1 / 43

A cura di Camattari Fabiana, Pederiva Lavinia, Superbo Serena, Iannetti Simone

IL CINEMA. A cura di Camattari Fabiana, Pederiva Lavinia, Superbo Serena, Iannetti Simone e Leone Riccardo. LA STORIA DEL CINEMA: indice. Che cos’è il cinema? Quando è nato? Quali sono le prime macchine da cui si è evoluto? Chi sono i protagonisti:

nan
Download Presentation

A cura di Camattari Fabiana, Pederiva Lavinia, Superbo Serena, Iannetti Simone

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL CINEMA A cura di Camattari Fabiana, Pederiva Lavinia, Superbo Serena, Iannetti Simone e Leone Riccardo

  2. LA STORIA DEL CINEMA: indice • Che cos’è il cinema? • Quando è nato? • Quali sono le prime macchine da cui si è evoluto? • Chi sono i protagonisti: a) I Fratelli Lumiere con l’invenzione del cinematografo e il primo cortometraggio b) George Melies, i suoi film e “Le voyage dans la lune” 5. Come si sono evolute le cineprese? a) Charles Pathé b) La Pathé Baby c) Come si muovono le immagini? 6. Quando si è passati dal muto al sonoro? 7. Quando si è passati dal bianco e nero al colore?

  3. Il cinema La cinematografia, o cinema, è una forma d'arte moderna nota anche come la settima arte. « La cinematografia racchiude in sé molte altre arti; ha caratteristiche della letteratura, del teatro, di aspetti filosofici e attributi della pittura scultura e musica. »

  4. Quando è nato il cinema Il cinema ha attraversato diverse fasi e periodi; nacque dai primi esperimenti dei fratelli Lumiere e con la nascita di nuovi apparecchi cinematografici strettamente collegati con la storia della fotografia.

  5. Animare le immagini I tentativi di animare le immagini erano già diversi e gli strumenti di ripresa fioccavano da tutte le parti. Sono di esempio lo Zoetropio, il Prassinoscopio, Fenachistoscopio e altri più elaborati: la lanterna magica e il Kinetoscopio Zoetropio Fenachistoscopio

  6. La lanterna magica Era un apparecchio le cui testimonianze risalgono alla meta del ’600. Era composta da una scatola chiusa contenente uno specchio e una candela, la cui luce è filtrata da un foro sul quale era applicata una lente. Al suo interno si inserivano delle immagini dipinte su vetro, rovesciate e ingrandite che venivano proiettate su una parete.

  7. Il Kinetoscopio Fu realizzato da Thomas Edison nel 1889. Il Kinetoscopio era una grande cassa che consentiva ad un solo spettatore per volta di osservare il film montato nella macchina su rocchetti*; lo spettatore girava una manovella e guardava i film che duravano qualche secondo. *rocchetti: rulli muniti alle estremità di denti che si infilano negli appositi fori della pellicola facendola.

  8. La pellicola fotograficadi George Eastman George Eastman, uno dei primi sperimentatori della fotografia, nel 1885 si cimentò nella creazione di pellicole trasparenti cinematografiche in celluloide. Fino a quel tempo le pellicole avevano formati di grandi dimensioni (28mm, 22mm…) e quindi le prime macchine da presa erano pesanti, ingombranti e complicate.

  9. I fratelli Lumiere e l’invenzione del cinematografo Auguste e Louis Lumière nacquero entrambi a Besançon. Lavorarono all’impresa fotografica del padre. La nascita del cinema risale al 28 dicembre del 1895: i fratelli Lumiere proiettarono al Grand Café des Capucinesa Parigi dieci film di circa un minuto l’uno.

  10. Le cinématographe Insieme escogitarono un apparecchio che servisse per la ripresa e la proiezione delle immagini su uno schermo bianco. Questa macchina prese il nome di cinématographe.

  11. Com’era fatto il cinematografo Era una scatoletta compatta e trasportabile che non aveva bisogno di elettricità per essere messa in moto. Richiedeva la proiezione su di un grande schermo, l’utilizzo di una pellicola su supporto flessibile e uno scorrere della pellicola a 16 fotogrammi al secondo.

