130 likes | 344 Views
La nostra immaginaria gita a Parigi!. Angelica & Greta.
E N D
La nostra immaginaria gita a Parigi! Angelica & Greta
Siamo due innamorati, Mattia e Elisabetta!Volevamo partire per un bel viaggio romantico, così ci è subito venuto in mente Parigi “La città degli innamorati!!!”Abbiamo prenotato in un albergo 5 stelle chiamato “Le burgundyParis”.L’hotel si trova nel centro di Parigi. Ciascuna delle ampie camere e suite è dotata di aria condizionata, TV a schermo piatto satellitare, una docking station per l'iPod e la connessione internet Wi-Fi gratuita. Il BurgundyParis dispone di un proprio ristorante che è aperto a pranzo e a cena e propone alla clientela cucina francese contemporanea.Ci fermeremo a Parigi per quattro giorni, in modo di poter visitare i piùimportanti monumenti.
Siamo partiti di Giovedì mattina alle ore 7.00 e arriveremo alle 8.15!Con un aereo chiamato A3XX-100. Per andare ci vuole un ora e un quarto! Abbiamo deciso che appena arrivati andremo a visitare i musei più importanti di Parigi.
Ora andremo a vedere i musei... MUSéE D’ ORSAY Ricavato dall’omonima stazione ferroviaria in disuso e inaugurato nel 1986. Vi si trova una rinomata collezione di impressionisti quali Manet, Monet, Pissarro, Renoir, Degas. IL LoUVRE! è un museo che contiene più di 300000 opere che vanno dalle più antiche civiltà al XIX secolo. Dal 1989 si può accedere al Museo dalla piramide di vetro, una grande Struttura progettata dall’architetto leoh Ming Pei.
Si trova all’inizio del viale Champs élysées. Voluto da Napoleone nel 1806 per celebrare la battaglia di Austerlitz, e concluso nel 1836 sotto il regno di Luigi Filippo, si ispira agli antichi archi di trionfo romani. Nel 1920 fu collocata alla sua base la tomba del Milite ingoto e una fiamma perenne in memoria delle vittime della prima guerra mondiale. Oggi andremo a vedere Notre Dame e L’Arc de Triomphe! E’ una maestosa cattedrale gotica che sorge sull’ île de la Cité, isolotto in mezzo alla Senna . La sua costruzione iniziò nel 1161, sulla base di una preesistente basilica cristiana, ma il completamento non avvenne prima del 1300. Nel corso dei secoli fu gravemente danneggiata , ma varie opere di ricostruzione l’hanno restituita al suo splendore.
È uno dei simboli di Parigi. La basilica, caratterizzata da tre cupole bianche, è situata sulla collina di Montmatre, che è anche il ritrovo degli artisti di strada, soprattutto pittori, di Parigi. La costruzione fu iniziata nel 1861, ma a causa dell’instabilità del terreno venne ultimata solo nel 1910. Molto suggestiva è la scalinata per la quale si accede a questo luogo panoramico di grande fascino. questa mattina ci siamo alzati molto presto! Andremo a visitare il sacre coeur!!!
Oggi pomeriggio invece vedremo Beaubourg!Operaarchitettonica avveniristica di Renzo Piano e Richard Roger, è un’immenso edificio rettangolare in acciaio e vetro con strutture tubolari a vista di diversi colori che corrono lungo il suo perimetro . Accoglie un importante centro di interesse culturale , il Centre Pompidou, costituito di padiglioni espositivi ,spazi per eventi e mostre e una vasta biblioteca.
È sera, dopo una lunga giornata, abbiamo deciso di fermarci a mangiare in un ristorante Francese!! Ingredienti per crépes: -250 gr di farina -2 uova -1/2 litro di latte -1 pizzico di sale -20 gr di zucchero -0,2 litri di kirsch -2 cucchiai d'olio -Scorza di mezzo limone -Qualche goccia di limone -Un po' di cannella in polvere
Fu costruito come teatro privato nella residenza del Cardinale Richelieu. Dopo la sua morte divenne proprietà della casa reale. Dal 1660 fu utilizzato da Molière per le sue rappresentazioni e poi trasformato in teatro dell’Opera. Bruciò completamente nel 1773 e fu ricostruito nel 1780. dal 1793 metà di quello che era il palazzo reale, il Palais du Louvre, è adibito a museo. Ultimo giorno!!!Questa mattina andremo a visitare il palaisroyal!!
Questa sera, invece, andremo a visitare la TORRE EIFFEL. La Torre Eiffel è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia. Fu chiamata così dal nome del suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della libertà. È visitata mediamente ogni anno da oltre cinque milioni e mezzo di turisti.