270 likes | 428 Views
BASE SCOUT MODENA. Progetto Centenario. La Storia: 2007 Centenario dello Scautismo. In tutto il mondo si rinnova una Promessa: lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!. Un’idea per tutti i gruppi italiani:
E N D
BASE SCOUT MODENA Progetto Centenario
La Storia: 2007 Centenario dello Scautismo. In tutto il mondo si rinnova una Promessa: lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!
Un’idea per tutti i gruppi italiani: lasciamo un segno, una traccia, nelle nostre città, per i ragazzi e giovani di domani… … il mondo migliore che vogliamo per il domani, sperimentiamolo oggi, vicino a casa, anche in un terreno abbandonato da sistemare e far rivivere…
Il Progetto del nostro Gruppo Mo6: Realizziamo una Base Scout a Modena, in un terreno “povero”, ma in mezzo alla Natura, l’habitat di tutti gli scout del mondo. Lo Scautismo è un Grande Gioco, ma non facciamo le cose solo “per gioco” … …vogliamo fare sul serio!
In una Base Scout si gioca, si cucina, si fa festa e si dorme… all’aperto! Gli elementi della Natura ci sono tutti: terra, aria, acqua e fuoco! La sobrietà del luogo e dei materiali impiegati sono segno dell’essenzialità dell’essere scout.
SI GIOCA: spazio pianeggiante per i giochi di squadra; pendio per attrezzature fisse o mobili (pali, funi, carrucole, ecc.); sentieri tematici (botanico, archeologico, ecc.).
SI CUCINA: alcuni punti fissi per griglia e legna (almeno uno coperto da tettoia in caso di maltempo); allacciamento acquedotto e punti fontana; aiuole erbe aromatiche; tavoli e panche.
SI FA FESTA: area pianeggiante con zona “coperta” da tettoia/gazebo per attività e riunioni diurne; area pianeggiante circolare con “grande fuoco” al centro per bivacco serale; installazoni fisse (pali alzabandiere, pannelli segnaletici, cestini rifiuti, ecc. ).
SI DORME: piazzole per le tende (ricavando terrazzamenti pianeggianti anche su un pendio); area centrale per tende comunità (anche per esercitazioni protezione civile); chalet servizi (con lavatoi esterni e punto pronto soccorso); accessi con cancello agli ingressi .
LA NOSTRA “BASE” LA VORREMMO in campagna, subito fuori città; vicino a un fiume; lungo una pista ciclabile; con i mezzi pubblici non troppo lontani; vicino ad altre comunità (per incontri e collaborazioni); da condividere con altri gruppi, scout e non.
UN ESEMPIO NELLA NOSTRA CIRCOSCRIZIONE 3: CAVA FOSSALTA 2 in campagna, subito fuori città: E’TRA SAN DAMASO E FOSSALTA vicino a un fiume: E’ TRA IL TIEPIDO E IL PANARO lungo una pista ciclabile: E’ TRA DUE CICLABILI IN COSTRUZIONE (LA CASTELFRANCO–MODENA E IL PERCORSO TIEPIDO) con i mezzi pubblici non troppo lontani (BUS E CORRIERE PER S.DAMASO E BUS PER MODENA EST O CORRIERE PER CASTELFRANCO) vicino ad altre comunità (per incontri e collaborazioni): SUORE MISSIONARIE, SUORE CLARISSE, PARROCCHIA DI SAN DAMASO E COLLEGARA, COMUNITA’ DEL POZZO, POLIVALENTE E SCUOLE DI SAN DAMASO) da condividere con altri gruppi, scout e non (A MODENA UN POSTO SIMILE NON C’E’)
MODENA SUD-EST AREA TRA FOSSALTA E SAN DAMASO
MODENA SUD-EST VIA SCARTAZZA TRA FOSSALTA VIA EMILIA EST E SAN DAMASO STRADA COLLEGARA
MODENA SUD-EST VIA SCARTAZZA CAVA FOSSALTA-2
La Cava è stata RINATURALIZZATA secondo un progetto di destinazione ad area naturalistica con piante e spazi verdi e un laghetto artificiale in fase di ultimazione a cura della proprietà. E’ di circa 60.000mq
L’area è recintata e confina con altre cave dismesse e/o ancora attive al centro di dibattito con i residenti sugli sviluppi futuri del comparto Fossalta / Scartazza
L’area è attualmente di proprietà della società Stabila che gestisce l’attività estrattiva e la fornace Sono in corso trattative con il Comune per la destinazione finale
Ci si allena in una base per essere pronti quando il Grande Gioco a volte diventa realtà…
Promotore: GRUPPO AGESCI MODENA 6 (Via Frignani 120 Mo) Referente progetto: Andrea Zivieri 059/468400 – 347-7816774 andrea.zivieri@alice.it