430 likes | 1.67k Views
Gli Stati Uniti d’America . Di Lucrezia Locatelli e Paolo Cucchi Prof. Fogliata. ECONOMIA STATI UNITI. - Gli Stati Uniti hanno un sistema economico capitalista di tipo misto - E’ un Paese estremamente sviluppato
E N D
Gli Stati Uniti d’America Di Lucrezia Locatelli e Paolo Cucchi Prof. Fogliata
ECONOMIA STATI UNITI -Gli Stati Uniti hanno un sistema economico capitalista di tipo misto - E’ un Paese estremamente sviluppato -la popolazione si occupa dei tre settori: primario2%, secondario22% e terziario 76%.-La moneta statunitense è il dollaro-PIL: 14.256 miliardi di dollari statunitensi-Tasso di disoccupazione: 9,3%-Debito pubblico: 83% del PIL-Deficit pubblico: 12,5% del PIL-Indice di povertà: 12%
SETTORE PRIMARIO ALLEVAMENTO: Le aree per l'allevamento comprendono il Texas e le catene montuose occidentali dove vi è grande disponibilità di praterie per il pascolo.AGRICOLTURA: Per quanto riguarda l'agricoltura, è privilegiata una tecnica di tipo estensivo. Le colture sono suddivise nelle cosiddette belt. La "wheatbelt" è la cintura del grano, La "cornbelt", la cintura del granturco ela "cottonbelt” la cintura del cotone.Nelle aree più a Sud vengono coltivati: il tabacco, il riso, arachidi e canna da zucchero. PESCA: Con 7,4 milioni di tonnellate di prodotti ittici, gli USA sono il 6º paese mondiale più pescoso dopo Russia,Cina, Perù, Giappone e Cile. In California e nel Golfo del Messico è fiorente anche l'allevamento di ostriche e aragoste.
SETTORE SECONDARIO Industria L'industria statunitense è favorita principalmente da 2 fattori: abbondanza di capitali e tecnologie all'avanguardia.Le produzioni più importanti riguardano le automobili, i mezzi aerospaziali, i prodotti chimici, farmaceutici e soprattutto derivati del petrolio, gli elettrodomestici, l'elettronica, i prodotti alimentari, dell'alta moda e dell'abbigliamento sportivo, l'industria del tabacco, i laterizi e le armi.Recentemente le principali multinazionali statunitensi investono la produzione dei propri prodotti nei Paesi sottosviluppati dove la mano d’opera costa meno.
SETTORE TERZIARIO Il terziarioè il campo dove gli Stati Uniti sono più avanzati. E’ molto sviluppato il campo del turismo e dei trasporti: aereo,ferroviario,stradale e navale. Molto efficiente è la scuola privata: essa offre un elevato grado di insegnamento e di sicurezza, mentre le scuole pubbliche sono tuttora alle prese con vari problemi, come l'analfabetismo di ritorno e le sparatorie. Sono presenti anche i servizi accessori alle imprese, come gli studi di assistenza legale, marketing e pubblicità. Un peso elevato hanno i settori dell'intrattenimento, cinema e dell'editoria. Importante è anche il turismo collegato al settore della ristorazione. Conosciuta da tutti è la Borsa di Wall Street: la Stock Exchange.
DOLLARO Il Dollaro venne scelto come unità monetaria degli Stati Uniti il 6 luglio 1785. Alla fine della guerra d'indipendenza americana, il Congresso continentale adottò per la valuta il sistema decimale. I primi dollari coniati negli Stati Uniti furono emessi dal governo federale a Philadelphia nel 1794. il dollaro statunitense è la moneta di riferimento a livello mondiale, in dollari sono quotate le materie prime ed alcuni paesi adottano il dollaro americano come valuta nazionale.
TURISMO Ogni anno gli USA accolgono 30 milioni di visitatori, infatti il territorio degli USA è molto vario. Le mete preferite dei turisti sono la città di New York con l’ Empire State Building e la Statua della Libertà; Los Angeles; Washington D.C. con il Lincoln Memorial e la Casa Bianca. Molto amati sono anche Las Vegas, il Monte Rushmore e il Grand Canyon.
