110 likes | 232 Views
UF5 Prima riunione martedi 10 giugno ore 10:30 -12:30 sala conferenze. UF5: LABORATORIO GEOLOGIA E GEOTECNOLOGIE Mantenimento , gestione e sviluppo del Parco Strumentale per la Caratterizzazione Geologica , Geomorfologica e Topografica ad Alta Risoluzione ,
E N D
UF5 Prima riunionemartedi 10 giugno ore 10:30 -12:30 salaconferenze UF5: LABORATORIO GEOLOGIA E GEOTECNOLOGIE Mantenimento, gestione e sviluppo del Parco Strumentale per la CaratterizzazioneGeologica, Geomorfologica e Topografica ad Alta Risoluzione, e deiLaboratoriCartografia, Stratigrafia (Prelievo, Preparazione e Analisicampioni), DatiLiDAR, nonchédelleBancheDati DISS e EDFS, FaglieAttive, Stress Attivo, RepositorioPozziprofondi e dell’infrastrutturad’emergenza EMERGEO. Acquisizionesul campo e in Laboratorio di dati/campionigeologici, stratigrafici, petrografici, geomorfologici, topografici, tettonici e geofisici e sviluppo di geotecnologie per l’acquisizione, analisiedelaborazionedeidati.
Afferenzaalla UF5 Il Direttorescrisse caricolleghi, sonostatinominatiiResponsabilidelleUnitàFunzionali. Per poterprocedere con l'organizzazionedellasezioneil primo passoèquello di effettuareunaricognizione del personalecoinvoltonellecinque UF. Come giàdetto in riunione, l'afferenzaalle UF per iricercatori/tecnologièvolontaria ma, per imotivigestionaliche vi ho illustrato in varieoccasioniinvitocaldamentetutti a collocarsi in una UF. Io pensoche Dobbiamopensare in modocompletamentediverso le UF, immaginandole e costruendole come strutture di servizio e non di ricercaedinfattie sonobasatesullatipologiadeidati da produrre/condividere/confrontare Le unitàfunzionalisonostrutture interne dellasezione per unasuamiglioreorganizzazione; possonoessereintese al fine di unaeffettivafunzionalitàe fruibilità da parte di tuttidelleattrezzature/strumentazioni in nostropossesso Possiamocostruirleinsieme come megliocrediamo…..
UF5: questionearredi Il direttorescrisse Da quest'anno le spesedegliarredisono state centralizzate. AC sembrasiapronta ad effettuare un acquistounico a breve. Pertanto. se avetenecessità di arredi ad integrazione o sostituzione di quelligia' a voiassegnati vi prego di farlopresente al vostro RUF. Francesca Cinti, stanzan 2004 ,serraturaarmadietto da sostituire. Gianfilippo De Astis, stanza n 2010 , unacassettiera-archivio per mettere le carte geologiche da me realizzate-stampate e/o in miopossesso, nonché le numeroseboccette di polverideicampionipresisutantivulcani. StefaniaPinzi, stanzan 2011 ,serraturaarmadio da sostituire. Roberto Basili, stanzan 2007 ,sediaanatomica in sostituzione di quellaattualerotta. Mara Monica Tiberti, stanza n 2012 , mensole (2 o 4 a secondadellalunghezzadisponibile) per liberarespaziosullescrivanie. FabrizioGaladini, stanza n 2074b , un armadio a vetri come quellogiapresente (circa L 1 m , H 2 m)
UF5: tools Io pensoche In questa prima faseèimportanteverificare di cosadisponiamo e come gestiamoil - Parco Strumentale - Laboratori - Banchedati - Infrastrutturad’emergenza EMERGEO Mipiacerebbeanchesapere: chi gestiscecosa e se intendecontinuare ad esserecoinvolto; qualisuggerimenti ci sono per unamiglioreorganizzazione; qualispese vi sono in termini di manutenzioneed aggiornamento;
UF5: tools Brevepresentazionedeglistrumenti et al. riferibilialla UF5 da vostrimessaggi Io pensoche Possiamopensare ad elaborarebrevi ma efficacischedetecniche di circa unapagina con: caratteristichetecniche; applicabilitàedutilizzo: fotografia; responsabile e modalità di prenotazione; Etc; Etc;
UF5: tools • - MATERIALE PERPREPARAZIONE CAMPIONI di sedimenti per analisimicropaleontologiche e non solo; • (Resp. A. Smedile), localizzatinelcontainer LAB 7. • 20 BECKER in PP, 2 serie di SETACCI da 125 e 63 micron più un setaccio da 1mm di maglia (tot 5 setacci), un BAGNO AD ULTRASUONI a freddo per la puliziadeisetacciedunaTAVOLA VIBRANTEutilizzata per sciogliereisedimenti aggregate. • LUMIREADERper le misuregranulometriche/sedimentologiche (da 0.2 micron a 2 mm) basatosutecnologiaottica a trediverelungezzed’onda: nero (870 nm), rosso (630 nm) e blu (470 nm); • (Resp. S. Pinzi) ubicatonellastanza deimicroscopi al piano terra dell’edificiolaboratori • collegatoad un PC su cui èinstallatoil software licenziato (Sepview6) per la visualizzazioneedelaborazionedeidati. L’accesso al Pc èaperto a tutti con l’account user senza password mentre al programmasi accede tramitel’account user con password lum.
