110 likes | 240 Views
Monte Sant’Angelo (FG) 17 Aprile 2009 Auditorium delle Clarisse C O N V E G N O “La psicologia al servizio della sicurezza del cittadino” Organizzato dall’Associazione Psicologi di Polizia. La psicologia al servizio della sicurezza del cittadino.
E N D
Monte Sant’Angelo (FG) 17 Aprile 2009 Auditorium delle ClarisseC O N V E G N O “La psicologia al servizio della sicurezza del cittadino”Organizzato dall’Associazione Psicologi di Polizia
La psicologia al servizio della sicurezza del cittadino Quando lessi per la prima volta il tema del convegno, in occasione del gentile invito del Presidente dell'Associazione degli Psicologi della Polizia di Stato, si attivarono in me, in modo automatico e repentino, tutta una serie di interrogativi, perplessità e desideri di trasformazione a cominciare dal titolo in argomento. L’evento ed i suoi contenuti non mi giungevano inaspettati, eppure esitazione, ambiguità ed attrazione emersero in modo preponderante. Fu naturale allora che uno psicoterapeuta ad orientamento analitico come me si confrontasse con le proprie “fantasie” che in modo lento e sottile s'intrufolavano nei pertugi più reconditi del mio “fare psicologia”.
La psicologia al servizio della sicurezza del cittadinoPSICOLOGIA Sì! Perché parlare di “Psicologia” è un fare! E' un'azione di ricerca, un approfondimento ed un confronto continuo che molto spesso conduce verso nuove conoscenze, soprattutto quando la stessa entra in relazione con i suoi vari interlocutori. Ed è proprio con lo scopo di fare psicologia all'interno di questo convegno che ci siamo posti la seguente domanda:
La psicologia al servizio della sicurezza del cittadinoPSICOLOGIA Quali sono in questa sede gli interlocutori di “Psicologia”?
La psicologia al servizio della sicurezza del cittadinoCITTADINO Il Cittadino con la sua domanda,
La psicologia al servizio della sicurezza del cittadinoPOLIZIA … la Polizia con la sua risposta
La psicologia al servizio della sicurezza del cittadinoSICUREZZA … e la protagonista da entrambi follemente desiderata ... “Sicurezza”.
La psicologia al servizio della sicurezza del cittadinoFIDUCIA Quest'ultima “dialogando” con Psicologia inevitabilmente si trasforma e si propone loro in una veste nuova … … F I D U C I A nella S I C U R E Z Z A
La psicologia al servizio della sicurezza del cittadinoDOMANDA RICCARDO La domanda di Riccardo Chiudo questo mio intervento col raccontarvi un episodio che mi è accaduto personalmente e che penso possa rappresentare adeguatamente il modo in cui “Psicologia” solitamente agisce tra gli uomini, con il suo personale ritmo temporale e la sua naturale concretezza. Durante l'insegnamento di psicologia presso la scuola di formazione per Ispettori di Nettuno, affrontai svariati argomenti di ordine pratico utilizzando anche le tecniche attive di gruppo. Riccardo era un allievo della mia classe. Era in possesso di una discreta esperienza operativa di polizia come agente e mi ripeteva ad ogni incontro, in modo amichevolmente polemico ma rispettoso e cortese nei modi, la seguente frase: “Dottò, a che serve....?” riferendosi ovviamente alla reale utilità della disciplina psicologica in Polizia. Questo fatto mi imprigionava in un circuito ripetitivo.
La psicologia al servizio della sicurezza del cittadinoRISPOSTA RICCARDO La risposta di Riccardo Più cercavo di fargli comprendere in ogni modo l'importanza pratica della materia, più lui con quella frase la annullava. I due diversi piani di comunicazione non riuscivano a sintonizzarsi! Una sorta di monologo a due. L’allievo in seguito superò il corso brillantemente e fu avviato in servizio. Un anno dopo, proprio mentre stavo frequentando un corso di aggiornamento, ricevetti un SMS da Riccardo che diceva così: “Dottò, ho capito a che serve!” Lo sentii successivamente al telefono, la sintonia fu raggiunta e il monologo si trasformò in dialogo. La lezione, per entrambi, era terminata. Psicologia per raggiungere i suoi obiettivi ha bisogno che i tempi siano rispettati, ma soprattutto ha necessità di essere collocata sul “campo” affinché il “parlare” di lei si trasformi nella “narrazione” dei protagonisti.
La psicologia al servizio della sicurezza del cittadinoRINGRAZIAMENTI Ringrazio i colleghi Psicologi IPPOLITO Giovanni MINOTTI Giorgia PAGLIAROSI Cristina per l’organizzazione, la gestione e la realizzazione dello splendido evento. Sandro Luzi