1 / 5

piramidi

piramidi egizie

qsvito
Download Presentation

piramidi

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Le PiramidiEgizie Le tombedegliDei

  2. Le prime piramidi Nel corso dell' Antico Regno (2682-2191 a.C) per la sepoltura monumentale del faraone e della sua famiglia si cominciarono a costruire le piramidi. Inizialmente le piramidi altro non sono che sovrapposizioni di più mastabe una sull' altra. La più antica piramide a gradoni e del Faraone Djòser ( costruita dal ìmhotep). Questa foto di Autore sconosciuto è concessa in licenza secondo CC BY-SA-NC.

  3. LE NUOVE PIRAMIDI • La tipologia di piramidi a gradoni ha un evoluzione in piramidi a faccelisce. La lorostruttura interna rimaneinalterata, ciòchemutaèlasuastruttura esterna; infatti, i gradoni chevengononascosti da lastronisquadrati di pietracalcarea. Questa foto di Autore sconosciuto è concessa in licenza secondo CC BY-NC-ND.

  4. LA PIRAMIDE DI CHEOPE • La più grande e celebre piramide egizia a facce lisce è quella di Cheope (costruita dal architetto Hemiùnu intorno al 2585 a.C) • La straordinaria costruzione occupava 5 ettari, aveva una base di 230 metri di lato e un' altezza di circa 146,60 metri. Le sue quattro facce sono rivolte simbolicamente ai quattro punti cardinali e hanno un inclinazione di circa 52 gradi. • La cella funeraria del faraone, chiamata Camera del Re, è posta quasi al centro della struttura. Questa foto di Autore sconosciuto è concessa in licenza secondo CC BY-SA.

  5. DOVE E COME? • Le piramidi sono state costruite dagli andichi Egizi nela vasta piana di Giza, oggi Cairo. • Queste immense costruzione sono state costruite con dei blocchi di pietra calcarea, pesanti circa 2,5 tonnellate.

More Related