1 / 0

“QUANT’E’ PROFONDO IL MARE… .” VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE

Distretto Scolastico n. 17 I STITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Liceo Scientifico - Ipsia Sedi associate: LICEO SCIENTIFICO STATALE - I.P.S.I.A. 87032 AMANTEA Via S. Antonio  0982/41969 (Dirigente) – 0982/41761 (DSGA) 0982/41353 (Uffici) E-mail: CSIS014008@istruzione.it.

pier
Download Presentation

“QUANT’E’ PROFONDO IL MARE… .” VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Distretto Scolastico n. 17ISTITUTODI ISTRUZIONE SUPERIORELiceo Scientifico - IpsiaSedi associate: LICEO SCIENTIFICO STATALE - I.P.S.I.A. 87032 AMANTEA Via S. Antonio 0982/41969 (Dirigente) – 0982/41761 (DSGA) 0982/41353 (Uffici)E-mail: CSIS014008@istruzione.it “QUANT’E’ PROFONDO IL MARE….” VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE
  2. INDICATORI MICROBIOLOGICI RICERCATI La valutazione della qualità delle acque di balneazione viene effettuata mediante la ricerca di microrganismi indicatori di contaminazione fecale , Escherichia coli ed Enterococchi fecali, secondo la normativa Dir.2006/7/CE recepita dal D.Lgs 116/2008 e seguito dal decreto attuativo D.M. 30 Marzo 2010.
  3. SIGNIFICATO DEGLI INDICATORI MICROBIOLOGICI RICERCATI I parametri microbiologici proposti ( Escherichia coli ed Enterococchi fecali) non sono microrganismi patogeni e non costituiscono una minaccia diretta dal punto di vista igienico-sanitario. Tuttavia, la loro presenza in acqua di mare è collegata a fenomeni di contaminazione fecale ed è quindi indicatrice della possibile presenza di microrganismi patogeni. Infatti, le acque reflue sono caratterizzate, fra l’altro, da elevate cariche batteriche con possibile presenza di patogeni batterici ed agenti virali. Si ricorda, dunque, che l’acqua marina riflette solo le condizioni presenti al momento del campionamento, le quali sono suscettibili di rapide variazioni.
  4. CARTINA DEI PUNTI DI PRELIEVO Si contrassegnano con la lettera Ai prelievi eseguiti lungo la costa e con la lettera B i prelievi eseguiti al largo. Il punto di prelievo N°1 corrisponde al porticciolo turistico di Amantea Il punto di prelievo N°2 corrisponde alla foce del torrente Oliva Il punto di prelievo N°3 corrisponde alla località Coreca Il punto di prelievo N°4 corrisponde alla località Tonnara Il punto di prelievo N°5 corrisponde alla località Santa Maria (lungomare) Il punto di prelievo N°6 corrisponde alla foce del fiume Catocastro
  5. CLASSIFICAZIONE DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE La valutazione della qualità delle acque di balneazione viene effettuata in relazione ai dati relativi alla stagione balneare in questione e alle tre stagioni balneari precedenti. Le acque di balneazione sono classificate secondo quattro classi di qualità sulla base della densità degli indicatori fecali ricercati. Qualità scarsa : se nella serie di dati sulla qualità delle acque per le ultime quattro stagioni balneari i valori percentili delle enumerazioni microbiologiche sono peggiori rispetto ai valori corrispondenti alla qualità sufficiente. Qualità sufficiente: se nelle ultime quattro stagioni balneari i valori delle enumerazioni microbiologiche sono uguali o migliori rispetto ai valori corrispondenti alla qualità sufficiente. Qualità buona: se per le ultime quattro stagioni balneari i valori delle enumerazioni microbiologiche sono uguali o migliori rispetto ai valori corrispondenti alla qualità buona. Qualità eccellente: se per le ultime quattro stagioni balneari i valori di enumerazioni microbiologiche sono uguali o migliori ai valori corrispondenti alla qualità eccellente.