UF5: tools - TOTAL STATIONovvero un teodoliteelettronicoper misuretopografiche di dettaglio; (Resp. M.M. Tiberti), armadio in stanza 2018 (Burrato/Sbarra) copiachiavi M.M Tiberti e P. Burrato. L'utilizzodella total station èprenotabiletramite un appositocalendario Google condiviso. - DISTANZIOMETRO LASER Leica DISTO A8 + cavalletto per misuraredistanze con altaprecisione; (Resp. F.R. Cinti) collocate nell’armadietto in stanza 2004.
UF5: tools - GPS DIFFERENZIALE Leica GPS1200 per rilievi topografici di alta precisione che sfrutta la tecnologia GNSS (Global Navigation Satellite System) e RTK (Real Time Kinematic); (Resp. R, Basili) si trova nell'armadio accanto alla cartoteca. Chiavi dell'armadio conservate da Paola Vannoli. E' costituito da due ricevitori, due antenne, un controller, due radio modem, e accessori vari (treppiede, paline, cavi, zaino, etc..), ilsuoutilizzoèprenotabiletramite un appositocalendario Google condiviso. - 1 GPS PORTATILE garmineTrex Vista (Resp. F.R. Cinti) collocatonell’armadietto in stanza 2004, M fate sapere quanti ne abbiamo e chi li detiene?
UF5: tools - COMPUTERONE MOSTRO, specificatamentededicatoall'elaborazionedeidatiLiDAR e di topografia ad altarisoluzione come Structure-from-Motion da drone, pallone, etc; (Resp. R. Civico) ècollocatonellastanza 2085 bis "Lab. aerofotogrammetria". • STEREOSCOPIOAPT2 bioculare per vederefotoaeree o altreimmaginistereoscopiche • (Resp. P. Vannoli) ècollocatonellastanza 2085 bis "Lab. aerofotogrammetria”. • Da non dimenticare la FOTOTECA e la CARTOTECA del secondo piano con fotoaeree di tutta la nazione e carte topografiche e geologichea variescale (1:100.000 sono per tutta la nazione)
UF5: tools • CAROTATORE MOTORIZZATO con martellopneumatico per ilcampionamento di suolieterogenei e depositisciolti o pococonsolidatitramitecampionatorifinestrati e/o tubi in pvc da un metro; • (Resp. P.M. De Martini) ècollocatonelcontainer LAB 5, copiachiavi P.M. De Martini, A. Smedile, F.R. Cinti e R. Basili. - CAROTATORE A MANO con campionatorifinestrati per ilcampionamento di suolieterogenei e depositisciolti o pococonsolidatiin falda; (Resp. P.M. De Martini) ècollocatonelcontainer LAB 5, copiachiavi P.M. De Martini, A. Smedile, F.R. Cinti e R. Basili.
UF5 Prima riunionemartedi 10 giugno ore 10:30 -12:30 salaconferenze Gliafferenti ad UF5 propongono…. a)…… b)……. c)……