210 likes | 504 Views
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. - Gandhi. Benvenuti a Sun City. dove uomini e donne di tutti i paesi sono capaci di vivere in pace, in progresso e armonia di progresso, al di sopra di ogni credo, di ogni politica e di ogni nazionalita'. La città si presenta….
E N D
Benvenuti a Sun City dove uomini e donne di tutti i paesi sono capaci di vivere in pace, in progresso e armonia di progresso, al di sopra di ogni credo, di ogni politica e di ogni nazionalita'
La città si presenta… Sun City è una città interculturale popolata da 60.000 abitanti provenienti da tutte le parti del mondo che convivono in pace gli uni con gli altri, nel rispetto reciproco.
La struttura della città Sun City presenta una struttura circolare. Il centro della città, dove è presente la Piazza del Sole e della Pace, è attorniato da sette quartieri concentrici, definiti «anelli», ognuno dei quali porta il nome di uno degli otto pianeti del Sistema Solare.
Preambolo Il passato e ciò che è stato non saranno dimenticati, ma costituiranno la base per costruire assieme un futuro migliore, proiettato verso l’interculturalità e la pacifica convivenza fra popoli.
I cittadini di Sun City vivono nel rispetto dei 3 punti della Carta di Sun City. Art. 1 Sun City non appartiene a nessuno in particolare. Appartiene a tutta l’umanità. Essa accoglie chiunque sia disposto a vivervi nel rispetto del diverso. Art.2 Tutti gli uomini sono liberi ed eguali in dignità e diritti, ma devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza e collaborazione. Art.3 Gli abitanti di Sun City si impegnano a rispettare l’ambiente, le sue risorse e quanto esso offre, nella convinzione che il territorio che ci ospita non ci appartiene e va salvaguardato al fine di rispettare il diritto delle generazioni future a una vita sana.
Il sistema politico I beni di Sun City e la responsabilità di far sì che in città tutto proceda per il meglio sono nelle mani del Nuovo Ordine, un’assemblea che ha sede nell’anello di Saturno ed è composta da 15 membri di cui 1 rappresentantedell’ONU, eletti ogni 4 anni dai cittadini di Sun City. Questi ultimi, invece, s’incontrano periodicamente nell’Assemblea dei Cittadini, dove sono tutti liberi di esprimersi. Raggiunta la maggiore età di 18 anni, i cittadini hanno diritto di voto.
Lingua La lingua ufficiale di Sun City è l’Inglese, ma a scuola si studiano altre tre lingue: cinese, spagnolo e tedesco, fluentemente parlate in città.
Religione Sun City non ha una religione ufficiale, ma tutti sono uniti da un senso di fratellanza e di pace. Nell’anello di Urano e Nettuno è presente La Casa Dello Spirito, dove tutti i cittadini si riuniscono per meditare insieme, senza distinzioni o pregiudizi.
Lavorare in città Presso Sun City sia donne che uomini hanno la possibilità di lavorare a pari diritti dalla maggiore età e secondo le capacità di ognuno. Ciascuno contribuisce al benessere collettivo. Si va in pensione a 60 anni o con 35 anni di servizio. Per garantire la sussistenza della città, i suoi abitanti dovranno periodicamente pagare delle tasse presso lo sportello “Servizi pubblici” oppure su Internet affinché tutto possa funzionare efficientemente.
il Sorvegliante della Pace A Sun City non è ammessa nessuna forma di violenza o di abuso perché è una città dove gente proveniente da tutto il mondo vive in armonia secondo le leggi universali della dignità della persona umana. Pertanto non esiste una vera e propria magistratura, è invece presente il Sorvegliante della Pace che risolve gli eventuali conflitti. Egli collabora con il nostro corpo di vigili che sorveglia il normale andamento della vita quotidiana.
Servizi La rete di trasporti pubblici di Sun City è ben organizzata, con tram e metro che collegano i vari anelli della città e a cui è possibile abbonarsi usufruendo di prezzi molto vantaggiosi. In alternativa, ci si può spostare per mezzo di biciclette, a cui è riservata una pista ciclabile che attraversa l’intera città. E’ disponibile anche una seggiovia che collega il centro della città con il Monte Aurora, posto nell’anello verde di Sun City, un luogo tranquillo dove la famiglia può trascorrere il fine settimana o fare un picnic.
Salute Il servizio sanitario è gratuito per tutti. A disposizione dei cittadini di Sun City vi sono due ospedali che offrono assistenza ai malati nel rispetto dei diritti del malato e della dignità della persona secondo la Carta europea dei diritti del malato presentataa Bruxellesil 15 novembre 2002 Oltre alla medicina tradizionale , vi sono anche molte cure alternative disponibili (omeopatia, medicina ayurvedica, ecc.)
Educazione A Sun City è presente un sistema scolastico diviso in fasce d’età: i bambini dai 3 ai 5 anni frequentano la scuola materna; quelli dai 6 agli 11 la scuola elementare; dai 12 ai 14 la scuola media, dai 15 ai 19 la scuola superiore. Tutte assieme, esse costituiscono la scuola dell’obbligo e queste strutture sono presenti nella cintura di Marte assieme all’università, in cui sono offerti vari corsi fra i quali è possibile scegliere in base al percorso formativo che s’intende intraprendere.
Tempo libero I cittadini di Sun City possono passare il loro tempo libero all’aria aperta nell’anello di Urano e Nettuno dove sono state edificate strutture sportive adatte a varie attività come il calcio, il tennis, l’ atletica leggera, la pallavolo e la pallanuoto. Nella zona di Nettuno, dove scorre il Fiume del Suono, è inoltre possibile praticare sport acquatici come kajak e canoa. Inoltre sono disponibili ampi spazi aperti dove si possono praticare sport quali il golf, lo jogging, lo skateboarding e il ciclismo ed è disponibile una zona dove tutti i giovani possono esprimere la loro creatività attraverso i murales. La sera sono frequentemente organizzati cineforum e rappresentazioni teatrali.
Uomini. Persone “Non abbiamo ancora iniziato a vederci l’un l’altro come dovrebbero fare persone che sono obbligate a vivere assieme. La storia umana ha centinaia di migliaia di anni e noi ancora ci guardiamo l’un l’altro in modo superficiale, come se in tutti questi millennidi reciproche relazioni non avessimo ancora imparato che siamo tutti soltanto esseri umani, che sotto la nostra pelle si estendono tutti gli stessi continenti di desideri e gli stessi sogni prorompenti, universi di pensieri turbinanti, pulsioni preistoriche, balenare di fulmini e eterne fioriture” “La tigre nella bocca del diamante” di Ben Okri” scrittore nigeriano
classe II AL – Liceo Linguistico F. SeveriCastellammare di Stabia-Napoliprof.ssa Maria Addolorata Di Capua Siamo Cittadini del mondo perché per noi il mondo è la realtà in cui viviamo. Il Mondo è la nostra UMANITA