150 likes | 301 Views
In una dimensione quotidiana come questa,è sempre più normale che ognuno abbia il proprio cellulare,dal più semplice al più moderno!. Anche dal telefono può nascere una vera e propria forma di dipendenza!
E N D
In una dimensione quotidiana come questa,è sempre più normale che ognuno abbia il proprio cellulare,dal più semplice al più moderno!
Anche dal telefono può nascere una vera e propria forma di dipendenza! Con la crescita del numero e dei modelli di cellulari,nonché dei servizi che offrono si arriva alla così detta “malattia sociale”
“telefonino-dipendenza” “cellularomania”
Le persone affette dal “telefono-dipendenza”,che sono già dipendenti del telefono o a rischio dipendenza hanno anche delle reazioni,ad esempio sfidano le norme di buon senso, pur di non separarsi dal proprio telefono, lo portano in luoghi proibiti(ospedali,aerei…). Ma anche problemi come ansia,noia,solitudine…
Si può parlare di dipendenza quando la maggior parte del tempo e delle energie vengono spesi utilizzando il telefonino, creando in tal modo forti e disfunzionali menomazioni nelle principali e fondamentali aree esistenziali, come quella personale, relazionale, scolastica, familiare, affettiva, etc. Il traffico telefonico quotidiano diventa così esorbitante e prevalente su tutto e su tutti e la persona impiega la maggior parte della propria vita, o comunque spazi e tempi davvero eccessivi, in attività connesse all'utilizzo del telefonino.
La ricerca ha rivelato che il cellulare può provocare tumori al cervello, danneggiare le funzioni di rigenerazione del sangue, provocare danni ai bambini e alle donne incinte! Utilizzando il cellulare per circa 6 ore al giorno, per più di dieci anni, possono esserci conseguenze gravi come il neurinoma del Ganglio di Gasser, un tumore del nervo trigemino.
10 regole per usare il cellulare in modo corretto! Usa l’auricolare per diminuire l’effetto delle onde elettromagnetiche sulla tua testa; Durante la notte non tenere il cellulare acceso sul comodino o, peggio, sotto il cuscino;
3. Evita le lunghe telefonate, alterna spesso l’orecchio durante le conversazioni e limitane drasticamente la durata; 4. Durante il giorno non tenere il telefonino acceso in tasca o a contatto con il corpo; 5. Telefona quando c’è pieno campo altrimenti il tuo cellulare aumenta la potenza delle emissioni sul tuo orecchio;
6. Non tenere il cellulare acceso negli ospedali o dove sono presenti apparecchiature elettromedicali; 7. Al cinema, al teatro, a SCUOLA tieni il cellulare spento e utilizza l’opzione segreteria; 8. L’uso del cellulare da parte dei bambini dovrebbe essere limitato alle sole chiamate di emergenza! 9. Quando acquisti un cellulare nuovo informati sul livello delle sue emissioni
10. All’interno degli edifici il cellulare aumenta la sua potenza di emissione: nei luoghi chiusi cerca di usare la rete telefonica fissa.
Nonostante i rischi salutari che i cellulari comportano, essi sono molto utili, quindi dobbiamo educarci ad usarli con consapevolezza!
Grazie per l’attenzione Addotta Sara 2°L