30 likes | 197 Views
DOTTOR SORRISO Fondazione Garavaglia Condotto da Cristina Lenci e Enrico Caruso. Il laboratorio, svolto dai Clown, ha una base teatrale che cerca, a diversi livelli, di sviluppare maggiormente la sensorialità .
E N D
DOTTOR SORRISOFondazione GaravagliaCondotto da Cristina Lenci e Enrico Caruso Il laboratorio, svolto dai Clown, ha una base teatrale che cerca, a diversi livelli, di sviluppare maggiormente la sensorialità. Mediante l’utilizzo di materiale fotografico si cerca di stimolare i bambini ad osservare ed interagire attraverso le loro reazioni spontanee. Il laboratorio quest’anno scolastico ha avuto come tema i “Pirati” è ha permesso ai bambini di esplorare una “vita” lontana dalla loro esperienza.
DOTTOR SORRISOFondazione GaravagliaCondotto da Cristina Lenci e Enrico Caruso Nei vari incontri si è lavorato con il “far finta” : i bambini hanno composto l’equipaggio, hanno drammatizzato la vita a bordo della nave, hanno inscenato dei naufragi, sono andati alla ricerca di tesori nascosti e hanno affrontato diversi momenti della vita di mare. Utilizzando le tecniche teatrali come mezzo per approfondire le tecniche del “sentire” e del “comunicare”, il fine è quello di sviluppare un canale espressivo, che permetta loro di lavorare con la fantasia.
DOTTOR SORRISOFondazione GaravagliaCondotto da Cristina Lenci e Enrico Caruso Da quest’anno scolastico durante il laboratorio, a cadenza trimestrale, è stato chiesto ai bambini di restituire attraverso disegni, parole o frasi le emozioni provate durante il lavoro ludico con i Clown.