E N D
Maria Laquaglia L’amore è un difetto meraviglioso
“Io non permetto che l’aspetto esteriore condizioni il mio giudizio. Ignorando il fattore testosterone, certo” aggiunsi. “C’è un complimento da qualche parte sotto tutte queste parole?” chiese. La conversazione si stava facendo complicata. Provai a chiarire la mia posizione. “Sarebbe irragionevole darti merito per essere così incredibilmente bella.”
Don è un professore di genetica all’Università di Melbourne e di recente ha fatto una scoperta incredibile: gli uomini sposati sono mediamente più felici di quelli single.E vivono più a lungo! Per questo ha deciso, da scienziato, di trasformare un problema – il fatto che non ha una compagna e non gli è mai riuscito di trovarne una – in un progetto: il Progetto Moglie.È semplice: basta un questionario di sole sedici pagine per escludere tutte le candidate sbagliate e trovare, finalmente, la donna perfetta per lui, una che risponda a criteri rigorosi: non deve fumare né bere, e non deve mai arrivare in ritardo o in anticipo.RosieJarman ha tutti questi difetti. E altri ancora. Ma è anche bella, intelligente e sensibile. E ha anche lei un progetto, per il quale solo Don puòessere d’aiuto. E scoprirà che nonostante un approccio estremamente scientifico al problema, non è così che si trova l’amore.Perché è l’amore a trovarti.
L'amore è un difetto meraviglioso è la storia di un amore percepito, appunto, come un difetto, perché una deviazione, irriconducibile ad una qualsiasi regola e di un uomo che prova a razionalizzarlo. Un uomo per cui la sindrome di Asperger, “un disturbo pervasivo dello sviluppo” che comporta difficoltà nelle interazioni sociali e l'organizzazione della attività secondo una routine ossessiva, è "potenzialmente un grosso vantaggio“ questo è anche un libro sulla diversità e sull'amore che ci insegna che, spesso, ciò che pensiamo di volere o di cui siamo convinti di aver bisogno non è che un calcolo fittizio che nulla ha a che fare col sentimento e con cosa, nei fatti, ci rende felici.