E N D
19. Con la legge del 1977, tuttavia, si fa strada la “cultura della parità e delle pari opportunità”!
22. A cominciare dal 1987, tutti i CCNL prevedono l’istituzione nei luoghi di lavoro, pubblici e privati, di appositi Comitati per le Pari Opportunità che dovevano … proporre misure adatte a creare effettive condizioni di pari opportunità
relazionare «almeno una volta l’anno, sulle condizioni oggettive in cui si trovavano le lavoratrici rispetto alle attribuzioni, alle mansioni, agli orari di servizio, alla partecipazione ai corsi di formazione ed aggiornamento, ai nuovi ingressi».
33. L. n. 53 dell’8 marzo 2000
34. D.Lgs. n. 196 del 23 maggio 2000
35. D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001
36. di fatto… …l’applicazione del principio del reclutamento ‘equilibrato’ di nuovo personale da parte delle P.A. è disatteso!
«Le ultime leggi finanziarie, apportando consistenti tagli ai trasferimenti agli enti locali, hanno di fatto imposto il blocco delle assunzioni, favorendo la diffusione di contratti di collaborazione a progetto e di altre tipologie contrattuali “flessibili”, comportando per il personale una forte precarizzazione professionale ed anche un senso diffuso di precarietà esistenziale»
(Donatella Ferrari, Consigliera provinciale di parità supplente di Reggio Emilia)
56. autonomia finanziaria
57. composizione Commissioni Regionali
61. Province: su 104, 33 non hanno le CPO e 26 non rispondono al questionario inviato
62. In base alla rispettiva normativa, le CPO provinciali, pur svolgendo una funzione consultiva e di sensibilizzazione del territorio,