180 likes | 202 Views
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “OVIDIO” di Sulmona Il Liceo Ginnasio “Ovidio”. 500 studenti e 40 docenti per costruire il nostro futuro!
E N D
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “OVIDIO”di SulmonaIl Liceo Ginnasio “Ovidio”
500 studenti e 40 docenti per costruire il nostro futuro! Il Liceo Classico “Ovidio” si propone di soddisfare le richieste di una formazione basata su solidi principi etici ed estetici desunti dalla civiltà classico-umanistica, armonizzati con le finalità proprie delle discipline scientifico-matematiche. La scuola si pone al servizio di un vasto bacino di utenza che abbraccia il centro Abruzzo, dall’Alto Sangro alla Val Pescara. Il territorio, ricco di storia e di arte oltre che di bellezze naturali, è caratterizzato dalla presenza di istituzioni e iniziative culturali di rilievo. La Scuola, nel progettare la sua offerta formativa, si sforza di valorizzare il patrimonio di beni culturali e ambientali al fine di consolidare l’identità locale-nazionale e aprirsi allo scambio e al confronto con altre culture. Questa prospettiva comporta una proficua concertazione con istituzioni ed enti (Università, Giostra Cavalleresca, Sumonacinema…)
Il Liceo “Ovidio”, interpretando le aspettative della popolazione peligna, ha dato vita, nell’anno scolastico 1997/98 al “Certamen Ovidianum Sulmonense”, concorso di traduzione ed interpretazione di un brano di Ovidio, aperto agli studenti dei Licei Classici del territorio nazionale e d’Europa. L’iniziativa mira a rivitalizzare la conoscenza del poeta latino sulmonese, tenerorumlusor amorum, la cui opera ha costituito il punto di riferimento costante in tutte le epoche, dal Medioevo al Post-moderno, in differenti ambiti artistici e in buona parte dell’Europa.
STORIA Il Liceo Ginnasio “Ovidio” fu istituito ufficialmente nell’anno scolastico 1935/36, ma l’edificio già dal 1686 è sede del Convitto dei Gesuiti e, dal 1865, del Convitto “Ovidio”, di cui fu rettore Leopoldo Dorrucci. Nella sua secolare azione educativa si sono distinti docenti e si sono formati allievi che hanno svolto o svolgono tuttora una rilevante funzione intellettuale, dirigenziale, scientifica a livello nazionale. Tra questi il filosofo Giuseppe Capograssi, componente della Corte Costituzionale; il prof. Bruno Gentili, grecista, membro dell’Accademia dei Lincei; il prof. Francesco Sabatini, linguista, Presidente dell’Accademia della Crusca; il dott. Filippo Giorgi, scienziato, premio Nobel per la pace 2007. Il liceo si impegna a salvaguardare l’impostazione classica degli studi, le cui finalità agevolano un approccio critico con la complessa realtà contemporanea e consentono di orientarsi nella pluralità dei linguaggi. Pertanto il piano formativo è incentrato su un consolidato impianto curriculare che mantiene pressoché inalterate nel tempo l’articolazione e la struttura dei vari ambiti disciplinari; prevede tuttavia, come risposta a richieste indotte dai bisogni degli alunni e dalla trasformazione della società, lo studio quinquennale della Lingua Inglese, il potenziamento della matematica con un’ora aggiuntiva in quarto ginnasio, la riorganizzazione dei percorsi didattici di Latino e Greco, l'uso del metodo natura per l'insegnamento delle lingue classiche, interventi curriculari ed extracurriculari.
Al termine degli studi la formazione di base conseguita permette di affrontare l’istruzione universitaria o di inserirsi nel mondo del lavoro in piena libertà di scelta e autonomia di pensiero.
ATTIVITA' - Certamen Ovidianum Sulmonense - Progetto Ovidio - Quotidiano in classe Teatro a scuola: “MEDEA -NORMA” (da Euripide a Pasolini passando per Bellini)- 2009
“OTELLO” (da Shakespeare e Verdi)- 2010 2 rappresentazioni: a Sulmona ed a Milano
“MACBETH” (da Shakespeare a Verdi)- 2011, 2012 rappresentazioni a Sulmona, Roma e altre ancora....
Sito Internet Liceo Classico “Ovidio” e dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Ovidio”: liceoclassicosulmona.it iisovidiosulmona Coro scolastico
Orientamento in Entrata Sport a scuola C.I.C Visite guidate Viaggi d’istruzione Partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali di lingua latina, greca, lettura della Divina Commedia di Dante Gemellaggi e scambi culturali con Ungheria (Pecs) a.s. 2010, 2011, 2012 Romania (Cluj -Napoca) a.s. 2010, 2011, 2012
Progetti con Associazioni culturali e Università Comune di Sulmona, Archeoclub, Archivio di Stato di Sulmona, Giostra Cavalleresca di Sulmona, Associazione L’ILOPERA DI Milano, ANPE - Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani della Regione Toscana, “Diregiovani direfuturo” associazione di Roma, Università di Macerata, Università l'Orientale di Napoli, Università Federico I di Napoli Stage in Italia (guide turistiche presso l'Ufficio Turistico) ed all'estero (Cluj -Napoca, Romania, presso la scuola di lingue BRIDGE LANGUAGE STUDY HOUSE)
CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE L'istituzione del Certamen si inserisce nell'ambito delle finalità formative che l'indirizzo degli studi classici si prefigge: la comprensione approfondita del passato e del sistema di valori perenni che ha espresso, per una più meditata conoscenza della realtà presente. Punto di partenza per il conseguimento di tale finalità è l'indagine del patrimonio storico -artistico - culturale custodito nel territorio, sicché risulta imprescindibile prendere le mosse dallo studio del poeta latino sulmonese, "tenerorum lusor amorum", promuovendone la conoscenza della personalità, delle opere, dell'età in cui è vissuto.
La vastità degli interessi di Ovidio, la fine sensibilità, la complessità del suo mondo sentimentale, dall'eros, al pathos, all'epos, la pluralità di generi letterari, il problema, a tutt'oggi irrisolto, della "relegatio" e del rapporto con il regime augusteo, la musicalità e la facilità del verso, possono dare avvio ad una serie di attività didattiche curriculari che coinvolgono gli studenti ginnasiali e liceali. Il Certamen mira ad estendere nei Licei Classici del territorio nazionale e d'Europa lo studio del poeta sulmonese e a fornire un'occasione d'incontro a giovani studenti italiani ed europei accomunati dalla passione per le lettere latine.
E' oggetto della prova un brano tratto dall'opera di Ovidio. La vincitrice del primo premio dell'edizione 2011
In occasione del Certamen gli allievi hanno allestito le seguenti rappresentazioni teatrali originali su testi di Ovidio: Uno strano Viaggio (dai Tristia) Racconti d'Amore Amore di Racconti (dalle Metamorfosi) Solo lasciati amare (dalle Heroides)