E N D
Le PiramidiEgizie Le tombedegliDei
Le prime piramidi Nel corso dell' Antico Regno (2682-2191 a.C) per la sepoltura monumentale del faraone e della sua famiglia si cominciarono a costruire le piramidi. Inizialmente le piramidi altro non sono che sovrapposizioni di più mastabe una sull' altra. La più antica piramide a gradoni e del Faraone Djòser ( costruita dal ìmhotep). Questa foto di Autore sconosciuto è concessa in licenza secondo CC BY-SA-NC.
LE NUOVE PIRAMIDI • La tipologia di piramidi a gradoni ha un evoluzione in piramidi a faccelisce. La lorostruttura interna rimaneinalterata, ciòchemutaèlasuastruttura esterna; infatti, i gradoni chevengononascosti da lastronisquadrati di pietracalcarea. Questa foto di Autore sconosciuto è concessa in licenza secondo CC BY-NC-ND.
LA PIRAMIDE DI CHEOPE • La più grande e celebre piramide egizia a facce lisce è quella di Cheope (costruita dal architetto Hemiùnu intorno al 2585 a.C) • La straordinaria costruzione occupava 5 ettari, aveva una base di 230 metri di lato e un' altezza di circa 146,60 metri. Le sue quattro facce sono rivolte simbolicamente ai quattro punti cardinali e hanno un inclinazione di circa 52 gradi. • La cella funeraria del faraone, chiamata Camera del Re, è posta quasi al centro della struttura. Questa foto di Autore sconosciuto è concessa in licenza secondo CC BY-SA.
DOVE E COME? • Le piramidi sono state costruite dagli andichi Egizi nela vasta piana di Giza, oggi Cairo. • Queste immense costruzione sono state costruite con dei blocchi di pietra calcarea, pesanti circa 2,5 tonnellate.