200 likes | 762 Views
LA CITTADINANZA ITALIANA. Un breve viaggio nei suoi principi fondamentali. a cura del Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza
E N D
LA CITTADINANZAITALIANA Un breve viaggio nei suoi principi fondamentali a cura del Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza Progetto Grafico e Realizzazione: Simona Sepali
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza PRINCIPI Legge 5 febbraio 1992, n.91 e relativi Regolamenti di esecuzione, introdotti con D.p.r. del 12 ottobre 1993, n.572 e D.p.r. 18 aprile 1994, n.362. La cittadinanza si basa sui principi: - dello “ius sanguinis”; - dell’uguaglianza tra l’uomo e la donna; - della volontarietà per l’acquisto e la perdita; - della limitazione dei casi di apolidia.
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza SI ACQUISTAAUTOMATICAMENTE - Per filiazione; - Per nascita sul territorio italiano nei casi di apolidia; - Per riconoscimento di paternità o maternità a seguito di dichiarazione giudiziale di filiazione durante la minore età del soggetto; - Per adozione durante la minore età.
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza SI ACQUISTA SU DOMANDA - Per discendenza da cittadino italiano per nascita (fino al II° grado) art.4; - Per nascita sul territorio italiano (art.4); - Per matrimonio con cittadino/a italiano/a (art.5); - Per naturalizzazione (art. 9).
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza I REQUISITI(in alternativa)PER DISCENDENZA DA CITTADINO ITALIANO PER NASCITA - Svolgendo il servizio militare nelle Forze Armate Italiane; - Assumendo un pubblico impiego alle dipendenze dello Stato, anche all’estero; - Risiedendo legalmente in Italia da almeno due anni al raggiungimento della maggiore età.
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza I REQUISITIPER NASCITA SUL TERRITORIO ITALIANO - Risiedendo legalmente ed ininterrottamente dalla nascita al raggiungimento della maggiore età.
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza I REQUISITI(Tutti)PER MATRIMONIO CON CITTADINO/A ITALIANO/A - Residenza legale in Italia per un periodo di almeno sei mesi dopo il matrimonio oppure tre anni di matrimonio se residente all’estero; - Validità del matrimonio; - Assenza di condanne penali nei casi indicati dalla legge; - Assenza di cause ostative connesse alla sicurezza nazionale.
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza I REQUISITI(Tutti) PER NATURALIZZAZIONE - Residenza legale sul territorio italiano; - Assenza di precedenti penali; - Rinuncia alla cittadinanza d’origine (ove prevista).
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza I REQUISITI(la residenza)PER NATURALIZZAZIONE - Dieci anni di residenza legale sul territorio italiano oppure; - tre anni per chi è nato in Italia o discende da italiano per nascita fino al 2° grado; - cinque anni per gli apolidi o i rifugiati; - sette anni per l’affiliato a cittadino italiano; - nessun periodo per chi ha prestato servizio anche all’estero per lo stato italiano.
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza COME SI PERDEPER RINUNCIA - Da parte dell’adottato maggiorenne per revoca dell’adozione non imputabile allo stesso; - Da parte di chi risiede all’estero e possiede un’altra cittadinanza; - Al raggiungimento della maggiore età da parte di chi, in possesso di un’altra cittadinanza, ha conseguito quella italiana durante la minore età.
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza COME SI PERDEAUTOMATICAMENTE - In caso di revoca dell’adozione per fatto imputabile all’adottato; - Per non aver ottemperato al divieto del Governo di svolgere il servizio militare o un incarico pubblico presso uno Stato estero, anche durante lo stato di guerra (in quest’ultima ipotesi anche se ne ha acquistato la cittadinanza).
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza COME SI RIACQUISTAATTRAVERSO DOMANDA - Svolgendo il servizio militare nelle Forze Armate Italiane o - Assumendo o avendo assunto un pubblico impiego alle dipendenze dello Stato anche all’estero oppure - Stabilendo entro un anno dalla dichiarazione la residenza in Italia; - Da parte della donna che aveva perso la cittadinanza per matrimonio contratto anteriormente al 1.1.1948 con cittadino straniero.
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza COME SI RIACQUISTAAUTOMATICAMENTE - Dopo un anno di residenza in Italia, salvo espressa rinuncia entro lo stesso termine.
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza DOMANDA: RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ALLE PERSONE ORIGINARIE DEI TERRITORI APPARTENUTI ALL’EX IMPERO AUSTROUNGARICO E AI LORO DISCENDENTI (Legge 14.12.2000, n.379) REQUISITI (tutti): - Nascita e residenza nei territori appartenuti all’ex Impero Austroungarico prima del 16 luglio 1920, comprendenti quelli attualmente italiani e quelli già italiani ceduti alla Jugoslavia con i Trattati di Pace di Parigi del 10.2.1947 e di Osimo del 10.9.1975; - Discendenza da persone di cui al primo punto emigrate all’estero prima del 16 luglio 1920 (esclusa l’attuale Repubblica Austriaca).
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza DOCUMENTAZIONE: (PER IL RICONOSCIMENTO AI SENSI LEGGE 14.12.2000, n.379) (Da produrre in Comune se residente in Italia o al Consolato italiano se residente all’estero). 1. Atto di nascita, possibilmente su modello internazionale; 2. Certificato di residenza attuale; 3. Documentazione idonea a dimostrare la nascita e la residenza nei territori presi in considerazione dalla legge, ovvero la discendenza da soggetto originario di tali zone (in quest’ultimo caso andrà esibita idonea documentazione a dimostrazione della nascita e della residenza in quei territori dell’avo); 4. Documentazione idonea a dimostrare l’emigrazione nell’arco temporale indicato dalla legge (1867-1920); 5. Certificazione attestante il possesso della cittadinanza straniera; 6. Attestazione rilasciata da circoli, associazioni, comunità di italiani presenti nel luogo estero di residenza contenente elementi idonei ad evidenziare l’italianità dell’interessato; 7. Ogni altra utile documentazione comprovante l’appartenenza al gruppo etnico-linguistico italiano (copie autenticate di attestati di frequenza di scuola in lingua italiana o pagelle scolastiche, corrispondenza familiare, ecc.)
Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Area Cittadinanza ************* Ulteriori informazioni in merito alla normativa sulla cittadinanza potranno essere acquisite sul sito internet www.mininterno.it , oppure presso gli Uffici Territoriali del Governo del luogo di residenza ************