30 likes | 148 Views
LABORATORIO TEATRALE Condotto da Stefania Grossi.
E N D
LABORATORIO TEATRALECondotto da Stefania Grossi Il Laboratorioteatrale è un momento di apprendimento attivo il cui interesse non è certo quello di formare degli “attori,” quanto la preziosa possibilità di esprimersi, di aprirsi, di conoscersi, di sperimentare forme di apprendimento che passano per il corpo, il respiro, il lavoro di gruppo e soprattutto il gioco, spia del mondo interiore. Il laboratorio ha impegnato gli alunni in un’attività presentata come gioco ma attenta a fare emergere le caratteristiche uniche di ognuno e si è mossa su un canovaccio già esistente adattato alle capacità verbali e gestuali degli alunni.
LABORATORIO TEATRALE Condotto da Stefania Grossi La rappresentazione finale è stata allestita presso il Teatro Fraschini di Pavia e inserita all’interno di un più ampio programma denominato “Scuole in scena”, un fortunato progetto di respiro provinciale che ha come obiettivo, ancora una volta, quello di dimostrare in modo tangibile la vitalità del rapporto che si instaura tra la scuola e il teatro. Dietro le quinte, naturalmente tanta emozione, confusione, ma anche molta determinazione e autocontrollo da parte degli “attori in erba” che sulla scena si sono lasciati dirigere, e sapientemente condurre, dai suggerimenti dell’animatrice del Laboratorio. Spesso ribelli, contestatori fino all’ultimo momento hanno invece dimostrato doti inaspettate come: solidarietà, spirito di gruppo e tanta allegria!
LABORATORIO TEATRALECondotto da Stefania Grossi FINALMENTE SI VA IN SCENA! “Le avventure nella scuola elementare del paese del rischio.” Nella scuola elementare lo Spirito del Pericolo Pericoloso mette a repentaglio la sicurezza degli alunni, dei docenti, dei bidelli, suggerendo loro comportamenti errati. Riusciranno i bambini con l’aiuto del cantastorie Peperone e del professor Anacleto, a ripristinare il rispetto delle norme di sicurezza e a salvare la scuola dalla distruzione?