Monte Rushmore • Il Monumento nazionale del Monte Rushmore è un complesso scultoreo che si trova nel Dakota del Sud, sul massiccio montuoso delle Black Hills, formato da enormi blocchi granitici. • Rushmore sovvenzionò la scultura con 5000 dollari e incaricò lo scultore GutzonBorglum di scolpire i quattro volti dei presidenti americani: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln, scelti rispettivamente come simboli della nascita, della crescita, dello sviluppo e della conservazione degli Stati Uniti. L'opera è alta circa 18 metri ed è un'importante meta turistica.
Statua della Libertà La statua della Libertà è un monumento simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d'America. Svetta all'entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island. Fu progettata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi; E’ alta 93 metri e raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge fieramente in una mano una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra stringe un libro recante la data del giorno dell'Indipendenza americana ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari.
I problemi degli USA • Tra i maggiori problemi che affliggono gli USA sono presenti: • 1)terrorismo • 2)disparità razziali • 3)il sistema sanitario • 4)il crimine • 5)l’obesità • 6)l’alcool
OBESITA’ L’obesità negli USA è uno dei problemi principali della popolazione infatti oggi un terzo degli americani è obeso e si stima che nel 2030 lo sarà il 42% della popolazione. Questo avviene soprattutto per colpa della frequentazione di Fast Food come il MC Donald’s. Sopra: il tasso di obesità negli USA
MC Donald’s La McDonald's Corporation è la maggiore catena di ristoranti fast fooddel mondo ed è di origine statunitense. Gestisce le proprie filiali direttamente, o tramite franchising. La sede è a OakBrook, un sobborgo di Chicago, nello Stato dell'Illinois. I ristoranti McDonald's sono diffusi in tutto il mondo (impiegano a tempo pieno circa 438.000 persone) e sono diventati uno dei simboli più riconoscibili della cosiddetta globalizzazione, dello stile di vita frenetico e del consumismo moderni.
Le Torri Gemelle • Le torri gemelle erano due grattacieli che sono stati inaugurati il 4 aprile 1973, avevano 110 piani ciascuno e superavano l'altezza di 415 m. • I due imponenti edifici, superando l'altezza di 381 m dell'Empire State Building, diventarono per pochi mesi i fabbricati più alti del mondo. • Alle ore 8:46.40 della mattina dell'11 settembre 2001 due aerei di linea si schiantarono contro le due torri causandone l'incendio e la parziale distruzione di alcuni piani. Il collasso della struttura fu causato dal dilagare dell'incendio che provocò l'indebolimento della struttura portante in acciaio delle torri, già gravemente danneggiata dall'impatto aereo e dalla conseguente esplosione. Il drammatico evento è entrato, di fatto, a far parte della storia contemporanea degli Stati Uniti d'America. Le vittime dell'attentato alle torri, inclusi i passeggeri degli aerei ed esclusi i terroristi islamici, furono 2.749.
Razzismo • Per razzismo si intende un’ideologia basata sulla discriminazione di chi è diverso da se. Negli USA il razzismo risale al commercio di schiavi neri durante il periodo della colonizzazione. Subito dopo l'indipendenza le leggi statunitensi del 1790 sulla naturalizzazione garantivano la cittadinanza solo alle "persone bianche libere“. Per questo le persone nere in America hanno sempre vissuto con un livello inferiore rispetto ai cittadini bianchi. Un’icona della lotta per l’uguaglianza tra neri e bianchi è Martin Luther King. Oggi la situazione è cambiata, un simbolo di ciò è il fatto che il presidente è di colore nero.
Martin Luther King • Martin Luther King è nato nel 1929 ad Atlanta con il nome di Micheal King. • Nel 1955 ci fu il caso di Rosa Parks una donna che venne arrestata per non aver ceduto il suo posto sull’ autobus a un bianco, la stessa notte si riunirono centinaia di persone nere nella chiesa di Martin Luther King e decisero che dal 5 dicembre 1955 nessun nero avrebbe preso un autobus. • Da quel giorno Martin Luther King inizia la sua lotta non violenta contro il razzismo e i diritti dei neri. • Nel 1964 ricevette il Nobel per la pace. • Fu assassinato nel 1968 a Memphis, successivamente alla sua morte il presidente dichiarò l’ uguaglianza sociale e politica tra neri e bianchi.
