0 likes | 13 Views
La password della rete wifi rappresenta lo strumento attraverso il quale u00e8 possibile proteggere la propria connessione. In questo modo, in particolare, si impedisce lu2019accesso ad estranei che rischierebbe di comprometterne la velocitu00e0. La password consiste in un codice alfanumerico che viene generalmente fornito di default insieme al router.
E N D
Password retewifi: a cosaserve La password dellaretewifirappresenta lo strumentoattraversoilquale è possibileproteggere la propriaconnessione. In questomodo, in particolare, siimpediscel’accesso ad estraneicherischierebbedicomprometterne la velocità. La password consiste in un codicealfanumericochevienegeneralmentefornitodi default insieme al router. Tuttaviaè possibilecambiarlacosìdarenderlapiùcomplessa e aumentareilgradodiprotezionedellarete.
Cambio password: tuttigli step necessari Per farloil primo passo è quellodiaccendereil pc e verificarecheil modem siacorrettamentecollegato e ilwifiattivato. A questopuntobisogneràaprireil browser e digitarel’indirizzo IP del proprio modem, dalqualesi genera la rete wireless. Questoindirizzo è generalmentepresentesulla parte posteriore del modem. Tuttavia, laddove non fosse possibiletrovarlo, ilconsiglio è diprovare a cercarlosullaconfezionedivendita o, in alternativa, sulmanualeutenteallegato al modem.
Dopoaver individuatol’indirizzo e averlodigitatonel browser, siaccederà al pannellodicontrollo del modem, dove saràpossibilecambiare la password dellaretewifi. Solitamentein questicasiilsistemarichiedel’inserimentodicredenzialidi default chespessosono “Admin” e “Password”, oppure “Admin” e “Admin”. Anche in questocaso è beneverificare le indicazionipresentinelmanuale del router. Dopoaver effettuatol’accesso, vainellasezione “Configurazionerete wireless” e trovail campo per cambiare la chiave WEP/WPA.
In questocasoilconsiglio è dipreferireil campo WPA2-AES o WPA-PSK a quello WEP, che è piùfacilmentepenetrabile. Si puòinserireunanuova password dialmeno 20 caratteri con letteremaiuscole e minuscole, caratterispeciali e numeri. A questopunto la nuova password potràesseresalvata, cosìdaconfermare le nuoveimpostazioni. Il modem potrebbeinoltreriavviarsiautomaticamente. Quandosi cambia la password del wifi, bisognainserire la nuovacombinazionealfanumerica in tuttiidispositivichesivoglionocollegareallarete.
Wifi casa: come sceglierequellagiusta In questomodoogni computer, smartphone o tablet potràaccedereallaconnessionesenzaproblemi. Per avereunawifisicura e veloce, scegli un operatore con pacchetticompleti a prezziconvenienti. NoidiSonicatel, ad esempio, mettiamo a disposizione “SuperSonica My Home”, la connessione wireless dafibraotticaperfetta per navigaresia a casa che in ufficio. In particolare, l’offertaprevede internet illimitatocon
connessioneda 30 a 100 Mbps. Per sapernedipiùsulnostro blog clicca qui: https://www.sonicatel.com/news/come-cambiare-password-wifi-in-poche-semplici-mosse/