  12. L’arrivo del treno L'intento dei due fratelli, alla visione dei film, era quello di dare allo spettatore la sensazione del vero. In un cortometraggio ripresero un treno che rientrava in stazione e chiunque lo vedeva aveva paura che il treno lo travolgesse. Il pubblico era affascinato, immerso in quell'atmosfera di meraviglia.

  13. La decadenza della produzione Lumière Il 4 maggio del 1897, durante una proiezione a Parigi, una tenda prese fuoco nel locale e l'incendio fu una delle peggiori tragedie della storia del cinema. I fratelli Lumière, continuarono a produrre film, ma vennero esclusi dal mercato da rivali più innovativi. Infine, nel 1905, cessò la loro produzione.

  14. Le locandine degli spettacoli cinematografici

  15. George Méliès Era un'illusionista francese che nacque e morì a Parigi, dove la sua famiglia aveva una piccola impresa manifatturiera di scarpe.Viene riconosciuto come il secondo padre del cinema (dopo i Lumiere) noto per avere introdotto numerose innovazioni tecniche.

  16. I film di Méliès Méliès ha partecipato alla prima proiezione del cinematografo Lumière e acquistò una loro cinepresa. I primi film di Méliès rappresentavano paesaggi urbani, poi atti magia, infine provò a modificare le fotocamere per inserire gli effetti speciali.

  17. " Le voyage dans la lune " Il film più noto di Méliès è " Le voyage dans la lune “, prodotto nel 1902. E’ stato il suo film più importante ed è uno dei più lunghi e più elaborati. Le folle di tutto il mondo si meravigliavano del suo racconto dei viaggi nello spazio.

  18. Charles Pathé e lo sviluppo delle cineprese Charles Pathé contruibuì allo sviluppo delle cineprese. Fu un produttore cinematografico francese, fondatore ed animatore del primo e più importante complesso industriale cinematografico: la Pathé-Frères

  19. La pellicola nel formato 9,5 mm Nel 1921 Charles Pathé iniziò la produzione di film nel formato 9,5 mm, che ebbe molto successo. Il proiettore che creò fu denominato "Pathé Baby" e due anni dopo nacque la cinepresa Pathé Baby Camera.

  20. Pathé Baby Era un proiettore dotato di una leva con la quale si faceva avanzare manualmente la pellicola. La bravura dell'operatore stava nell'avere la capacità di un movimento con la stessa velocità di rotazione.

  21. Il movimento delle immagini Nonostante tutti i cambiamenti, il funzionamento delle cineprese è rimasto uguale. Le cineprese e anche i proiettori permetto all'osservatore di percepire una sequenza di immagini come una scena in movimento. Il movimento è dato dallo scorrere delle immagini con una velocità di circa 18-25 fotogrammi al secondo.  

  22. L’avvento del sonoro Il passaggio dal muto al sonoro avviene nel 1927, data storica per tutto il cinema, in cui venne proiettato il film “Il cantante di jazz”. La maggior parte dei suoni di questo film erano musicali.

  23. L’incertezza del sonoro Qualcuno aveva detto che il cinema non era cinema muto ma sordo, perchè non si riusciva a "sentire" il suono. Per esempio Alfred Hitchcock e Charlie Chaplin, il primo attore del cinema muto. Non erano convinti di questa scoperta perchè l'arte del silenzio fatta di solo mimica ora stava per perdere tutta la sua espressività.

  24. Il sonoro nel mondo Il 1930 è l’anno del sonoro per il cinema mondiale. -I sovietici teorizzano il fonofilm in funzione asincronica rispetto all’immagine; -L’industria hollywoodiana si decide per prima al gran passo quando una casa minore la pone di fronte al fatto compiuto. Immagine di un film sonoro di questo periodo

  25. Il passaggio al colore Prima di colore si deve parlare di colorazione, eseguita a mano fotogramma per fotogramma. Dal caratteristico giallognolo delle pellicole si passò alla tinteggiatura in funzione spettacolare dei colossi storici come “Cabiria” nel 1914.

  26. Si studia e si sperimenta il colore Da diverse parti si studiarono i primi procedimenti meccanici per produrre i due o tre colori essenziali. Nacquero il Kinemacolor e il Technicolor.Negli anni Quaranta e Cinquanta si affermò in Europa il procedimento Agfacolor, poi il Kodachrome e, per l’Italia, il Ferraniacolor.