STORIA • Arrivo dei primi uomini dall’Asia attraverso lo stretto di Bering • 1492: Scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo Da qui inizia la colonizzazione da parte degli spagnoli, degli inglesi e dei francesi • 4 luglio 1776:gli Stati Uniti dichiararono la loro indipendenza e sconfissero la Gran Bretagna con l'aiuto della Francia nella Guerra di indipendenza americana • 1900=:Nascita del jazz. • 6 aprile 1917:gli USA entrano in guerra alleati con Francia e Gran Bretagna. Vincono la Prima Guerra Mondiale. • 24 ottobre 1929:crollo della Borsa di Wall Street. Ne deriva una grave crisi mondiale alla quale il presidente Roosevelt pone rimedio attraverso il New Deal. • 7 dicembre 1941: gli USA entrano nella seconda guerra mondiale in seguito all’attacco giapponese a Pearl Harbor a fianco di Francia, Gran Bretagna e URSS. • 1950:Nascita della Pop Art. • 1961: Inizio della Guerra Fredda contro l’URSS basata sul terrore della Bomba Atomica che finirà nel 1991 con la fine del comunismo in Russia. • 1969:Spedizione del primo uomo sulla Luna. • 11 settembre 2001: attacco delle torri gemelle da parte di Osama Bin Laden • 20 gennaio 2009: viene eletto presidente Barack Obama.
Crollo della Borsa di Wall Street Interviene Stato in economia • Giovedì 24 ottobre 1929 è ricordato come “Giovedì nero” infatti in questo giorno il valore della Stock Exchange iniziò a diminuire perché le vendite erano maggiori agli acquisti. La conseguenza fu una crisi economica mondiale. La risposta del presidente Roosevelt fu il New Deal ovvero un nuovo modo di fare politica caratterizzato dall’intervento dello stato nell’economia. Controllo banche e borsa Lavori pubblici Meno disoccu-pati Ripresa industri-e Più consu-mi Sopra: Il New Deal
Prima Guerra Mondiale • Nel 1917 gli USA entrano in guerra a fianco della Triplice intesa. Gli Stati Uniti avevano sostenuto fin dall’inizio Gran Bretagna e Francia attraverso aiuti economici, tuttavia avevano evitato di intervenire perché avevano scelto di evitare ogni intervento militare in Europa. I due fattori che fecero entrare in guerra gli USA furono: -la guerra sottomarina praticata dall’esercito tedesco che colpiva le navi americane e minacciava il commercio internazionale - voleva evitare di perdere il denaro prestato a Francia e Gran Bretagna in caso di sconfitta Gli USA grazie alla loro supremazia militare ed economica vinsero la guerra.
Seconda Guerra Mondiale • Il 7 dicembre 1941 gli USA entrarono in guerra in seguito all’attacco a sorpresa del Giappone sulla baia di Pearl Harbor nelle isole Hawaii dove era ancorata la flotta americana del Pacifico. Nella guerra gli USA si affiancarono a Gran Bretagna, Francia e URSS.Gli USA vinsero la guerra sconfiggendo la Germania di Hitler, l’Italia di Mussolini e il Giappone. Il Giappone fu definitivamente sconfitto in seguito alla decisione di Harry Truman di lanciare due bombe atomiche su Hiroshima il 6 agosto 1945 e a Nagasaki il 1945.
Prima spedizione sulla Luna • Apollo 11 fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:18 . Insieme raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Un terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico. • Lanciata da un razzo il 16 luglio, Apollo 11 fu la quinta missione con equipaggio del programma Apollo della NASA. • La prima passeggiata lunare fu trasmessa in diretta televisiva per un pubblico mondiale. Armstrong quando mise il piede sulla superficie lunare descrisse l'evento come:” Un piccolo passo per un uomo ma un balzo da gigante per l’umanità”
Sistema politico USA e ordinamento politico Gli Usa hanno un governo di tipo federale con a capo un presidente che vedono l’unione di 50 stati. La capitale degli Stati Uniti è Washington D.C. I documenti storici fondamentali su cui poggia il sistema politico statunitense sono quattro: • la Dichiarazione d'Indipendenza, • la Costituzione, • la Dichiarazione dei diritti (Bill ofRights) • gli scritti dei padri fondatori
Presidenti USA • Passato: George Washington Thomas Jefferson Theodore Roosevelt Abraham Lincoln Franklin Delano Roosevelt Harry Truman John Fitzgerald Kennedy • Presidente attuale: Barack Obama
Barack Obama Obama è nato il 4 agosto 1961, alle Hawaii risiede tutt’ ora nella Casa Bianca con la moglie Michelle Obama e le 2 figlie Natasha Obama e Malia Ann Obama. È stato eletto presidente il 20 gennaio 2009 ed è stato rieletto per il 2° mandato il 6 novembre 2012 ed è il primo presidente nero della storia. Senza la nascita di Martin Luther King probabilmente Obama non sarebbe mai diventato presidente.
