1 / 6

Tris

Il progetto si propone di simulare il gioco del Tris: a turno i giocatori scrivono il proprio simbolo (per comodità useremo ‘0’ e ‘1’) all’interno di una delle caselle di una griglia 3x3.

mervin
Download Presentation

Tris

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il progetto si propone di simulare il gioco del Tris: a turno i giocatori scrivono il proprio simbolo (per comodità useremo ‘0’ e ‘1’) all’interno di una delle caselle di una griglia 3x3. Ottiene la vittoria il primo giocatore che riesce a disporre tre dei suoi simboli in una linea retta verticale, orizzontale o diagonale. N.B. In questa simulazione è possibile per i giocatori sovrascrivere una casella contenente un altro simbolo. Se un giocatore cerca di scrivere al di fuori della griglia fornendo coordinate sbagliate perderà il proprio turno (le coordinate per riga e colonna sono comprese tra “00” e “10”). Tris

  2. Ciascuna casella del gioco viene simulata da un Flip-Flop D che possiede due uscite significative : • Q0 : indica il segno inserito nella casella • Q1 : bit di controllo, il valore è ‘1’ se la casella è stata scritta dopo l’ultimo RESET Le 8 linee evidenziate nel disegno rappresentano le 8 possibili combinazioni vincenti del gioco del Tris

  3. Ciascuna combinazione vittoriosa viene analizzata da un blocco di controlli logici identico a quello evidenziato in figura: un NOR3 ed un AND3 sulle uscite Q0 dei FFD, posti a loro volta in OR, per controllare l’uguaglianza dei segni, e un AND3 sulle uscite Q1 per controllare la validità dei segni (ovvero che le “caselle” siano state scritte). L’OR di queste 8 combinazioni segnala quindi il termine del gioco (il segnale in output è in logica negativa!).

  4. SIMULAZIONE BEHAVIORAL Come è possibile osservare nelle due parti di simulazione evidenziate, il segnale Victory (in logica negativa) passa a ‘0’ non appena si presenta una combinazione vincente, e finché il segnale di RESET non viene posto a ‘1’ qualsiasi ingresso successivo alla vittoria viene ignorato dal sistema. Quando si presenta una “vittoria” il segnale Winner indica quale tra i due giocatori abbia vinto!

  5. SIMULAZIONE POST-ROUTE La simulazione Post-Route si presenta sostanzialmente identica a quella Behavioral, con l’unica differenza che il segnale Winner presenta un ritardo di circa 7 ns dal fronte positivo di Input_enable, mentre il segnale Victory un ritardo di 9 ns.

More Related