1 / 19

Il problema dei secchi ovvero… Il mistero dei 4 galloni

Il problema dei secchi ovvero… Il mistero dei 4 galloni. Il mistero dei 4 galloni. Il quesito è stato sottoposto ad una cavia, che, pur colta di sorpresa, ha mostrato di accettare la sfida volentieri e anche con un certo divertimento.

Download Presentation

Il problema dei secchi ovvero… Il mistero dei 4 galloni

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il problema dei secchi ovvero… Il mistero dei 4 galloni Il mistero dei 4 galloni

  2. Il quesito è stato sottoposto ad una cavia, che, pur colta di sorpresa, ha mostrato di accettare la sfida volentieri e anche con un certo divertimento.

  3. Ed ecco come si è svolta la ricerca dei 4 misteriosi galloni…

  4. Fase 1: Enunciazione del problema e primi chiarimenti. R (rappresentante del gruppo): Se sei a una fontana e hai 2 secchi, non graduati, l’uno con capacità da 5 galloni e l’altro da 3, come puoi ottenere una quantità d’acqua pari a 4 galloni? C1 (cavia 1): Dunque… ma i contenitori sono identici? R: No, l’uno è più grande e l’altro piccolo. La loro grandezza corrisponde alla loro capacità.

  5. Fase 2: Tentativo istintivo di risolvere il problema C1: In tutto la loro capacità è quindi 8 galloni… vediamo: li riempio entrambi, così ho il doppio della quantità d’acqua necessaria… Non ci sono altri contenitori a disposizione? R: No

  6. Fase 3: Piccolo scoraggiamento C1: Cosa posso fare? Ma l’avete inventato voi questo problema? R: No, è un problema che ci è stato assegnato. C1: Sapete già la soluzione? R: Sì... Ma vedrai che adesso ci arrivi anche tu.

  7. Fase 4: Il problema è a un punto morto: si rende necessario un piccolo aiuto. C1:… R: Suggerimento: l’acqua che hai a disposizione è illimitata. C1: Dovrei svuotare un po’ di quello da 5 in quello da 3… ma come faccio ad sapere la quantità precisa..? R: C’è un modo per ottenere perfettamente 4galloni. C1: Tu l’hai risolto da sola? R: Sì; mi ha aiutato sapere che l’acqua a disposizione è illimitata.

  8. Fase 5: La concentrazione e il ragionamento portano C1 a intravedere la soluzione. C1: Riempio quello da 3 e lo verso in quello da 5… Devo trovare il modo per isolare un gallone… Aspettate… R: Sei sulla strada giusta. C1: …Adesso in quello da 5 ce ne stanno ancora 2… R: E quindi? Ci sei quasi!

  9. Fase 6 : La soluzione parziale C1: riempio di nuovo il secchio più piccolo e lo verso nell’altro, così l’acqua che rimane nel primo è pari a un gallone! Ce l’ho fatta! R: Sì, adesso hai un gallone, come fai per ottenerne 4?

  10. Fase 7: ultimo tentennamento C1: … R: Ricapitoliamo: adesso hai quello da 5 pieno e quello da 3 con un gallone. Quindi?

  11. Fase 8: Vittoria finale C1: Ecco! Svuoto quello da 5, gli verso dentro il gallone, riempio quello da 3 e ottengo 4 galloni!!! Vittoria (n.1)

  12. Trattandosi di un problema con duepossibili soluzioni, abbiamo approfittato della presenza di un’altra persona presente per sottoporre ad una seconda cavia il mistero dei 4 galloni…

  13. La seconda cavia (C2), che ha assistito all’enunciazione del problema e alla sua risoluzione, ha intuito spontaneamente l’esistenza di una seconda soluzione, per cui si è lasciato che ragionasse senza quasi intervenire…

  14. C2: C’è sicuramente un’altra soluzione… dunque aspettate…riempio quello da 5 e lo svuoto in quello da 3, così ho 2 galloni… no, un momento, cosa me ne faccio di 2…? Sì, è così per forza… svuoto quello da 3 e ci verso i 2 galloni. (C2 si concentra per qualche istante)…

  15. C2: Ecco sì, sì! Riempio ancora quello da 5, immergo quello da 3… No, più semplicemente, verso in quello da 3 il gallone mancante e così in quello da 5 me ne restano 4! Vittoria (n.2)!

  16. Per concludere, eseguiamo ora l’analisi comparata del percorso delle due cavie e delle fasi risolutive del problema:

  17. C1 Percorso 1 Enunciazione del problema: Come ottenere 4 galloni d’acqua potendo disporre solo di un secchio da 5 e uno da 3 galloni? Ascolto Richiesta di chiarimenti sui dati, Tentativo di soluzione, Scoraggiamento, suggerimento, Concentrazione e ragionamento È necessario isolare 1 gallone per ottenerne 4. Intuizione della soluzione Versando due volte il secchio da 3 in quello da 5, la quantità che avanza è pari a 1 gallone Soluzione parziale Tentennamento e intuizione dell’ultimo passaggio risolutivo Per ottenere 4 galloni È necessario svuotare il secchio da 5 e versarvi il gallone isolato. Versando altri 3 galloni nel secchio grande si ottengono 4 galloni d’acqua. Soluzione finale

  18. C2Percorso 2 Enunciazione del problema: Come ottenere 4 galloni d’acqua potendo disporre solo di un secchio da 5 e uno da 3 galloni? Ascolto Intuizione di un secondo percorso risolutivo possibile Svuotando il secchio più grande in quello più piccolo si isolano 2 galloni. Intuizione dalla seconda modalità risolutiva Travasando i 2 galloni nel secchio più piccolo, si isola di nuovo (questa volta per differenza) la quantità di 1 gallone. Soluzione parziale Per ottenere 4 galloni è ora necessario Riempire il secchio da 5 e colmare il secchio Da 3 del gallone mancante. Soluzione finale

  19. Fine

More Related