage che deve finire, hanno dichiarato BirdLife International e la Royal Society for the Protection of Birds in occasione della raccolta di firme per una petizione da presentare al Commissario europeo per la pesca, Maria. • Sono 10 anni che la Commissione europea promette di intervenire per porre fine a questa strage, ma sinora non si è registrato alcun impegno concreto ed efficace. La potentissima lobby della pesca fa il bello e il cattivo tempo anche a Bruxelles, come prova la cronica incapacità europea di regolamentare la pesca stessa limitandosi ad interventi palliativi, insufficienti e ampiamente in ritardo rispetto all'emergenza dei problemi..
Lavoro di Scienze della terra e Informatica (UCCELLI MARINI) • Vivivana Brown e Flavius Pervulescu • 1B