  6. POTENZIALI FONTI DI INQUINAMENTO PER UN’ACQUA DI BALNEAZIONE Sono maggiormente le fonti presenti sulla terraferma i responsabili dell’inquinamento delle acque di balneazione e principalmente rappresentate da liquami non depurati, scarichi industriali e acque di dilavamento di suoli agricoli. Altre fonti di inquinamento per il mare includono scarichi di navi e piattaforme offshore per la produzione di energia. Tali fonti di inquinamento possono comportare rischi per la salute dei bagnanti a causa dell’immissione nell’ambiente di inquinanti di tipo chimico e microbiologico.
  7. SCHEDA DI RILIEVO DEI RISULTATI ANALITICI DEL CAMPIONE N°1 (PORTO TURISTICO) Campionamento al largo:
  8. SCHEDA DI RILIEVO DEI RISULTATI ANALITICI DEL CAMPIONE N°2 ( FOCE FIUME OLIVA) Campionamento al largo:
  9. SCHEDA DI RILIEVO DEI RISULTATI ANALITICI DEL CAMPIONE N°3 ( LOCALITA’ CORECA) Campionamento al largo:
  10. SCHEDA DI RILIEVO DEI RISULTATI ANALITICI DEL CAMPIONE N°4 ( LOCALITA’ LA TONNARA) Campionamento al largo:
  11. SCHEDA DI RILIEVO DEI RISULTATI ANALITICI DEL CAMPIONE N°5 ( LUNGOMARE SANTA MARIA) Campionamento al largo:
  12. SCHEDA DI RILIEVO DEI RISULTATI ANALITICI DEL CAMPIONE N°6 ( FOCE TORRENTE CATOCASTRO) Campionamento al largo:
  13. DETERMINAZIONE DEL BOD Per BOD si intende la misura indiretta della sostanza organica carbonacea biodegradabile da parte dei microrganismi presenti in un campione d’acqua. Durante la degradazione ossidativa della sostanza organica i microrganismi aerobici che ne sono responsabili consumano ossigeno, presente come gas disciolto nel liquido. La richiesta biochimica di ossigeno si esprime in peso di ossigeno consumato per un volume di liquido durante un determinato periodo di tempo (5 giorni) ad una temperatura di 20°C. 2 < BOD < 4 mg/l ossigeno Acque sospette 4 < BOD < 6 mg/l ossigeno Acque inquinate BOD > 10 mg/l ossigeno Acque molto inquinate
  14. TABELLA DEI VALORI DI BOD OTTENUTI DAI CAMPIONI PRELEVATI AL LARGO La lettura è avvenuta dopo 5 giorni di incubazione alla temperatura di 20°C.
  15. FASI DELLA RICERCA Prova dell’indolo positiva ( formazione di un anello rosso ciliegia sulla superficie della coltura in brodo al Triptofano) che conferma la presenza dell’indicatore Escherichia coli. Comparsa di un alone nero attorno alle colonie batteriche cresciute sul BEA agar che confermano la presenza degli Enterococchi fecali.
  16. Piastre Petri contenenti il terreno Tergitol 7 nelle quali si sono sviluppate colonie di coliformi lattosio non-fermentanti e probabili colonie di Escherichia coli ( di colore giallo), che verranno confermate con il test dell’indolo e della ossidasi. Piastra contenente il terreno TSA sulle cui colonie si effettuerà il test dell’ossidasi.
  17. Esecuzione del test dell’ossidasi per la conferma della presenza dei batteri Escherichia coli, probabilmente presenti nel campione d’acqua esaminato. Il tampone non risulta colorato ( assenza dell’enzima ossidasi), ciò indica la presenza degli E. coli. BOD Sensor System
  18. LETTURA DEI VALORI DI pH I valori di pH sono compresi tra 6-9. Il pH è il risultato di tutti gli equilibri chimici presenti nell’acqua di mare.Variazioni di questo parametro possono derivare da condizioni naturali o in seguito ad attività umane.
More Related