20 likes | 88 Views
Per motivi di sicurezza antincendio, i datori di lavoro investono in assicurazioni e nel dotare i luoghi di lavoro di attrezzature in grado di rilevare il fuoco, ma dimenticano la formazione dei propri dipendenti nel contrastare incidenti dovuto al fuoco.
E N D
L'importanza di un corso di formazione per la sicurezza antincendio rivolto a lavoratori e datori di lavoro Riassunto: Per motivi di sicurezza antincendio, i datori di lavoro investono in assicurazioni e nel dotare i luoghi di lavoro di attrezzature in grado di rilevare il fuoco, ma dimenticano la formazione dei propri dipendenti nel contrastare incidenti dovuto al fuoco. Il fuoco può causare più danni di qualsiasi altro incidente e per questo motivo rappresenta la più grande minaccia per la sicurezza di un posto di lavoro. Un incendio può scoppiare a causa di una scintilla elettrica o a causa di perdite di gas e se l'incendio non è contenuto può inghiottire l'intero spazio di lavoro danneggiando attrezzature e causando il ferimento dei lavoratori. Come prevenire gli incendi? I datori di lavoro continuano a dotarsi di dispositivi di sicurezza come gli estintori per prevenire gli incendi, ma ciò che dimenticano è un corso di aggiornamento per la formazione antincendio. Come potrebbero i dipendenti non addestrati utilizzare le sofisticate apparecchiature di sicurezza? Potrebbe essere conveniente utilizzare un dispositivo di sicurezza, ma per farlo è necessario avere una conoscenza su come funziona il dispositivo e qual è il modo migliore per utilizzare l'apparecchiatura. Attrezzare un posto di lavoro con dispositivi di sicurezza non basta a garantire la sicurezza perché i lavoratori non saranno in grado di utilizzare i dispositivi al momento del bisogno. Cosa succede durante un incidente causato dal fuoco? I dipendenti iniziano a correre qua e là in cerca di un'uscita sicura per salvarsi la vita. C'è il panico in ufficio e nessuno si preoccupa delle macchine e del resto del materiale che può essere danneggiato nell'incendio. I dipendenti scappano dall'ufficio, non perché non ci sono attrezzature di sicurezza, ma a causa della mancanza di formazione e di educazione su come contenere gli incendi. Ma una forza lavoro addestrata non scappa, al contrario, i lavoratori formati cercheranno di contenente il fuoco e ridurre al minimo i danni. La formazione si chiamata comportamento responsabile ed è necessaria sia per i lavoratori che per i datori di lavoro. Tutti coloro che sono connessi al posto di lavoro devono assumersi la responsabilità della propria sicurezza. I datori di
lavoro devono assumersi la responsabilità di acquistare attrezzature e fornire una formazione adeguata e gli operai devono imparare a lavorare come una squadra nelle emergenze. Che tipo di formazione devono avere i lavoratori e i datori di lavoro? Questa formazione può essere divisa in due parti: prevenzione e azione. Il primo passo è evitare che tali incidenti si verifichino e il secondo passo è prendere le misure necessarie per contenere un incendio. I dipendenti possono controllare continuamente l'alta tensione delle linee elettriche per le dispersioni e possono anche prendere misure di sicurezza per evitare perdite di gas. Con un'allerta sugli incendi, i dipendenti possono evitare scintille elettriche e fughe di gas. Il corso di aggiornamento antincendio è un corso completo di sicurezza per i lavoratori, che imparano la gestione e l'utilizzo di materiali infiammabili e l'utilizzo delle attrezzature di sicurezza. In ogni caso rimangono equipaggiati di dispositivi di sicurezza quando lavorano con il fuoco o altri strumenti che emettono fiamme. I lavoratori formati sanno come reagire quando vedono le fiamme che escono da una macchina o da una linea elettrica. Possono usufruire di dispositivi di sicurezza a disposizione, ma la mancanza di formazione scoraggerà i dipendenti di trattare con le fiamme. Questo corso ha effetti di vasta portata sul luogo di lavoro e sulle reazioni dei dipendenti. I lavoratori si sentono sicuri e il senso di sicurezza incoraggia i lavoratori ad aumentare la propria resa sul lavoro. Lavorano liberamente senza alcun timore o preoccupazione e in questo modo producono anche di più. I datori di lavoro possono essere sicuri anche che i lavoratori qualificati si prenderanno cura della sicurezza sul lavoro.