150 likes | 304 Views
COME RICHIEDERE UN ARTICOLO DA METACRAWLER. L’esempio che segue è molto semplice. Con questo metodo è possibile fare la propria ricerca su Medline (Metacrawler sono i dati di Medline in un’altra veste grafica) ed evitare la ricompilazione manuale della scheda “Chiedi Articolo”
E N D
COME RICHIEDERE UN ARTICOLO DA METACRAWLER L’esempio che segue è molto semplice. Con questo metodo è possibile fare la propria ricerca su Medline (Metacrawler sono i dati di Medline in un’altra veste grafica) ed evitare la ricompilazione manuale della scheda “Chiedi Articolo” Inoltre, a breve saranno personalizzati anche gli altri databases a cominciare da PubMed da dove si potrà raggiungere il CLink di SBBL e scaricare il full-text dell’articolo ove disponibile oppure richiedere la copia con il servizio di Docuemnt Delivery. E’ stata inserita una nuova funzionalità “Ask your library”che è meglio descritta nelle ultime diapositive.
Inserire qui la propria username e password. N.B.: username e pw vanno richiesti al proprio REFERENTE
Inserire una parola da ricercare e se si vuole definire il campo
Scegliere la biblioteca a cui richiedere l’articolo. Meglio utilizzare la prima della lista.
NUOVA FUNZIONE: ASK YOUR LIBRARY La nuova funzione "ASK YOUR LIBRARY" serve a richiedere articoli se non si trovano online o in cartaceo su SBBL. Viene inviato un e-mail al Referente SBBL della propria struttura che verifica altre possibilità per il recupero dell’articolo.Questa funzione si attiva solo quando non c'è altra possibilità (non c'è il FULL-TEXT, non c'è il CARTACEO in SBBL). E’ stata attivata anche per la personalizzazione di PUBMED/SBBL che sarà disponibile a breve. Vi terremo informati.
La form che ne deriva è già precompilata o da compilare a cura dell’utente finale che può inserire anche alcune note. Viene inviata all’indirizzo e-mail del Referente SBBL della propria struttura.
Il Referente riceve un e-mail. Se l’utente non ha aggiornato i propri dati personali il mittente dell’e-mail è anonimo, ma è obbligatorio l’inserimento del cognome e nome del richiedente