170 likes | 317 Views
LE RETI. Giulia Bonfanti Classe 2^Beat ISIS “G. Meroni” Lissone Anno Scolastico 2007/2008. COSA SONO LE RETI.
E N D
LE RETI Giulia Bonfanti Classe 2^Beat ISIS “G. Meroni” Lissone Anno Scolastico 2007/2008
COSA SONO LE RETI Sono sistemi di connessione tra più computer, che consentono la condivisione di informazioni e servizi. Le regole di trasmissione dati, che permettono lo scambio di dati tra sistemi diversi, sono fissate da apposite regole (PROTOCOLLI); il più noto è il protocollo TCP/IP.
RETI LOCALI una rete locale o LAN consiste in un certo numero di computer e dispositivi distribuiti su un’area limitata(una LAN non si estende per più di 10 Km) connessi mediante appositi cavi in modo che ciascun elemento possa interagire con tutti gli altri.
RETI GEOGRAFICHE si dice rete geografica o WAN qualunque rete estesa su un territorio più vasto di quello di competenza delle reti locali. Una rete geografica è un insieme di reti locali connesse attraverso un certo numero di router.
INTRANET è una rete locale in cui le informazioni riguardano la singola struttura. È una sorta di piccola Internet privata, e l’accesso alle risorse che contiene è regolamentato da parte dell’organizzazione che la gestisce. RETI AZIENDALI
EXTRANET è la parte di rete locale accessibile da parte di utenti esterni come clienti, fornitori o altre aziende, garantendo la sicurezza degli archivi aziendali mediante filtri.
La condivisione di risorse. • La condivisione di informazioni. • L’uso di sistemi di posta elettronica permette di comunicare in modo più rapido, efficiente e documentabile rispetto ai sistemi tradizionali. • I tecnici preposti alla manutenzione dei sistemi e all’assistenza degli utenti possono intervenire senza necessità di spostarsi fisicamente.
RETI WIRELESS Nelle reti wireless (senza fili) i computer sono collegati mediante segnali radio: si risparmia evitando di cablare gli edifici e si può restare collegati alla rete anche mentre ci si sposta con un portatile.
Rete a bus: il collegamento è di tipo multipunto. I dispositivi sono collegati utilizzando un’unica via di comunicazione costituita da un cavo, detto bus. Se un nodo si rompe, la rete continua a funzionare.
Rete a stella: il collegamento è di tipo punto-punto; tutti i dispositivi sono collegati a un computer centrale, in modo da formare una configurazione che ricorda una stella. Il computer centrale smista le comunicazioni tra i nodi. Se il nodo centrale si rompe tutti i sistemi rimangono isolati.
Rete ad anello: i dispositivi sono collegati lungo un percorso chiuso, detto anello. Ogni nodo ricevuto il messaggio controlla se è per se; se non lo è lo trasmette al nodo più vicino in modo che raggiunga il destinatario. Non è possibile che più nodi trasmettano nello stesso tempo. Tutti i nodi hanno la stessa funzione.
Rete a maglia irregolare o libera: non ci sono regole per definire i collegamenti tra i vari nodi. I messaggi passano da un nodo all’altro. Grazie all’abbondanza dei collegamenti tra nodi, se si interrompe un collegamento o si rompe un nodo, la comunicazione è ancora possibile.