110 likes | 249 Views
I S T I T U T O C O M P R E N S I V O C A M A I O R E 1. Istituto Comprensivo Camaiore 1 Via Andreuccetti n°13 – 55041 Camaiore – Lu Tel. 0584.989027 – fax 0584/ 984143 E-mail luic82900x@istruzione.it Sito : www.camaiore1.gov.it.
E N D
I S T I T U T O C O M P R E N S I V O C A M A I O R E 1 Istituto Comprensivo Camaiore 1 Via Andreuccetti n°13 – 55041 Camaiore – Lu Tel. 0584.989027 – fax 0584/984143 E-mail luic82900x@istruzione.it Sito: www.camaiore1.gov.it ISCRIZIONI A. S. 2012/2013 alla SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ E. PISTELLI ”
Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 20 febbraio 2012 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Pistelli”La segreteria didattica accoglierà le domande prodotte dai genitori a partire dal giorno06/02/2012 e fino al giorno 20/02/2012 compresi. • ORARIO DI APERTURA DELL’UFFICIO DI SEGRETERIA DURANTE IL PERIODO DELLE ISCRIZIONI:: • Dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 • Lunedì, martedì e giovedì ore 9.00/12.00 e 15.00/17.00 Per ulteriori informazioni Ufficio di Segreteria. Tel. 0584/989027 Fax 0584/984143 E-mail luic82900x@istruzione.it Sito: www.camaiore1.gov.it Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonella Baffetti
Iscrizioni online a.s. 2012/2013 In base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa è possibile effettuare l’iscrizione on line sul sito della Pubblica Istruzione ( www. istruzione.it – Scuola in Chiaro ) Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Inserire regione, provincia, comune. ordine di scuola ( eventuale codice ) selezionare la scuola, aprire la scheda e fare
: • Il curriculum • Tempo scuola di 30 ore, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.45* alle ore 13.45 • * ingresso alunni ore 7.40 (1ª campanella) - inizio lezione ore 7.45 (2ªcampanella). • 2) Ripartizione del tempo scuola: sei unità didattiche giornaliere di un’ora ciascuna, distribuite su cinque giorni ( sabato scuola chiusa). • 3) Quadro orario settimanale: 4) A questo curriculum si aggiungono le eventuali ore di insegnamento dello strumento musicale (corso di violoncello, chitarra, flauto o pianoforte). Il corso prevede: orario pomeridiano, obbligo di frequenza,valutazione periodica e finale. Lo strumento musicale costituisce materia d’esame. 5) Attualmente la scansione annuale prevede la ripartizione in trimestre e pentamestre con valutazione intermedia ( due pagelle e un “ pagellino “).
Piano dell’Offerta Formativa • Il Collegio Docenti ha stabilito linee comuni didattico - pedagogiche, criteri e modalità di organizzazione della progettualità, tenendo conto delle necessità degli alunni e delle famiglie, nel rispetto delle disponibilità degli organici assegnati alla scuola e dei servizi erogati dall’Ente locale. • Ha deliberato un percorso comune, con attenzione alla crescita formativa di ciascuno, un particolare riguardo agli alunni in situazioni di disagio e alla valorizzazione delle eccellenze.
FlessibilitàIn regime di autonomia scolastica, il Collegio Docenti, da alcuni anni sperimenta la flessibilità educativa. In diversi periodi scolastici, gli Insegnanti di Italiano, Matematica e Lingue Straniere, dedicano circa il 20% del loro curricolo al recupero ed approfondimento delle rispettive discipline ( ora ReP ). Alla Rep viene assegnata una valutazione. Lingue straniere – seconda lingua Francese/ Spagnolo Al momento dell’iscrizione, la Famiglia esprime la scelta della preferenza, riguardo alla seconda lingua straniera. La formazione delle classi di spagnolo è tuttavia subordinata al mantenimento delle cattedre di francese in organico di diritto a livello provinciale.
Per l’Eccellenza – Lettere/ Lingue/MatematicaNell’arco del triennio l’insegnamento di alcune discipline è finalizzato anche alla valorizzazione delle eccellenze. In tale ottica si attivano nel corso dell’ultimo anno corsi preparatori alle certificazioni Trinity e Delf. Alcuni alunni sono anche coinvolti nei “ Giochi Matematici” della Università Bocconi Milano. Da anni le classi sono coinvolte nel Progetto “ Giornalismo” e partecipano al concorso de La Nazione. Laboratorio linguistico Il nostro Istituto ha rinnovato il vecchio laboratorio con un nuovissimo ed efficiente laboratorio linguistico; tutte le insegnanti sono attivate e i ragazzi potranno usufruirne. Informatica e LIM E’ stato rinnovato organizzato un secondolaboratorio di Informatica. Ogni sezione può usufruire di Lavagna LIM ( 5 in tutto) o di attrezzature per video proiezione.
Ambiente – territorio e intercultura Particolare attenzione è rivolta all’ambiente , al territorio e all’ intercultura con alcuni progetti tra cui i Percorsi di Ed. Ambientale , il Progetto Giornalismo e Finestre sul mondo.SportIl progetto “ Sportivamente insieme “ mira allo sviluppo non solo delle abilità sportive, ma anche espressive e culturali degli alunni.Le EducazioniSi attivano inoltre : l’educazione stradale, alla salute e alla sicurezza, il progetto Accoglienza ed Orientamento, corsi per Patentino.Interventi di Recupero La scuola organizza corsi di recupero pomeridiano secondo le disponibilità economiche d’Istituto per gruppi di alunni e per le discipline di Italiano, Lingue straniere e Matematica. Tuttavia gli insegnanti svolgono lezioni di recupero disciplinare nel regolare corso dell’anno scolastico , secondo le varie esigenze.
Regolamento d’Istituto Norme condivise regolano il tempo scuola e le relazioni, con particolare riguardo al comportamento degli alunni. Gli insegnanti e la Dirigenza intervengono in modo efficace. • Ai fini della validità dell'anno, per la valutazione degli allievi è richiesta la frequenza di almeno 2/3 dell'orario annuale. • Per la promozione alla classe successiva o per l’ammissione all’esame di Stato, il voto di comportamento deve essere superiore a 5. • Il terzo anno della Scuola Secondaria di Primo grado si conclude con un esame di Stato e con una Certificazione delle competenze
COLLABORAZIONI – MANIFESTAZIONI- CONCORSILa scuola accoglie, partecipa e programma incontri con associazioni esterne, esperti, concorsi e manifestazioni sportive, con ottimi risultati, collabora in modo proficuo con gli Enti locali e Musei, offre l’opportunità di approfondire lo studio con uscite sul territorio, visite d’istruzione,partecipazione a spettacoli teatrali ecc. COMMISSIONI Una organizzazione consolidata in mirate commissioni di lavoro permettono un’attenzione continua e proficua del POF ed in particolare un’attività concreta di monitoraggio e di supporto per gli alunni migranti, i ragazzi in disagio e diversabili. Ciò ha permesso un’attenta comunicazione scuola famiglia, una migliore integrazione e condotta dei ragazzi ed orientamento scolastico.
Una Scuola per Tutti Verso il proseguimento degli studi Grazie per l’attenzione