90 likes | 209 Views
STROLL FOR EUROPE. In viaggio per l’Europa… VOGLIO RACCONTARE UNA STORIA CHE PARLA DI…. Voglio raccontare una storia che parla di un viaggio che inizia così. Il cielo è ancora buio, fuori fa freddo, le foglie tremano, l’unico rumore il silenzio della notte.
E N D
STROLL FOR EUROPE In viaggio per l’Europa… VOGLIO RACCONTARE UNA STORIA CHE PARLA DI…
Voglio raccontare una storia che parla di un viaggio che inizia così...
Il cielo è ancora buio, fuori fa freddo, le foglie tremano, l’unico rumore il silenzio della notte.
Con occhi ancora chiusi timidi ciao. Il suono del motore culla dolcemente i nostri sogni, le luci della città si allontanano.
Alterniamo rapidi spostamenti ed ecco davanti a noi le svettanti Alpi svizzere; l’ubertosa alta valle del Reno, la scia argentea del Sacro Fiume che si allunga oltre la nostra meta…Strasburgo.
Magica città generosa di storia, baciata dalle acque del Reno e dagli affluenti. La cattedrale, cuore pulsante della città, regalo in altezza a Dio, e nutrice di sontuosi palazzi signorili, umili case a graticcio, poliforma e poliglotta.
Come un uccello in volo prendiamo la strada verso Lussemburgo, città ducale dalle mura imperiali che si erge su una rupe calcarea entro la quale svettano chiese, piazze e maestosi edifici all’interno dei quali si svolgono attività finanziarie e accordi segreti: scrigno dell’intera economia europea.
All’imbrunire sotto il cielo plumbeo raggiungiamo Bruxelles, meta finale. Urbe dalle mille risorse, al cui centro c’è una magica piazza circondata da maestosi edifici barocchi, centro pulsante di varie attività.
Satolli ed entusiasti bussiamo brevemente ad Aquisgrana, antica capitale carolingia, e Colonia, con la sua spettacolare cattedrale unica e muta testimonianza dei terribili bombardamenti nella Seconda guerra mondiale.