370 likes | 1.43k Views
CUBA. GEOGRAFIA. Cuba è posta tra il mare dei Caraibi, il Golfo del Messico e dall' oceano atlantico. A nord si trovano gli Stati Uniti e le Bahamas, ad ovest il Messico, a sud le isole Cayman e la Giamaica e a sud-est Haiti . CLIMA.
E N D
GEOGRAFIA • Cuba è posta tra il mare dei Caraibi, il Golfo del Messico e dall' oceano atlantico. A nord si trovano gli Stati Uniti e le Bahamas, ad ovest il Messico, a sud le isole Cayman e la Giamaica e a sud-est Haiti
CLIMA • A Cuba il clima è tropicale e viene diviso in due stagioni: da novembre ad aprile è secco e da maggio a ottobre e umido. Le temperature sono comprese tra i venti e i trenta gradi centigradi, le precipitazioni sono abbondanti nel periodo umido. Tra settembre e ottobre si possono verificare uragani con venti di forte intensità e piogge che causano gravi problemi alla popolazione Cubana.
TERRITORIO • Il territorio di Cuba è pianeggiante,con montagne e colline nella zona sud-orientale. Nella provincia di "PINAR DI RIO" si estende una cordigliera lunga 180 km sulla costa. La costa meridionale è sormontata dalla Sierra Maestra, la sua montagna più alta e il Pico Real del Turquino (1984 m).
TERRITORIO: • I fiumi sono brevi, ma stretti e allungati, sono ricchi d' acqua grazie alle piogge che cadono nella stagione umida. Il fiume più lungo è il Rio Cauto(370km)che scorre diversamente dagli altri longitudinalmente. Le sorgenti del Rio Cauto sono nella Sierra Maestra e sfociano nel golfo di Guacanayato. Il Rio Tora forma cascate, ed essendo pieno d'acqua viene sfruttato per l'energia elettrica.
POPOLAZIONE • Il 70% è costituito da bianchi, il 17% circa da mulatti, il 13% da neri. Il tasso di crescita naturale è sceso allo 0.5%. La mortalità infantile è una delle più basse al mondo(7 per mille) e la speranza di vita è di 76 anni. La lingua ufficiale e lo spagnolo ; la religione più diffusa è quella cristiana(40%).Gli abitanti sono 11*184*023,con una densità di 101 ab/kmq. L’ISU è pari allo 0.838.
CITTA • L’Avana ospita più di 2.2 milioni di abitanti ed è la capitale di Cuba; è una famosa città perchè è sede di molti ministeri ed è una delle mete più scelte dai turisti. Santiago de cuba: è una città portuale, con circa 433*180 abitanti. • Santa Clara: in provincia di villa Clara, con più di 207*500 abitanti
ECONOMIA • Prima dell’ avvento al potere di castro , l’ economia dell’ isola, fondata sulla monocultura della canna da zucchero, era controllata dal capitale statunitense. Oltre metà del suolo coltivabile è riservata alla canna da zucchero; altri prodotti sono tabacco, caffè, banane, ananas, agrumi. Al turismo che ha registrato un vero boom, sono affidate la speranze di ripresa economica.
ECONOMIA • . Il turismo a Cuba si sta sviluppando velocemente, oltre al solito albergo in cui sostare durante le vacanze sono nate le case private dove si possono gustare ottime ricette cubane; oggi il turismo è un importante risorsa per Cuba. Le industrie svolgono un importante ruolo nell' economia del paese.
ECONOMIA • Nel porto dell'Avana vi circolano la metà delle importazioni ed esportazioni cubane. L'isola dispone di rivelanti risorse minerarie (rame, ferro, petrolio, argilla,). Le industrie sono: tessile(tessuti e filati di cotone), dell' abbigliamento e dell' alimentare.