70 likes | 286 Views
La Commissione Europea. A cura di Natalia Suella. Che cos’è?. La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell'Unione europea , organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È composta da un delegato per ogni stato membro : a ciascun delegato è richiesta la
E N D
La Commissione Europea A cura di Natalia Suella
Che cos’è? La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell'Unione europea, organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È composta da un delegato per ognistato membro: a ciascun delegato è richiesta la massima indipendenza dal governo nazionale che lo ha indicato.
Le principali funzioni della commissione La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell'Unione europea; avendo il monopolio del potere di iniziativa legislativa, propone l'adozione degli atti normativi comunitari, la cui approvazione ultima spetta al Parlamento europeo e al Consiglio dell'Unione Europea; è responsabile inoltre dell'attuazione delle decisioni politiche da parte degli organi legislativi, gestisce i programmi UE e la spesa dei suoi fondi.
Composizione La Commissione è composta da 27 commissari (uno per ogni stato membro), scelti tra le personalità di spicco dello stato membro di appartenenza. Tra i membri sono compresi il presidente e l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza in veste di vicepresidente. Il presidente può nominare altri vicepresidenti. I commissari non sono legati da alcun titolo di rappresentanza con lo stato da cui provengono, in quanto i commissari devono agire nell'interesse generale dell'Unione; per tale motivo la Commissione viene definita come "organo diindividui" a differenza del Consiglio qualificato come "organo di Stati".
Nomina La durata del mandato dei membri è di 5 anni, che corrispondono alla durata delle legislature del Parlamento europeo. Il presidente della Commissione è proposto dal Consiglio Europeo. Il candidato deve poi essere eletto dal Parlamento Europeo a maggioranza assoluta. Se il candidato non ottiene l'elezione, il Consiglio europeo, entro un mese, deve presentare un altro candidato. Alla conferma della carica, il presidente della Commissione, in accordo con il Consiglio, sceglie i rimanenti commissari sulla base delle nomine proposte da ognuno degli Stati membri. Alla fine l'intera Commissione deve essere approvata dal Parlamento europeo (che ha anche facoltà di porre in essere audizioni per vagliare le candidature dei singoli commissari), per poi essere definitivamente nominata dal Consiglio europeo.