1 / 62

Stili di vita e percorsi di benessere

STILI. DI. VITA. E. PERCORSI. DI. BENESSERE. Stili di vita e percorsi di benessere. Stili di vita: definizione. Per Stile di Vita si intende un comportamento o un’ abitudine assunta da una o più persone.

lora
Download Presentation

Stili di vita e percorsi di benessere

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. STILI DI VITA E PERCORSI DI BENESSERE Stili di vitae percorsi di benessere

  2. Stili di vita: definizione Per Stile di Vita si intende un comportamento o un’ abitudine assunta da una o più persone. Schemi identificabili di comportamento che sono determinati dalla interrelazione delle caratteristiche personali di un individuo, le interazioni sociali e le condizioni di vita socio-economiche e ambientali. Zani B., Cicognani E. Psicologia della Salute. Il Mulino, 2000

  3. Principali cause di morte nei Paesi Industrializzati: • Malattie cardiovascolari • Neoplasie maligne • Ictus cerebrali • Incidenti (incluso incidenti stradali) La prevenzione a queste problematiche è strettamente legata allo stile di vita che le persone adottano. Si stima che circa la metà della mortalità attuale è dovuta oggi a comportamenti a rischio. ISTAT “La mortalità per causa nelle regioni italiane.”

  4. Ottawa Charter W.H.O. 1986 “ La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità. La salute è un concetto positivo che valorizza le risposte personali e sociali, come pure le capacità fisiche” Ottawa Charter 1986

  5. I fattori che determinano lo stato di salute: • Alimentazione • Tabacco • Alcool • Tecnologie • Ambiente

  6. ALIMENTAZIONE: fabbisogno giornaliero

  7. Le abitudini alimentari

  8. Prima colazione

  9. Consumi alimentari

  10. Stili alimentari e generi sessuali

  11. Tabacco

  12. Alcool

  13. TECNOLOGIE Negli anni ‘60 il tecnologo Gordon Moore calcolò che in un centimetro quadrato di circuito elettronico stavano ogni anno il doppio di transistor/chip dell’anno precedente. Questo significa che ogni dodici mesi raddoppia il tasso di velocità, memoria, potenza, e capacità elaborativa del computer. Questa legge vale ancora al giorno d’oggi: la crescita della potenza delle tecnologie è esponenziale! La tecnologia invade la nostra vita.

  14. LEGGE DI MOORE

  15. Il cyborg è l’uomo che innesta nel proprio corpo dispositivi tecnologici (lenti a contatto, pace- maker, protesi ecc..). Tutti in qualche modo siamo coinvolti. Steve Mann che da tredici anni non esce di casa senza indossare la sua telecamera forse, ne abusa. STEVE MANN

  16. KEVIN WARWICK Warwick ha inserito nel suo avambraccio il chip che qui mostra. Con questo comanda alla sua casa di aprire porte, accendere luci e chiudere saracinesche. Un altro bell’esempio di cyborg.

More Related