1 / 18

Liceo Scientifico-Classico

Liceo Scientifico-Classico. "Don Carlo La Mura". Acidi Nucleici. Acidi Nucleici. Cosa sono ?. Quali sono ?. Negli esseri viventi gli acidi nucleici esistenti sono 2: DNA : Acido Desossiribonucleico RNA : Acido Ribonucleico.

rusty
Download Presentation

Liceo Scientifico-Classico

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Liceo Scientifico-Classico "Don Carlo La Mura" Acidi Nucleici

  2. Acidi Nucleici Cosasono ? Qualisono ?

  3. Negli esseri viventi gli acidi nucleici esistenti sono 2: • DNA: Acido Desossiribonucleico • RNA: Acido Ribonucleico

  4. I nucleotidi che costituiscono gli acidi nucleici presentano una struttura abbastanza complessa.

  5. Struttura dei nucleotidi Sono formati da 3 molecole: • Uno zucchero a 5 atomi di carbonio che può essere il ribosio (C5H10O5) o il desossiribosio (C5H10O4)

  6. Una base azotata, cioè una molecola con proprietà basiche contenente azoto. Le basi azotate sono di 2 tipi: Basipirimidiniche Basi puriniche Timina (T) Citosina (C) Uracile (U) (DNA) Adenina (A) Guanina (G) (RNA)

  7. BASI AZOTATE

  8. Un gruppo fosfato ( PO4) Questa è la struttura generale di un nucleotide: 3

  9. Catena polinucleotidica Questi 3 componenti sono disposti nei nucleotidi in modo tale che lo zucchero lega da una parte la base azotata dall’altra il gruppo fosfato. Due o più nucleotidi sono uniti tramite un legame (legame fosfodiesterico) che si forma tra il fosfato di un nucleotide e lo zucchero di un altro. Si viene così a creare una catena polinucleotidica.

  10. Struttura di una catena polinucleotidica Legame Fosfodiesterico Zucchero Gruppo Fosfato Basi Azotate

  11. DNA Il DNA contiene adenina, timina, guanina e citosina. Gli acidi desossiribonucleici contengono le informazioni genetiche e hanno un ruolo chiave nel trasmetterle alle successive generazioni. Le molecole di DNA sono quasi sempre a catena doppia. Le due catene che costituiscono il DNA sono avvolte a elica attorno a un asse centrale e sono orientate in direzioni opposte (sono antiparallele). La struttura della doppia elica del DNA è stata scoperta dagli scienziati Watson e Cricknel 1953.

  12. Le catene sono tenute insieme da legami a idrogeno che si formano tra le basi puriniche e pirimidiniche che sono all’interno dell’elica mentre i gruppi fosfato e il desossiribosio sono all’esterno. Più precisamente, l’adenina è sempre legata con due legami a idrogeno alla timina e la guanina con tre legami a idrogeno alla citosina.

  13. STRUTTURA DEL DNA

  14. RNA L’RNA contiene adenina, uracile, guanina e citosina. Le molecole di RNA sono generalmente a singola catena e meno lunghe rispetto a quelle di DNA. Gli acidi ribonucleici sono implicati nel trasporto delle informazioni dal nucleo al citoplasma e hanno un ruolo chiave nella sintesi delle proteine.

  15. DNA e RNA a confronto

  16. Grazie X L'Attenzione Matteo D'Ambrosio II L

  17. NOTIZIE SULLA DOPPIA ELICA Watson e Crick Si dice che il 28 febbraio 1953 quando entrò nell'Eagle pub a Cambridge, Francis Crick abbia esclamato: "Abbiamo trovato il segreto della vita!", certamente, anche se non proprio da quel giorno, grazie alla scoperta della struttura del DNA, la nostra maniera di concepire la vita stessa è cambiata e l'idea di spiegare il mondo attorno a noi come interazioni tra molecole ha trasformato la biologia, e non solo. L’ipotesi avanzata nel 1953 da James Watson e Francis Crick, cioè che la struttura del DNA fosse una doppia elica e attraverso di essa si trasmettessero le informazioni tra gli organismi, rappresenta la prima rivoluzione nell’ambito della ricerca genetica che, cinquantasei anni dopo,ha portato alla conoscenza dell’intera sequenza che compone il genoma umano.

  18. LEGAME FOSFODIESTERICO Il legame fosfodiesterico (o fosfodiestere) è un tipo di legame covalente in cui un atomo di fosforo è collegato ad altre due molecole tramite due legami esterei. Questo legame svolge un ruolo essenziale nel determinare la struttura degli acidi nucleici come il DNA e l' RNA: in particolare il legame fosfodiesterico collega l'atomo di carbonio in posizione 3' dello zucchero di un nucleotide con il carbonio in 5' del nucleotide successivo.

More Related