110 likes | 254 Views
&. CHIARIMENTI NORMATIVI ED ISTRUZIONI PER L’USO . INFORMATIVA DEL SERVIZIO. EASY 55%. EASY 55%. INTRODUZIONE SUL 55%.
E N D
& CHIARIMENTI NORMATIVI ED ISTRUZIONI PER L’USO INFORMATIVA DEL SERVIZIO EASY 55%
EASY 55% INTRODUZIONE SUL 55%.... I contribuenti che sostengono spese per interventi mirati al risparmio energetico possono usufruire di una particolare agevolazione fiscale, avvalendosi di una specifica detrazione d’imposta. Fino al 31 dicembre 2010, si può usufruire di un’agevolazione fiscale per le spese sostenute in relazione ad interventi finalizzati al risparmio di energia. Negli ultimi anni la normativa è stata variamente modificata e determinata: dal D.M. del 19/2/2007, dalla Legge n. 244/2007, dal D.L. 185/2008, dalla Legge n. 2 /2009 e da ultimo dal Decreto Interministeriale del 6/8/2009. IN COSA CONSISTE IL 55%.... • Si tratta di riduzioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) e dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) concesse per interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e che riguardano, in particolare, le spese sostenute per: • la riduzione del fabbisogno energetico; • il miglioramento termico dell’edificio; • l’installazione di pannelli solari; • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
EASY 55% Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento. In particolare, sono ammessi all’agevolazione: • le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni; • i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, • società di capitali); • le associazioni tra professionisti. Condizione indispensabile per fruire della detrazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) residenziali esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali (per l’attività d’impresa o professionale). La prova dell’esistenza dell’edificio può essere fornita o dall’iscrizione dello stesso in catasto, oppure dalla richiesta di accatastamento, nonché dal pagamento dell’ICI, ove dovuta. Non sono agevolabili, quindi, le spese effettuate in corso di costruzione dell’immobile. A CHI E’ RIVOLTO LO SGRAVIO FISCALE DEL 55%?
EASY 55% Va comunque precisato che i benefici per la riqualificazione energetica degli immobili spettano solo a chi li utilizza; pertanto per una società non è possibile fruire della detrazione in riferimento ad immobili locati. Ciò vale anche se la società svolge attività di locazione immobiliare, poiché in questo caso i fabbricati concessi in affitto rappresentano l’oggetto dell’attività d’impresa, e non beni strumentali. Sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado), conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori, ma limitatamente ai lavori eseguiti su immobili appartenenti all’ambito “privatistico”, a quelli cioè nei quali può esplicarsi la convivenza, ma non in relazione ai lavori eseguiti su immobili strumentali all’attività d’impresa, arte o professione. In caso di variazione della titolarità dell’immobile durante il periodo di godimento dell’agevolazione le quote di detrazione residue (non utilizzate) potranno essere fruite dal nuovo titolare. Il beneficio rimane invece in capo al conduttore o al comodatario qualora dovesse cessare il contratto di locazione o comodato. In caso di decesso dell’avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette, per intero, esclusivamente all’erede che conservi la detenzione materiale e diretta del bene. A CHI E’ RIVOLTO LO SGRAVIO FISCALE DEL 55%?
EASY 55% QUALI SONO GLI IMPORTI LIMITE PER IL 55%? QUALI SONO GLI INTERVENTI INCENTIVATI PER IL 55%?
EASY 55% GLI ADEMPIMENTI.... I PAGAMENTI… • Le modalità per effettuare i pagamenti variano a seconda che il soggetto sia titolare o meno • di reddito d’impresa. In particolare è previsto che: • i contribuenti non titolari di reddito di impresa devono effettuare il pagamento delle spese sostenute mediante bonifico bancario o postale; • i contribuenti titolari di reddito di impresa sono invece esonerati dall’obbligo di pagamento mediante bonifico bancario o postale. In tal caso, la prova delle spese può essere costituita da altra idonea documentazione. • Nel caso di versamento tramite bonifico bancario o postale, in esso vanno indicati: • la causale del versamento; • il codice fiscale del beneficiario della detrazione; • il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico (ditta o professionista che ha effettuato i lavori).
EASY 55% GLI ADEMPIMENTI.... I DOCUMENTI… • Per poter fruire del beneficio fiscale è necessario conservare ed esibire all’amministrazione finanziaria, ove ne faccia richiesta, la documentazione relativa agli interventi realizzati vale a dire: • il certificato di asseverazione redatto da un tecnico abilitato; • la ricevuta di invio tramite internet o la ricevuta della raccomandata postale all’ENEA; • le fatture o le ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi. È bene ricordare che l’agevolazione della detrazione del 55% è condizionata all’indicazione in fattura del costo della manodopera utilizzata per la realizzazione dell’intervento; • per i contribuenti non titolari di reddito d’impresa, la ricevuta del bonifico bancario o postale attraverso il quale è stato effettuato il pagamento. • Nel caso in cui gli interventi siano stati effettuati su parti comuni di edifici devono essere conservate ed eventualmente esibite anche la copia della delibera assembleare e quella della tabella millesimale di ripartizione delle spese. • Se i lavori sono effettuati dal detentore dell’immobile, deve essere conservata ed esibita la dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario.