  27. IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO: indice 1. L’inquadratura 2. I campi 3. I piani

  28. L’inquadratura La definizione di inquadratura è molto semplice: essa è la porzione di spazio inquadrata dall'obiettivo della macchina da presa. Tutto ciò che resta fuori dall'inquadratura è, per definizione. Inquadratura dal basso

  29. I campi Si parla di campo quando il soggetto dell'inquadratura è l'ambiente esterno in cui si muovono i personaggi. I campi si suddividono in: • Campo lunghissimo • Campo lungo • Campo medio

  30. a) Campo lunghissimo Si ha invece un campo lunghissimo quando la porzione di spazio inquadrata dalla telecamera è talmente vasta che è impossibile vedere il soggetto umano.

  31. b) Campo lungo Si parla di campo lungo quando la maggior parte dello spazio dell'inquadratura è riservata all'ambiente e non ai personaggi, anche se si vede l’azione che compiono.

  32. c) Campo medio Nel campo medio l’ambiente è ancora molto presente ma la figura umana diventa protagonista e l’azione è molto più evidente.

  33. I piani Si parla di piano quando il soggetto dell'inquadratura è un personaggio.I piani si suddividono in: • Figura intera • Piano americano • Mezza figura • Primo piano • Primissimo piano • Particolare • Dettaglio

  34. a) Figura intera Si ha Figura Intera quando il personaggio è inquadrato dalla testa ai piedi.

  35. b) Piano americano Il Piano americano si ha quando il personaggio è inquadrato dalle ginocchia un su. Si tratta di un tipo di piano che ha una sua storia: era frequentissimo nei film western di produzione americana.

  36. c) Mezza figura L'inquadratura riprende il personaggio all'incirca dalla vita in su, cioè ne inquadra metà circa del corpo e non distinguiamo i particolari dell'espressione, bensì l’abbigliamento del personaggio.

  37. d) Primo piano Si parla, più specificamente di Primo Piano, quando un personaggio è inquadrato dalle spalle in su.

  38. e) Primissimo piano Il Primissimo Piano è l’inquadratura dove al centro dello schermo c’è il volto del personaggio.

  39. Che differenza visiva immediata c'è tra Primo e Primissimo Piano? Il personaggio è lo stesso, ma la telecamera si sposta all'indietro per un Primissimo Piano e questo ci permette di cogliere l’espressione facciale del personaggio, mentre nel Primo Piano l'allargamento dell'inquadratura ci dice qualcosa in meno del volto.

  40. f) Particolare Il particolare è l’inquadratura di una piccola parte del corpo umano: gli occhi, le mani, la bocca …

  41. g) Dettaglio Il dettaglio, come il particolare, è l’inquadratura di un elemento di piccole dimensioni, ma a differenza del particolare, il dettaglio non mostra una parte del corpo umano ma un oggetto.

  42. FINE! Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_cinema#I_fratelli_Lumi.C3.Are_e_Thomas_Edison; voce I fratelli Lumière e Thomas Edison http://www.slideshare.net/zigo53/linguaggio-cinematografico http://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_da_presa#Principio_di_funzionamento; voce Principio di funzionamento http://www.movie-camera.it/storii.html http://www.movie-camera.it/pathei.html http://it.wikipedia.org/wiki/Lanterna_magica; voce Uso e Movimento http://it.wikipedia.org/wiki/Kinetoscopio; voce Storia e descrizione http://it.wikipedia.org/wiki/Pellicola_cinematografica; voce L’invenzione di Eastman

  43. http://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Path%C3%A9 http://it.wikipedia.org/wiki/George_Eastman_(imprenditore) http://it.wikipedia.org/wiki/Georges_M%C3%A9li%C3%A8s www.dreamvideo.it/articoli.aspx?ida=221 http://cinefoliaro.altervista.org/passaggiodalmutoalsonoro.htm http://www.cinziaricci.it/filmes/mono-storiacinemasonoro.htm http://nonsolocinema.forumcommunity.net/?t=21535294 it.wikipedia.org/wiki/cinema_digitale http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_cinema http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/lumiere.htm http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?id=426&mod=history Bibliografia: ENCICLOPEDIA DEI RAGAZZI, casa editrice Rizzoli Libri, Milano STORIA DEL CINEMA 1, casa editrice UTET, Torino Immagini tratte da Google immagini e da Wikipedia

More Related