110 likes | 256 Views
Turchi, arabi, mori, saraceni: la fedeltà allo stereotipo dell’infedele nella letteratura italiana medievale. Antonio Donato Sciacovelli Szombathely, BDF. I Turchi secondo Marco Polo.
E N D
Turchi, arabi,mori, saraceni: la fedeltà allostereotipodell’infedelenellaletteratura italianamedievale Antonio Donato Sciacovelli Szombathely, BDF
I Turchi secondo Marco Polo In Turcomania ha tre generazioni di gente. L’una gente sono turcomanni, e adorano Malcometto, e sono semprice genti, e hanno sozzo linguaggio, e stanno in montagne e in valle, e vivono di bestiame (...). E gli altri sono ermini e greci, che dimorano in ville e castelli, e vivono d’arti e di mercanzia; e quivi si fanno i sovrani tappeti del mondo e di più bel colore.
Il califfo di Bagdad Negli anni 1275 era un califfo in Baudac che molto odiava gli cristiani; e ciò è naturale alli saracini. Egli pensò di fare tornare gli cristiani, saracini, o d’uccidergli tutti; e a questo avea suoi consiglieri saracini.
Maometto lo scismatico (Inf. XXVIII) Or vedi com’io mi dilacco! vedi com’è storpiato è Maömetto! Dinanzi a me sen va piangendo Alì, fesso nel volto dal mento al ciuffetto. E tutti li altri che tu vedi qui, seminator di scandalo e di scisma fuor vivi, e però fessi così.
Petrarca testimone dell’espansione turca Tu sai (…) come i (…) Turchi, orrendamente devastino la misera Grecia, e le Cicladi sparse nell'Arcipelago empiano di stragi e di rovine. Già fatte son segno ai loro assalti Cipro, Creta, Rodi, Negroponte, e l'Acaia e l'Epiro a noi vicinissimo. Già sui Calabri lidi pietosamente si ascoltano i pianti e i gemiti della infelicissima Grecia.
Il Saladino dell’Amorosa Visione Appresso a lui, al mio parer, vedea il Saladin risplender tutto quanto entro ad un drappo d’or che indosso avea.
Cortesia del Saladino (X, 9) Il Saladino disse che ciò senza fallo era fornito: e il seguente dì, attendendo di mandarlo via la vegnente notte, fece il Saladin fare in una gran sala un bellissimo e ricco letto di materassi tutti (...). Per che il Saladino, teneramente abbracciatolo [messer Torello] e basciatolo, con molte lagrime gli disse «Andate con Dio»...
La „bella infedele” (Alatiel, II, 7) per li costumi avvisando che tra cristiani era e in parte dove, se pure avesse saputo, il farsi conoscere le montava poco... sì come a colei che usata non era di bere per la sua legge che il vietava