1 / 16

ART.48 COST.

IL DIRITTO DI VOTO. ART.48 COST. DIRITTO DI VOTO. Il voto è un diritto politico : è il diritto di partecipare alle decisioni sulla vita dello Stato Il voto è un dovere civico : non è obbligatorio votare ma è un dovere fondamentale per il funzionamento della democrazia. Capacità elettorale.

mirit
Download Presentation

ART.48 COST.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST.

  2. DIRITTO DI VOTO • Il voto è un diritto politico: èil diritto di partecipare alle decisioni sulla vita dello Stato • Il voto è un dovere civico: non è obbligatorio votare ma è un dovere fondamentale per il funzionamento della democrazia.

  3. Capacità elettorale Progressiva estensione del diritto di voto in Italia: • 1° fase (1848-1872): si vota in base al censo. • 2° fase(1919): suffragio maschile. • 3° fase (1946): suffragio universale.

  4. CORPO ELETTORALE Il corpo elettorale è l’insieme dei cittadini aventi il diritto di voto.

  5. Requisiti per votare Requisiti positivi: – cittadinanza italiana – età • 18 anni (Camera dei deputati) • 25 anni (Senato della Repubblica) – iscrizione liste elettorali

  6. Requisiti per votare Requisiti negativi (che non devono sussistere) – condanne penali che comportano anche la pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici, temporanea o perpetua.

  7. Caratteristiche del voto(art. 48 cost.) : – personale: si vota di persona – eguale: ogni voto ha lo stesso peso – libero: non devono esserci pressioni o condizionamenti sulle scelte dell’elettore – segreto: per garantire la piena libertà

  8. Il voto degli emigrati Dal 2000, con una legge costituzionale, gli italiani emigrati all’estero possono votare per il Parlamento italiano. Si vota per posta e i voti devono essere spediti ai consolati italiani il giorno prima della domenica elettorale in Italia. Si eleggono 12 deputati e 6 senatori.

  9. Tipi di elezioni Elezioni Politiche PARLAMENTO Ogni 5 anni SENATO della REPUBBLICA CAMERA dei DEPUTATI

  10. Tipi di elezioni Elezioni Europee PARLAMENTO europeo Ogni 5 anni Rappresentanti italiani

  11. Tipi di elezioni Elezioni AMMINISTRATIVE REGIONE Ogni 4 anni Consiglio Regionale PRESIDENTE della Regione

  12. Tipi di elezioni Elezioni AMMINISTRATIVE PROVINCIA Ogni 4 anni Consiglio Provinciale PRESIDENTE della PROVINCIA

  13. Tipi di elezioni Elezioni AMMINISTRATIVE COMUNE Ogni 4 anni Consiglio Comunale Sindaco

  14. PARTITI POLITICI (art.49 cost.) • I partiti rappresentano il “punto d’unione” tra le Istituzioni e i cittadini. • I partiti politici sono associazioni di persone, unite da ideologie ed interessi politici comuni. • Attraverso una stabile organizzazione mirano a proporre le scelte su come risolvere i problemi del paese (politica).

  15. Ruolo dei partiti politici • Propongono soluzioni a problemi del paese presentando il programma politico. • Presentano la lista dei candidati alle elezioni. • I partiti che ottengono la maggioranza dei voti formano il Governo. • Gli altri partiti fanno opposizione in Parlamento.

  16. Clausola di sbarramento Per evitare che il Parlamento entrino partiti molto piccoli la legge prevede che: • Alla Camera dei deputati entrano solo i partiti che hanno ottenuto almeno il 4% dei voti o le coalizioni che hanno almeno il 10% su base nazionale. • Al Senato solo i partiti che hanno ottenuto almeno l’8% dei voti o le coalizioni che hanno almeno il 20% su base regionale.

More Related