EASY 55% IL 55% PER GLI IMPIANTI A BIOMASSA… Con la pubblicazione del decreto dello scorso 11 Marzo 2008, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fatto chiarezza circa la possibilità di ottenere l’agevolazione fiscale in oggetto in caso di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, quali ad esempio impianti dotati di stufe e caminetti a legna o pellets. Come si evince dal disposto è altresì evidente che la mera sostituzione di un caminetto con uno nuovo con rendimento utile nominale minimo conforme alla classe 3 di cui alla norma Europea 303-5, non rientra negli interventi legislativi previsti in finanziaria ai fini dell’ottenimento della defiscalizzazione del 55%. Quindi per ottenere la detrazione del 55% nel caso di installazione di apparecchi a biomassa con rendimento utile nominale minimo conforme alla classe 3 di cui alla norma Europea 303- 5, l’ENEA chiarisce ulteriormente che: “……, per essere considerato agevolabile, l'intervento deve costituire sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale esistente, deve essere riferito ad un edificio e non a singole unità immobiliari e rispettare quanto espresso anche ai punti b e c del decreto 11 marzo 2008.” In questo processo per l’ottenimento dell’agevolazione del 55% risulta pertanto fondamentale la figura del tecnico progettista professionista iscritto all'albo, affinché possa redigere un’asseverazione energetica di un intervento di riqualificazione energetica, applicando il comma 344 dell’art. 1della legge 27 dicembre 2006 (legge finanziaria 2007).
EASY 55% IL 55% PER GLI IMPIANTI A BIOMASSA… • REQUISITI TECNICI SPECIFICI DELL’INTERVENTO: • l’intervento deve configurarsi come sostituzione dell’impianto termico già esistente (e non come integrazione allo stesso, né come nuova istallazione) e deve assicurare un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore ai valori riportati in tabella all’Allegato A di cui al DM 11.03.08 (per lavori eseguiti nel 2008), inoltre deve assicurare i seguenti requisiti: • un rendimento utile nominale minimo conforme alla classe 3 di cui alla norma europea EN 303-5; • il rispetto dei limiti di emissione di cui all’Allegato IX alla parte quinta del D. Lgs. 3/4/06 n°152 (consultabile sul sito) e successive modifiche ed integrazioni, oppure i più restrittivi limiti fissati da norme regionali, se presenti; • l’utilizzo di biomasse combustibili ricadenti tra quelle ammissibili ai sensi dell’Allegato X alla parte quinta dello stesso D. Lgs. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni. • La rispondenza ai requisiti di cui sopra deve essere riportata nell’asseverazione compilata dal tecnico abilitato. • ALTRE OPERE AGEVOLABILI: • smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente; • fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d’arte, dell’impianto termico esistente con una caldaia a biomassa.
EASY 55% IL 55% PER I PANNELLI SOLARI TERMICI… • Per interventi di installazione di pannelli solari si intende l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università. • I fabbisogni soddisfatti con l’impianto di produzione di acqua calda possono attenere non soltanto alla sfera domestica o alle esigenze produttive ma più in generale all’ambito commerciale, ricreativo o socio assistenziale, in pratica possono accedere alla detrazione tutte le strutture afferenti attività e servizi in cui è richiesta la produzione di acqua calda. • REQUISITI MINIMI: • Garanzia dei pannelli e bollitori (minimo 5 anni); • Garanzia componenti elettrici (minimo 2 anni); • Certificato rilasciata da un laboratorio accreditato attestante che i pannelli solari risultino conformi alle norme UNI EN 12975 o UNI EN 12976. Sono equiparate alle norme UNI EN 12975 e UNI EN 12976 le norme EN 12975 e EN 12976 recepite da un organismo certificatore nazionale di un Paese membro dell’Unione Europea o della Svizzera.
EASY 55% COME CONTATTARE SYSTECH…. VIALE LE CORBUSIER, 35 04100 – LATINA (LT) C/O CENTRO COMMERCIALE LE CORBUSIER TEL. +39 0773 604 471 (4 linee) FAX +39 0773 602577 (2 linee) FAX +39 0773 1875180 (web-fax) MAIL: info55percento@systechsrl.com Call Center tecnico: +39 393 9015229 (mobile) +39 393 9441135 (mobile) …GRAZIE PER L’ATTENZIONE E A PRESTO…