Territorio e ambiente • Gli USA confinano a nord con il Canada, a sud con il Messico, si affaccia a est sull’Oceano Pacifico, sul Golfo del Messico a sud e sull’Oceano Pacifico a ovest. • Il fiume principale è il Mississippi lungo 5620 km, navigabile e è un’importante via di comunicazione e trasporto. A ovest è presente la catena delle Montagne Rocciose, a est gli Appalchi. Sono presenti vaste pianure costiere sulla costa affacciata sull’Oceano Atlantico.
Alcuni Volti USA • Andy Warhol • Marlyn Monroe • Louis Armstrong • Martin Luther King • Barack Obama
Andy Warhol Andy Warhol è considerato l’artista più rappresentativo della Pop Art americana. Esordisce a New York come pubblicitario riscuotendo un gran successo. Creò la Factory ovvero un centro di produzione artistica. In molte opere riproduce oggetti di uso quotidiano con freddezza un esempio sono le bottigliette di Coca Cola o il lucido da scarpe. Spesso riproduce volti di personaggi famosi come Marylin Monroe e Marlon Brando in serie rendendoli vere e proprie icone del suo tempo.
Marylin Monroe Marilyn Monroe, nome d'arte di Norma JeaneMortenson (Los Angeles, 1º giugno 1926 – Brentwood, 5 agosto 1962), è stata un'attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense. La Monroe cominciò a lavorare come modella, prima di firmare il suo primo contratto cinematografico nel 1946. Fra i successi come cantante c’è l'intervento canoro alla festa di compleanno del presidente Kennedy, quando intonò Happy Birthday, Mr. President. E’ considerata la prima vera e propria sex simbol.Negli anni e nei decenni successivi alla sua morte, la Monroe è stata spesso citata come vera e propria icona della cultura pop.
Arte Durante il periodo della seconda Guerra Mondiale gli USA hanno accolto numerosi artisti provenienti da tutta Europa che sono scappati dal loro paese d’ origine perché minacciati dal regime totalitario nazi-fascista. Per questo gli USA nel corso del tempo divennero la culla di numerosi movimenti artistici sia nel campo musicale che in quello artistico. Per l’arte si ricorda la Pop Art; mentre nel campo musicale il Jazz.
Pop art La Pop art è una corrente artistica della seconda metà del XX secolo che deriva dalla parola inglese “popular art” ovvero arte popolare. Consiste nel rendere oggetti di uso quotidiani protagonisti dell’ immagine pittorica rendendoli vere e proprie opere d’ arte. Questi vengono realizzati con tecniche diverse e su vari tipi di supporto. La Pop Art è simbolo della società di consumo. Grande icona della Pop art è Marlyn Monroe che venne rappresentata da Andy Warhol.
Jazz Il jazz è una forma musicale contemporanea, di cui l improvvisazione costituisce la caratteristica fondamentale. Nato nei primi anni del XX secolo nel New Orleans con Buddy Bolden, è frutto di una confluenza di tradizioni musicali africane. Il jazz si è mutato col tempo: •1930-1940: Nascono i solisti come Louis Armstrong ma a causa della “grande depressione” la musica viene trascurata molto •1940-1970: Il jazz orchestrale muore lasciando vivi solamente celebri gruppi. Dal 1960 rinasce il jazz sotto molteplici stili diventando il jazz che conosciamo tutti.
Louis Armstrong Louis Armstrong fu un grandissimo trombettista e cantante jazz statunitense, nasce a New Orleans nel 1901 un anno dopo la nascita del jazz, infatti si può dire che Louis abbia vissuto a strettissimo contatto con il jazz diventando parte integrante della sua vita e facendolo diventare successivamente una star. La sua fu una vita molto attiva infatti dopo essersi stabilito definitivamente a New York nel ’43 continuò a esibirsi per quasi 300 serate all’ anno fino alla sua morte nel 1971.
Bandiera USA La bandiera statunitense è formata da tredici strisce orizzontali rosse e bianche. Nel quadrante superiore è presente un rettangolo blu con 50 piccole stelle bianche a cinque punte. Le 50 stelle rappresentano i 50 Stati federali degli Stati Uniti e le 13 strisce rappresentano le tredici colonie originarie.